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axxe16

Maya Book Della Imago: Comè?

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io l'ho sfogliato ma non mi ha convinto... alla fine ho preso quello dell'apogeo, e quello della alias...

quello della alias com'è?

Se non sbaglio quello dell'apogeo è per maya 5, ci sono grandi differenze per quanto riguarda i layout dei comandi e la filosofia generale?

Io vengo da 3dS Max e con il manualone della imago mi sono trovato abbastanza bene.

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Lascialo stare li dov'è...è una gran boiata (per non dire fregatura)

Intanto è stampato a qualità pessima e in bianco e nero, non con i bei colori con cui lo pubblicizzano... inoltre se cerchi in rete, almeno 3 o 4 dei pochi tutorial che contiene li trovi gratuiti

Uno tra tutti è quello che trovi all'indirizzo http://www.highend3d.com/maya/tutorials/starwars/starwars.3d e che a differenza di quello sul manuale, oltre ad essere gratis è a colori! :)

Risparmia i soldi per qualcosa di valido, non buttarli ;)

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quello della alias com'è?

Se non sbaglio quello dell'apogeo è per maya 5, ci sono grandi differenze per quanto riguarda i layout dei comandi e la filosofia generale?

Io vengo da 3dS Max e con il manualone della imago mi sono trovato abbastanza bene.

Allora, si quello dell'apogeo è per Maya 5, ma va benissimo, maya ha talmente tante fuzioni, il problema secondo me non è prendere padronananza delle nuove funzioni, ma proprio dell'universo di maya...... il libro della alias e per maya 6, ma non credo che ne sfrutti le nuove funzioni....

Il libro della alias, sono una serie di tutorial.. il problema è che ti dice passo passo cosa fare, sensa dirti il perchè, o a che cosa serve una determinata funzione......

Invece il libro dell'apogeo, anche se forse alcuni passaggi non sono chiarissimi, lo trovo molto completo... tratta della realizzazione di un corto molto simpatico.. partendo dall'idea base, da come nasce, a come svilupparla, ti spiega ogni singola funzione cosa fa, e perchè si fà, dalla modellazione, allo studio delle luci, dei materiali del rendering...... insomma a me ha soddisfatto molto.... credo che per quanto riguarda la lingua italiana, non si possa trovare di meglio per un principiante....

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Allora, si quello dell'apogeo è per Maya 5, ma va benissimo, maya ha talmente tante fuzioni, il problema secondo me non è prendere padronananza delle nuove funzioni, ma proprio dell'universo di maya...... il libro della alias e per maya 6, ma non credo che ne sfrutti le nuove funzioni....

Il libro della alias, sono una serie di tutorial.. il problema è che ti dice passo passo cosa fare, sensa dirti il perchè, o a che cosa serve una determinata funzione......

Invece il libro dell'apogeo, anche se forse alcuni passaggi non sono chiarissimi, lo trovo molto completo... tratta della realizzazione di un corto molto simpatico.. partendo dall'idea base, da come nasce, a come svilupparla, ti spiega ogni singola funzione cosa fa, e perchè si fà, dalla modellazione, allo studio delle luci, dei materiali del rendering...... insomma a me ha soddisfatto molto.... credo che per quanto riguarda la lingua italiana, non si possa trovare di meglio per un principiante....

bhe... guarda...ieri pomeriggio sono uscito e sono andato a comprare quello dell'apogeo. Ora sono a pagina 90 (con un gran mal di testa) e devo darti ragione. A mio giudizio è fatto molto bene. Soprattutto se si confronta alla guida 3dmax5 guida completa (grande la metà e pieno di tutorial meccanici e poco esplicativi)

Devo dire che come primo impatto non mi sono trovato malissimo rispetto a max anzi come feeling l'interfaccia la trovo meno ridondante e più usabile (ma dopo pochi giorni forse è un pò presto).

Grazie mille per gli utili consigli! :)

ps a ottobre vorrei fare il corso di big rock e vorrei iniziare con un livello di preparazione almeno decente...

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Lascialo stare li dov'è...è una gran boiata (per non dire fregatura)

Intanto è stampato a qualità pessima e in bianco e nero, non con i bei colori con cui lo pubblicizzano... inoltre se cerchi in rete, almeno 3 o 4 dei pochi tutorial che contiene li trovi gratuiti

Uno tra tutti è quello che trovi all'indirizzo http://www.highend3d.com/maya/tutorials/starwars/starwars.3d e che a differenza di quello sul manuale, oltre ad essere gratis è a colori! :)

Risparmia i soldi per qualcosa di valido, non buttarli ;)

Anche se ormai hai già preso il manuale Apogeo (non posso esprimermi perchè non lo conosco) vorrei aggiungere che il libro Imago è basato su una versione vecchia di maya e quindi ha poco senso spendere soldi per un manuale ormai datato visti tutti i cambiamenti che il sw ha subito ;)

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Sono circa tre anni che mi studio MAYA e solo quest'anno mi sono deciso ad acquistare dei manuali. Affrontare MAYA, anche conoscendo discretamente l'inglese, senza un manuale si perde un mucchio di tempo che invece potrebbe essere usato in modo più produttivo.

Devo anche dire che i manuali, almeno quelli che ho io, lasciano delle GROSSE lacune, specialmente se qualcuno vuole andare veramente a fondo con la conoscenza di questo programma che bellissimo, funzionale ma anche MOLTO vasto.

MAYA 6 - La Guida Ufficiale (HOEPLI) 40.00 Euro

Ha un CD con i tutorials ed è composto di 5 esercizi molto ben fatti che aiutano il neofita ad imparare le basi e danno l'approccio giusto a MAYA

MAYA (6) - Introduzione alla grafica 3D (Mc Graw Hill) 35.00 Euro

Da un'infarinatura generale a MAYA. A differenza del primo questo assomiglia di più al classico manuale ed in alcune parti l'ho trovato molto più esaustivo del primo.

Se uno ha una certa esperienza con altri programmi 3D quali 3DMAX o LIGHTWAVE oppure AUTOCAD, mi sentirei di suggerirgli questo invece del precedente.

MAYA 6 Alla massima potenza (Mondadori Informatica) 30.00 Euro

E' una raccolta di trucchi e segreti molto interessante. E' da poco che ce l'ho ma mi ha risolto e snellito parecchie cosette. A mio avviso va bene specialmente per chi già ci lavora con MAYA.

Risorse in rete:

C'è un mucchio di roba in rete, sia nei siti web sia unsando Emule/Edonkey MA praticamente TUTTO in inglese. Sono repeibili anche delle video lezioni ma quelle ho voluto provare (DIVX) avevano un audio terribile e necessitano comunque di una buona padronanza dell'inglese.

Tutte le versioni di MAYA hanno tutta la manualistica, in inglese ovviamente, nel secondo CD e studiandosela con calma basta ed avanza ad imparare MAYA.

Spero di essere stato esauriente.

A proposito. Mi sono iscritto oggi a guesto forum e quindi ciao a tutti.

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io sto usando la guida dell'Apogeo per Maya 5: me lo sono letto quasi tutto e in effeti, alcuni passaggi non sono molto chiari...cioè il libro di dice un po di tutto, ma sicuramente bisogna integrare con ben altra documentazione, studiando a parer mio, a comparti stagni: prima la modellazione, poi il texturing o l'illuminazione, il rendering,ecc...ho visto ieri alla Hoepli che l'Alias, per esempio, pubblica manuali specifici per "comparti" (modelling,rendering,bla,bla,bla...)...O se vi capita, sono validi anche i video tutorial by Gnomon, in inglese, ma si percepiscono lo stesso gli insenamenti! ;)

Bye!

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Dimenticavo: Satan, non riesco ad entrare nel link che hai postato! Why? Me lo potresti per favore ripostare nel caso fosse sbagliati? grazie!

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io sto usando la guida dell'Apogeo per Maya 5: me lo sono letto quasi tutto e in effeti, alcuni passaggi non sono molto chiari...cioè il libro di dice un po di tutto, ma sicuramente bisogna integrare con ben altra documentazione, studiando a parer mio, a comparti stagni: prima la modellazione, poi il texturing o l'illuminazione, il rendering,ecc...ho visto ieri alla Hoepli che l'Alias, per esempio, pubblica manuali specifici per "comparti" (modelling,rendering,bla,bla,bla...)...O se vi capita, sono validi anche i video tutorial by Gnomon, in inglese, ma si percepiscono lo stesso gli insenamenti! ;)

Bye!

Visto che siamo in tema... io sono ancora all'inizio del libro (pag 115). A pag 115 appunto il libro fa costruire il sellino di una bicicletta. Seguo le istruzioni ma invece di creare 2 curve orizzontali boundary me ne crea una... ho rifatto l'operazione più volte ma non capisco come mai, le curve base del contorno sono divise come spiegato...

post-1876-1124538344_thumb.jpg

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Non ho il libro, ma le due curve potrebbero essere sovrapposte. Controlla nella lista presente nell'OUTLINER se hai una o due curve, se non l'hai già fatto.

Potrebbe anche esserci la seconda curva, ma essere posizionata fuori dall'area di visione della schermata.

Ciao

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Non ho il libro, ma le due curve potrebbero essere sovrapposte. Controlla nella lista presente nell'OUTLINER se hai una o due curve, se non l'hai già fatto.

Potrebbe anche esserci la seconda curva, ma essere posizionata fuori dall'area di visione della schermata.

Ciao

mho controllo...grazie :)

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io sto usando la guida dell'Apogeo per Maya 5: me lo sono letto quasi tutto e in effeti, alcuni passaggi non sono molto chiari...cioè il libro di dice un po di tutto, ma sicuramente bisogna integrare con ben altra documentazione, studiando a parer mio, a comparti stagni: prima la modellazione, poi il texturing o l'illuminazione, il rendering,ecc...ho visto ieri alla Hoepli che l'Alias, per esempio, pubblica manuali specifici per "comparti" (modelling,rendering,bla,bla,bla...)...O se vi capita, sono validi anche i video tutorial by Gnomon, in inglese, ma si percepiscono lo stesso gli insenamenti! ;)

Bye!

emh sempre su sto benedetto manuale a pag 122 punto 2 parla di creare e duplicare 35 volte un locatore che servirà come riferimento per i raggi della ruota della bicicletta...ora...che caspita è un locatore? Ovviamente mette una foto MINUSCOLA e totalmente inutile per indicare la posizione dei locatori....hai risolto questa parte?

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Cmq, la parte del sellino mi è risultata giusta, l'es della ruota l'ho saltato a piè pari, ma ho ritrovato i locator seguendo un tutoril del forum per la creazione di un'occhio e un locator che puo servire anche come punto di riferimento (cioè vincolo) per l'animazione....ok, vabbuò....piuttosto, non ho ancora capito come mettere se si puo i relazioni nurbs e poly in modo da fare un oggetto misto, ma che sia uno...help? :TeapotBlinkRed:

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Cmq, la parte del sellino mi è risultata giusta, l'es della ruota l'ho saltato a piè pari, ma ho ritrovato i locator seguendo un tutoril del forum per la creazione di un'occhio e un locator che puo servire anche come punto di riferimento (cioè vincolo) per l'animazione....ok, vabbuò....piuttosto, non ho ancora capito come mettere se si puo i relazioni nurbs e poly in modo da fare un oggetto misto, ma che sia uno...help? :TeapotBlinkRed:

:hello:

Per il tuo quesito non credo di essere la persona più indicata per dare una risposta... io sto seguendo pedestramente il manuale (veramente criptico in alcuni punti) e sono agli inizi (pag 130...)

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Sono circa tre anni che mi studio MAYA e solo quest'anno mi sono deciso ad acquistare dei manuali. Affrontare MAYA, anche conoscendo discretamente l'inglese, senza un manuale si perde un mucchio di tempo che invece potrebbe essere usato in modo più produttivo.

Devo anche dire che i manuali, almeno quelli che ho io, lasciano delle GROSSE lacune, specialmente se qualcuno vuole andare veramente a fondo con la conoscenza di questo programma che bellissimo, funzionale ma anche MOLTO vasto.

MAYA 6 - La Guida Ufficiale (HOEPLI) 40.00 Euro

Ha un CD con i tutorials ed è composto di 5 esercizi molto ben fatti che aiutano il neofita ad imparare le basi e danno l'approccio giusto a MAYA

MAYA (6) - Introduzione alla grafica 3D (Mc Graw Hill) 35.00 Euro

Da un'infarinatura generale a MAYA. A differenza del primo questo assomiglia di più al classico manuale ed in alcune parti l'ho trovato molto più esaustivo del primo.

Se uno ha una certa esperienza con altri programmi 3D quali 3DMAX o LIGHTWAVE oppure AUTOCAD, mi sentirei di suggerirgli questo invece del precedente.

MAYA 6 Alla massima potenza (Mondadori Informatica) 30.00 Euro

E' una raccolta di trucchi e segreti molto interessante. E' da poco che ce l'ho ma mi ha risolto e snellito parecchie cosette. A mio avviso va bene specialmente per chi già ci lavora con MAYA.

Risorse in rete:

C'è un mucchio di roba in rete, sia nei siti web sia unsando Emule/Edonkey MA praticamente TUTTO in inglese. Sono repeibili anche delle video lezioni ma quelle ho voluto provare (DIVX) avevano un audio terribile e necessitano comunque di una buona padronanza dell'inglese.

Tutte le versioni di MAYA hanno tutta la manualistica, in inglese ovviamente, nel secondo CD e studiandosela con calma basta ed avanza ad imparare MAYA.

Spero di essere stato esauriente.

A proposito. Mi sono iscritto oggi a guesto forum e quindi ciao a tutti.

prezzi di internet???

il migliore qual'è?? quale usi te??

byezz


Modificato da miedo85

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Quando hanno i testi che mi interessano, pagando con la carta di credito, ho sempre trovato conveniente questo sito:

http://www.librinformatica.it/

Per quanto riguarda i libri, ho trovato molto interessante ed abbastanza completo per una infarinatura generale:

MAYA - Introduzione alla grafica 3D

Non essendo io un guru o comunque molto esperto in MAYA, mi sta servendo abbastanza

MAYA 6 Alla massima potenza

Come detto è una raccolta di trucchi, scorcitoie e simili ed arriva a dare delle dritte anche riguardo qualche script MEL.

Consigliare un manuale è sempre un bel casino dal momento che possono essere molto differenti i tipi di approccio e cosa uno cerca. Io consiglio sempre di andare in una libreria e, quando possibile e di solito lo è, sfogliarselo. Poi uno lo acquista lì oppure on line o dove meglio gli conviene.

Ciao

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