Vai al contenuto
jack1990

Fresnel normale o mappa refraction falloff con fresnel?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cercato un pò in giro sia per il forum che per internet ma non ho ancora le idee del tutto chiare perciò ho deciso di chiedere!

Premetto che utilizzo vray; guardando tutorial vari ho notato che molti piuttosto che dare un valore da bianco a nero alla reflection nel materiale di vray, spuntare fresnel reflection e cambiare lo IOR optano piuttosto per inserire una mappa falloff con il fresnel nel rollout del falloff type.

Ora, ho più o meno chiaro che spuntare il fresnel e mettere una mappa falloff sono due cose diverse però non capisco cosa cambia da non mettere la mappa e impostare la fresnel reflection a mettere la mappa falloff e impostare il fresnel nella mappa.

grazie a tutti ^^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se metti la spunta a fresnel il risultato delle riflessioni in base all'angolo di incidenza viene governato solo dallo IOR del materiale che di default è linkato con lo IOR delle rifrazioni.

Se usi una mappa falloff hai un controllo maggiore sulle riflessioni in base all'angolo di incidenza in quanto puoi scegliere diversi metodi e anche dopo aver scelto il metodo puoi sempre eseguire un fine tune mediante i colori, lo ior e il grafico delle curve che trovi più sotto.

Tutto dipende da quanto controllo necessiti nelle riflessioni dei materiali.

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti