Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!!! :D

Ho appena ultimato il mio ultimo progetto di Esterni 3D

Si tratta di una villetta tipicamente estiva, le palme, la piscina, gli ombrelloni sembrano proprio ispirazione di questa stagione appena cominciata ^_^

La modellazione è 100% 3d studio max 2012

mentre il Rendering è opera di Vray 2 for max con un impiego di 1 ora e 40 minuti di calcolo

è stata comunque necessaria una massiccia lavorazione in post production e per il fotoritocco, come ad esempio tutti gli effetti di "sporco", polvere sul muro, saturazioni, contrasti ecc... tutto questo è naturalmente opera di Photoshop CS6

Tutto ciò che mi aspetto sono tanti C&C :)

Alessandro

288286_262549297177853_305574849_o.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bel lavoro. Non mi convince solamente il mosaico che mi sembra poco riflettente. mentre mi piace l'attenzione per lo spigolo del muro della casa, anche se un fillet avrebbe aiutato ancora di piu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse il ferro delle inferriate non rende giustizia!

ciao bel lavoro. Non mi convince solamente il mosaico che mi sembra poco riflettente. mentre mi piace l'attenzione per lo spigolo del muro della casa, anche se un fillet avrebbe aiutato ancora di piu!

GRAZIE per i complimenti AgesAndroS e Lestat_soul!! :D

Effettivamente devo dire che le ringhiere non sono granché :crying: se mai dovrò aggiungere una mappa di diffuse più "concreta".... ^_^

Per quanto riguarda il mosaico, la poca riflessione era voluta ;) però il tuo commento è giusto! credo che dovrò renderlo più "umido" (e quindi un po più riflettente) un po sopra il livello dell'acqua (come se delle onndine l'avessero umidificato) :Clap03:

E apprezzo molto che hai notato la particolarità dell'inquadratura ^_^ che è stata appositamente ripresa da quel punto per rompere un po con le solite inquadrature statiche e "finte" che si vedono quando si lavora con le camere 3D!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto molto "naturale".

bello.

ci faresti vedere il render prima della post?

naturalmente sarebbe molto molto interessante se ci facessi vedere una schermata di photoshop con i vari layers usati nella post.

avrai usato anche gli elements vari credo (?).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

tutto molto "naturale".

bello.

ci faresti vedere il render prima della post?

naturalmente sarebbe molto molto interessante se ci facessi vedere una schermata di photoshop con i vari layers usati nella post.

avrai usato anche gli elements vari credo (?).

Certo che vi posto l'immagine prima della post! ^_^ così potete anche vedere su cosa ho lavorato! :)

Poi a questo punto sì, credo sia interessante inserirvi anche l'immagine della scena in wireframe e una visione di photoshop! :)

SE VOLETE POSSO DIRVI COSA E' STATO FATTO IN POST, E COME..... :) ditemi voi se vi può interessare! sono qui per voi d'altronde ^_^

PS: no, nessun render elements (fino a ieri non sapevo di cosa si trattasse, poi ho avuto la mia solita lezione pomeridiana al corso di vray che sto frequentando a roma e.... indovina..... hanno parlato proprio dei render elements!) quindi no, ancora non li conoscevo, quindi è tutto post! :)

tempo 2 minuti e vi inserisco le altre immagini :)

CONTINUATE A COMMENTAREEE!!! voglio migliorarmi!!! e solo con commenti e critiche posso farlo! :D

Modificato da graficando92

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quest'altra immagine invece è il pre post!

Come vedete tutti gli effetti di displacement del muro, le pieghe delle stoffe dei cuscini delle sdraio sono apportate in photoshop, e tutti gli effetti di dirty wall sono assenti nella scena del render definitivo! :P

Tra poco vi posterò anche il lavoro in photoshop e cercherò di farvi un sunto il più chiaro possibile ^_^ ma ditemi voi se vi interesserebbe qualcosa di più approfondito! :)

intanto......... continuate a commentare! :D

villettaprimadelpost.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo ho avuto problemi con il displicement di vray (perchè non sono ancora molto pratico di tutte le funzionalità) perciò l'effetto "rilievo" dell'asciugamano è anch'esso post! sto facendo un piccolo sunto su come ho lavorato! tra poco lo posto! :P

ps: le texture sono imitazione dall'immagine di riferimento a cui mi sono ispirato.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, sembra tutto molto naturale...forse avrei inserito, se non l'hai già fatto, più AO ed un accenno di profondità di campo...

saresti così gentile da riportare i settaggi del render, camera e luci?...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, sembra tutto molto naturale...forse avrei inserito, se non l'hai già fatto, più AO ed un accenno di profondità di campo...

saresti così gentile da riportare i settaggi del render, camera e luci?...grazie

Innanzitutto grazie gpp_86 :)

Dunque i miei settaggi sono:

VRayPhisicalCamera: ho lasciato invariati tutti i parametri impostando l'f-number a 8 per l'esposizione

VRay Sun / VRay Sky: il cui sun impostato a una distanza abbastanza ampia dalla scena con intensity multiplier 0,5 e size multiplier a 1

Render Setup: grandezza 2000x928, Adaptive DMC, skylight impostata ad 1, ambient occlusion a 0,3, irradiance map e brute force, con il dettail enhancement attivo con una suddivisione di 0,4

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto molto intressante.

ora che studierai i vray elements vedrai che passi avanti farai.

complimenti per la chiarezza.

ti consiglio di scaricalre la plugin material id.è gratuita e permette di ottenere un render in cui il programma assegna un colore diverso ad ogni materiale.

inoltre utilizza il vray element Wire color:ti restituisce una immagine in cui gli oggetti sono colorati col colore del loro wireframe.

con questi due accorgimenti potrai elaborare il render finale in maniera più mirata perchè con la bacchetta magica selezionerai il singolo oggetto o materiale,lo copierai e lo tratterai in post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE antoniovoto!! ^_^

A proposito degli ID ai materiali..... questa plug-in che dici, lavora con VRay ed effettua quello che max base fa con i "multi sub object material"? SAREBBE INTERESSANTISSIMO!! anche perchè io finora non ho mai lavorato con i multi sub object material perchè mi è subito apparsa una cosa complicata.... ma dovrei assolutamente cominciare a mettermici d'impegno eheheheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' con il tutoria che si apprezza di più il lavoro svolto, complimenti di nuovo :D

SAGGIA AFFERMAZIONE! ahahahaha

oltre ad apprendere i metodi e le tecniche ci si accorge di quanti strumenti ci siano per fare la stessa cosa in mille modi diversi ^_^

GRAZIE dei tuoi complimenti Nicolas!!!

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

material id supplisce al vray material id.il material id di vray gerera una immagine priva di antialising,così qualche sant'uomo ha creato uno script che genera una immagine in cui ogni materiale ha un colore diverso.

la plug in lavora non ha problemi a lavorare con nessun motore di render,però non riconosce il vary fur,il vray displace i proxy e tutti gli elementi che nel render presentano caratteristiche legate a vray.

ti faccio un esempio: renderizzi un tappeto usando vray fur,quindi hai un semplice pianocon un vray fur.nel render finale vedrai il piano con sopra i peli aggiunti da vray fur.il material id ti genererà solo un piano perchè non riconosce la plug in vray fur.a questo punto interviene wire element di vray.nel immagine colorata generata da wire avrai il tappeto con i peli.

perchè allora non usare solo wire elements? perchè il wire elements restituisce le immagini colorate dei solidi,ma non riconosce le differenze di materiali su uno stesso solido.

in pratica se hai il canale wire elements e quello generato da material id,potrai isolare in maniera precisa tutti le parti di un render.

il multi sub object material è una altra cosa.

se fai una ricerca trovi sicuramente tonellate di tutorial a riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

material id è facilmente reperibile in rete.

ora non sono allo studio,ma se non lo trovi,dammi la tua mail che più tardi te lo spedisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti