Vai al contenuto
renata70

Consiglio per acquisto scheda video GTX 580 da 3 gb

Recommended Posts

Ciao a tutti,

circa un annetto fa ho comprato il mio nuovo PC (grazie ai vs consigli) così configurato:

Processore AMD phenom ii X6 1090T

Ram 16 GB Kingston DDR3 n°2 Kit 2x4GB 1600 MHZ

Scheda video PNY Quadro 600

Case cooler master CM 690 II lite

Controller promise raid sata

HD sistema: Samsung F4 Spinpoint HD322GJ da 320 GB

HD dati: Coppia di Samsung F3 Spinpoint HD103SJ da 1TB

Alimentatore Corsair HX650W

SO Windows / professional 64 bit

Adesso avrei voglia di aggiungere la scheda video per fare i rendering sfruttando la GPU.

Leggendo altri post su questo tema pensavo alla ZOTAC GTX 580 da 3 gb. (l'ho trovata in vendita su internet a circa 500 euro) .

Volevo però essere sicura che vada bene per la configurazione del mio PC.

Voi che dite?

Oppure cos'altro suggerite?

Grazie mille

Renata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scheda madre?? fondamentale per sapere se hai abbastanza pci express.

L'ali lo vedo un po' piccolo... 650 watt sono un po' pochi, ne prende 250-300 solo la 580...

P.S. se cerchi bene la 580 da 3 gb della zorac la trovi a 310+ss ivata.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 3gb vai tranquillo, dionisio renderizza con delle tesla da 3gb...

Per quello che riguarda la scheda madre ha solo 2 pci express 16x, il che vuol dire che oltre alla quadro 600 che già hai, puoi montare solo una gtx580, che per fare test può bastare,

Se usi iray e vuoi renderizzare in tempi decenti te ne servono almeno altre 2 o 3.

Non so se ti conviene aspettare sviluppi sulla compatibilità iray - kepler o vedere la compatibilità delle schede che usciranno prossimamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render io Li faccio con blender: volevo provare cycles con la gpu. Se la 580 va bene per il Mio pc prenderei quella, visto che mi pare costi anchr un po' meno rispetto a qualche mese fa.

Ho visto sul sito zotac che c'e' anche il modello amp2. Che differenza c'e con l'altra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi....

La scheda alla fine non l'ho ordinata...stavo per prenderla ma ho avuto gli ultimi scrupoli.

Anche perchè ho letto questa discussione http://www.treddi.co...r-4-schede-gtx/ dove è spiegato che la zotac gtx 580 da 3 gb occupa in realtà 2 slot e mezzo. Cosa vuol dire, allora? Che sulla mia scheda madre non si può installare, avendo già l'altra scheda video?

E' spiegato inoltre che l'unica scehda video che occupa "veramente" solo due slot sarebbe la EVGA gtx 580 SC da 3 gb.

Ho provato a cercarla in rete ma mi pare di capire che sia praticamente introvabile....

Inoltre ho altri due dubbi:

uno è sull'alimentatore: il mio corsair HX650w può davvero non essere più sufficiente, se installo la seconda scheda?

L'altro dubbio è sulla mia scheda madre: perchè è strutturata per installarci due schede video, giusto? Ma queste due schede video, montate insieme e vicine, hanno abbastanza aria intorno o si rischia di fondere tutto il PC? Faccio questa domanda perchè leggo di schede madri "intelligenti" dove le X schede video installabili sono ben distanziate e quindi mantenute più "fresche". La scheda madre che ho io è fatta bene, da questo punto di vista?

Mi faccio questi scrupoli, visto che comunque comprare e installare la seconda scheda non mi costerebbe proprio pochissimo e dunque vorrei essere sicura che poi tutto funzioni bene.

Grazie mille per le vs risposte....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nel mio pc monto un alimentatore uguale al tuo, però come schede video ho una vecchia nividia gt per la viewport ed una gtx 560 2 gb che uso con cycles. Per le temperature devi fare il conto che le gtx sono dei forni: in render la mia scheda arriva tranquillamente a 85° senza ventilazione aggiuntiva. Potrebbe essere una soluzione valida anche nel tuo caso, puntando al risparmio e considerando il volume di render che produci.

Logicamente, a prestazione pura, meglio la 580.

http://oenvoyage.files.wordpress.com/2012/02/becnhmark_by_gpu.png

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Puoi risparmiare qualcosina prendendo 2*gtx 570HD da 2,56gb..

Per quanto riguarda l'alimentatore, trovi un comodo calcolatore a queso link

http://www.extreme.o...culatorlite.jsp

Puoi controllare la temperatura delle GPU ed eventualmenta Undercloccarle direttamente con il software in dotazione se scaldano troppo..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be', potrebbe essere una soluzione. Tra la gtx 560 e la 570 quale è quella migliore valutando il rapporto qualità prezzo?

Per le temperature, potrei anche pensare di aggiungere della ventilazione aggiuntiva?

In realtà avrei anche un'altro dubbio: la mia scheda madre (che è una Asus M4A89TD PRO/USB3 AMD890FX/SB850) è predisposta per il sistema crossfire. Mentre io ho scelto una scehda video Nvidia che, come sappiamo, è fatta per il sistema SLI.

So che per fare i render con la GPU non va attivato il crossfire o lo sli, ma siamo sicuri che se compro la seconda scheda video (ovviamnete sempre nvidia) la scheda madre le fa funzionare entrambe?

O per vederle entrambe dovrebbero essere due ATI, anche se non collegate col sistema crossfire?

Grazie mille....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicura...alla quadro attacchi il monitor, mentre la gtx la usi per il render dalle user preferences di blender. La potenza della scheda video è data dai cuda cores, quindi una 570 è superiore ad una 560, resta importante la vram.Hai pure il vantaggio che mentre renderizzi con la gtx, puoi continuare a lavorare con il pc in maniera fluida.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...allora ci sono quasi....

Infatti dando un'occhiata al calcolatore che stima la potenza dell'alimentatore, mi sono decisa per una gtx 560 ti. (....e costa anche un pò meno, che non guasta mai...)

Adesso però devo scegliere di quale marca.

Quella che mi piace di più è la ASUS diretc CU II top.

In alternativa sennò ci sarebbe la MSI twin Frozr II (sarei un pò indecisa sulla versione: normale o overcloccata?).

Voi che ne pensate?

Peperepe, tu quale marca hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buone tutte e due! Io ho una Palit e nemmeno "ti", mi interessava visto che l'ho trovata usata qui su treddi. Senz'altro quelle da te menzionate sono buoni prodotti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho una 560TI 2gb zotac, in full load fà un bel pò di rumore.. in rendering và all'incirca la metà di una 570.. ed è tre volte più veloce di una CPU I7 2600K

Per ottenere rendering (anche a basse risoluzioni) in tempi decenti dovresti metterne almeno 2/3..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lele, cycles non è come iray, è più veloce perchè ha meno features e quindi meno preciso. Se uno deve fare una mole di render molto corposo, allora può considerare più schede o modelli più performanti, ma a questo punto conviene puntare su octane, restando in ambito blender,

Direi anche 4-5 volte più veloce dell i7 2600k, tipo nel risultato n.27

https://docs.google....1hZmV3OGc#gid=0

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lele, cycles non è come iray, è più veloce perchè ha meno features e quindi meno preciso. Se uno deve fare una mole di render molto corposo, allora può considerare più schede o modelli più performanti, ma a questo punto conviene puntare su octane, restando in ambito blender,

Direi anche 4-5 volte più veloce dell i7 2600k, tipo nel risultato n.27

https://docs.google....1hZmV3OGc#gid=0

non avevo letto di Cycles.. ritengo comunque che acquistare ora una scheda ormai fuori produzione mi sembra una scelta poco felice, ma è solo la mia opinione..

Da qualche giorno è disponibile sul mercato la GTX 660Ti con ben 1344 cuda core a circa 300€ o con circa 100€ in più la 670 a 4gb

http://www.e-key.it/prod-vga-zotac-nvidia-geforce-gtx-670-core-9281006mhz-memory-gddr5-6008mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-29739.htm

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow! Approffitto del tuo tempo, ma la compatibilità con i motori di calcolo gpu c'è??

Anche per Renata sarebbero delle soluzioni interessantissime

Attualmente le GTX Kepler sono compatibili con Iray 3.0 (per ora disponibile solo in Bunkspeed), a giorni dovrebbero esserlo anche con Arion ma non esistono ancora Benchmark (almeno io non ne ho trovati); per il resto dei render engine è solo questione di qualche settimana..

Se tutto và bene farò un paio test di confronto tra GTX 5XX e 6XX con Bunkspeed Trial (iray 3.0) tra domani o dopo i risultati.. :hello:

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di capire che hai già una kepler...non potresti provare se funziona cycles in blender?? :blush: :blush: :blink2:

per ora non ho nessuna kepler ma voglio appunto verificarne le prestazioni, dovrei avere in prestito una 670 solo per un veloce test; visto i tempi ristretti non credo di riuscire ad organizzarmi per Cycles.. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Googlando mi pare di capire che per CUDA 3.0 serva un'apposita patch, ma le prestazioni risultano castrate. Ho letto di un utente che nel bench linkato prima con una kepler (non ricordo la 660,forse) si attestava su 2min e 40 sec, deludente... Attendiamo sviluppi, come sviluppo, da chi sviluppa i driver

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Googlando mi pare di capire che per CUDA 3.0 serva un'apposita patch, ma le prestazioni risultano castrate. Ho letto di un utente che nel bench linkato prima con una kepler (non ricordo la 660,forse) si attestava su 2min e 40 sec, deludente... Attendiamo sviluppi, come sviluppo, da chi sviluppa i driver

..non credo dipenda dai drivers ma dalla compilazione dello stesso motore di rendering che per essere compatibile con kepler deve supportare CUDA 4.2

Se Cycles non è stato ri-scritto sulla base di questa versione cuda, ogni test con le 6XX è praticamente inutile.. però ripeto, non conoscendo come è composto e l'evoluzione del render engine in questione, non vorrei dire fesserie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non avevo letto di Cycles.. ritengo comunque che acquistare ora una scheda ormai fuori produzione mi sembra una scelta poco felice, ma è solo la mia opinione..

Da qualche giorno è disponibile sul mercato la GTX 660Ti con ben 1344 cuda core a circa 300€ o con circa 100€ in più la 670 a 4gb

http://www.e-key.it/...mi-dp-29739.htm

Premesso che mi sono guardata in questi gg un pò di info su queste nuove gtx serie 6XX, e che mi pare non ci siano notizie molto confortanti (io capisco che per il calcolo sembra sia migliore la serie 5xx), quello che mi domando è:

come faccio a mettere una scheda così "nuova" su un PC che è già "vecchio" di un anno? E tra l'altro, già quando lo comprai un anno fa ero ben consapevole che "assemblavo" dei pezzi non proprio appena usciti...Tenendo presente che l'ho fatto di proposito perchè volevo che i pezzi fossero ben collaudati e comunque anche perchè così ho risparmiato qualche euro...Non ci potrebbero essere problemi di compatibilità?

Altro problema: io uso Blender e Cycles e volevo provare l'ebbrezza della GPU...ma Kepler mi sembra non ancora compatibile con questi programmi. Vero è che sembra sia questione di pochi gg o poche settimane...ma e se poi compro una scheda che non funziona bene oppure non funziona proprio?

Dopo tutte queste considerazioni, Io credo che mi "accontenterò" della gtx 560 ti: costa comunque un pò meno, farà i render comunque in maniera più veloce di tutti i PC che ho avuto finora (e credetemi, basta poco); e in generale la vedo insomma più intonata con tutto il resto del PC.

...comunque ho ancora qualche gg di tempo per pensarci perchè il negozio è chiuso per ferie. Dunque rimango anche io in curiosa attesa di eventuali test di Cycles con le schede video Kepler.

Grazie a tutti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti