Vai al contenuto
70MadMax

Texturing "preciso", quasi parametrico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

girando in rete ho visionato softwares per il texturing dove si dava importanza alla 'colorazione' a mano libera (body paint, deep3D, gli stessi Maya e Zbrush, photoshop ecc...), a me serviva sapere se ci fosse un qualcosa che mi permetteva di inserire figure meno 'a mano libera', tipo linee, curve magari dove potevo intervenire anche sulle coordinate dei singoli punti...

Mi spiego, ho fatto uno script che in Maya di permette di disegnare una spline su una mesh e trasformarla in un tracciato su photoshop in base alle UV del modello...

Lo script è ancora banale in quanto non tiene conto del problema dei seams e quindi ha bisogno che la spline cada in facce 'uvizzate' in modo che siano attaccate l'una all'altra (quindi senza seams).

Devo per forza migliorare il mio script o esiste già qualcosa che possa fare in questa maniera?

Ho dato una occhiata alle splines di 3dCoat, una roba del genere magari...

Grazie...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito bene.

tu vuoi "inserire figure meno 'a mano libera', tipo linee, curve magari dove potevo intervenire anche sulle coordinate dei singoli punti" all'interno di maya o avere una restituzione vettoriale delle uv in modo da gestire il "disegno" che tu ci metti sopra attraverso coordinate e punti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

fondamentalmente la prima che hai detto...

Proverò a spiegarmi meglio(sono confusionario, lo so :) )

Prendo una mesh, apro...che so..zbrush e...disegno qualcosa...un cerchio, una curva, un quadrato...un qualcosa con contorni precisi, ma, tra la mano che proprio ferma ferma non è, l'antialiasing, quello che è...i contorni della figura non sono mai precisi come ad esempio in un cartone animato (o fumetto, che dir si voglia)...parlo di texture...

O ho delle uv molto 'comode' che mi permettono magari in photoshop di disegnare con un tracciato, dove mi sistemo bene le linee e poi gliele faccio contornare, o sono costretto a disegnare sulla mesh direttamente in 3D con i problemi descritti prima...

Il mio script bene o male mi permette di ottenere quello che sto cercando, ma dipendo molto dalle UV (niente seams - ancora - e facce tutte ben collegate).

Ho visto in 3Dcoat, con le sue splines qualcosa di simile a quello che sto cercando, ma mi chiedevo se esistesse qualcosa di meglio...più mirato magari...

Link al messaggio
Condividi su altri siti