Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Ospite

utilizzo ambiento occlusion per mixare mat

Recommended Posts

Ospite

Salve ragazzi, devo creare rocce bagnate...vorrei che la parte fuori dall'acqua fosse asciutta e quella che si interseca e si immerge bagnata...mi piacerebbe che l'effetto fosse come l'ambient occlusion dove la parte occlusa fosse il materiale bagnato e quella non occlusa quello asciutto...che sistema mi consigliate? Pensavo a blend mat, ma come posso controllare l'altezza dell'intersezione su tutte le rocce, visto che sono tante e di grandezze differenti?

Grazie

M

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io spesso assegno l'ambient occlusion al colore di un materiale in modo tale da applicare una texture che appare solamente nelle zone occluse per simulare sporcizia. Penso che oltre al colore si possa applicare anche al specular, glossiness, ecc... ma non so esattamente come adesso, dipende anche dal software. In alternativa potresti fare due render, uno con le roccie con il materiale bagnato e uno con il meteriale asciutto, poi in postproduzione utilizzare il pass di ambient occlusion come maschera per far filtrare il materiale bagnato solo nelle zone occluse. Sicuramente però c'è un metodo migliore e meno macchinoso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie, non è male come situazione comunque ho risolto...ho usato blend material con una maschera gradient che filtra i due materiali!

Buona serata!

M

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×