Jump to content
jack1990

Fresnel normale o mappa refraction falloff con fresnel?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cercato un pò in giro sia per il forum che per internet ma non ho ancora le idee del tutto chiare perciò ho deciso di chiedere!

Premetto che utilizzo vray; guardando tutorial vari ho notato che molti piuttosto che dare un valore da bianco a nero alla reflection nel materiale di vray, spuntare fresnel reflection e cambiare lo IOR optano piuttosto per inserire una mappa falloff con il fresnel nel rollout del falloff type.

Ora, ho più o meno chiaro che spuntare il fresnel e mettere una mappa falloff sono due cose diverse però non capisco cosa cambia da non mettere la mappa e impostare la fresnel reflection a mettere la mappa falloff e impostare il fresnel nella mappa.

grazie a tutti ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se metti la spunta a fresnel il risultato delle riflessioni in base all'angolo di incidenza viene governato solo dallo IOR del materiale che di default è linkato con lo IOR delle rifrazioni.

Se usi una mappa falloff hai un controllo maggiore sulle riflessioni in base all'angolo di incidenza in quanto puoi scegliere diversi metodi e anche dopo aver scelto il metodo puoi sempre eseguire un fine tune mediante i colori, lo ior e il grafico delle curve che trovi più sotto.

Tutto dipende da quanto controllo necessiti nelle riflessioni dei materiali.


Edited by philix

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...