Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao

Qualcuno sa darmi qualche info o ha provato il motore thearender

Il sito delproduttore è

www.thearender.com

Vorrei testarlo ma chiedo se qualcuno di voi lo ha già provato o lo sta usando

Grazie

Ivan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io lo sto usando abbinato a sketchup. Mi è difficile descrivertelo in poche parole, posso dirti che mi trovo molto bene,purtroppo però posso solo paragonarlo ad altri motori di render tramite immagini viste in rete perchè non ho mai usato altri programmi. Lo ritengo molto versatile come programma, è in fase di sviluppo e i ragazzi che portano avanti il progetto si danno molto da fare, stamani per esempio hanno annunciato delle novità in merito ai metodi di render biased. Io molto spesso uso gli unbiased (TR1-TR2). Ho visto alcuni test dove lo paragonano a Vray e sembra essere più veloce ma non so dirti di quanto, se ti registri al sito e fai qualche ricerca sul forum troverai molte notizie utili e anche molte immagini.

Il mio livello lo ritengo "basso" ma alcuni utenti hanno realizzato immagini molto interessanti.

Se hai qualche domanda mirata fai pure che cerco di risponderti il prima possibile. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

spiegatemi un pò il meccanismo.

L'ho installato su 3DS e trovo (come per V-ray) le luci, le camere, e i materiali specifici.

Poi lancio il rendere ed esporta la scena in Theastudio che calcola il render...

Di prima sensazione macchinoso e lento.

Eppure c'è chi mi ha detto che su sketchup non bisogna settare nulla e che in breve elabora un render di buona qualità...

Ultima cosa, perchè mi è apparso anche iray tra i motori installando Thearender?

Modificato da ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda sketchup io faccio cosi. Modello, carico modelli e metto le texture, le luci e poi esporto con il plug.in, penso che per 3ds sia lo stesso ed è vero, non è comodissimo, se cambi un oggetto o hai toppato la modellazione o altre cose devi per forza riesportare. Puoi esportare il singolo oggetto ma poi lo devi ricaricare in thea. Diciamo che non essendo un motore di render interno ha questo passaggio in più. So che per alcuni programmi hanno già fatto in modo di vedere il render in elaborazione all'interno del programma di modellazione cosi ci si rende conto se le cose sono impostate bene o meno e poi dopo si esporta.

Personalmente trovo molto utile avere a disposizione una vasta gamma di materiali già pronti sul sito, ci sono anche modelli condivisi dagli utenti e molto altro ancora. Insomma, te lo consiglio come programma, credo che abbia molte potenzialità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io lo uso da quando era ancora in beta, quindi da circa due anni, abbianto a SketchUp è fenomenale. Ovviamente i materiali vanno sempre settati corretamente come del resto per tutti i motori di rendering. Sul sito hai la panoramica di tutte le funzionalità e le plugin di collegamento con molti software di modellazione tra cui, prossimamente anche AutoCad, inoltre scaricandoti la devo puoi provarlo con la sola limitazione del formato e del logo "thearender" sui render di prova. Io personalmente lo subito trovato molto valido e in grado di produrre immagini di qualità paragonabile a Maxwell render ad un costo decisamente inferiore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io lo uso da quando era ancora in beta, quindi da circa due anni, abbinato a SketchUp è fenomenale. Ovviamente i materiali vanno sempre settati corretamente come del resto per tutti i motori di rendering. Sul sito hai la panoramica di tutte le funzionalità e le plugin di collegamento con molti software di modellazione tra cui, prossimamente anche AutoCad, inoltre scaricandoti la demo puoi provarlo con la sola limitazione del formato e del logo "thearender" sui render di prova. Io personalmente l'ho subito trovato molto valido e in grado di produrre immagini di qualità paragonabile a Maxwell render ad un costo decisamente inferiore. Il team di sviluppo è attivissimo e sforna interessanti novità in tempi ravvicinati e sul forum puoi porre quesiti direttamente agli sviluppatori che di solito ti rispondono in giornata. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove con una villa fatta in max.

Senza troppe impostazioni la resa è buona, un pò lento... ma non mi importa tutte le geometrie.

Non so perchè ma mancano diverse parti del modello,

Cosa potrebbe essere?

Grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chi mi spiega i profili di renderizzazione?

ce ne sono una caterba!

Tr 1 e 2

direct ligthing

final gatering

photon mapping

progresive

unbiased

adaptive

non so,quello piu ottimizzato per esterni?

e per interni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ hai mischiato un po' di cose diverse...ma decisamente è difficile orientarsi tra le tante scelte di thea

I motori di rendering sono fondamentalmente di due tipi:

1 Unbiased: TR1, TR2, MC

2 Biased: BSD, AMC

E li trovi elencati nella scheda Settings>Render>General

post-62057-0-67728800-1351243088_thumb.j

Il BSD può essere Adaptive o Progressive, è lo stesso engine ma cambia il modo in cui l'immagine viene costruita.

Tra questi quello più consigliato in generale all'inizio è il TR1, se poi impari a gestire i numerosi parametri del BSD buon per te...

L'AMC dovrebbe essere ugualmente un buon compromesso tra qualità e velocità ma personalmente non ho esperienza in merito.

Il Monte Carlo non è consigliato, è lì solo per completezza in quanto era stato messo per avere un unbiased veloce nell'interactive rendering.

L'interactive Rendering (quello simil-real-time che visualizzi nella scena) ha a disposizione solo tre engines

post-62057-0-02075100-1351243458_thumb.j

Anche qui MC non è granchè, serviva a coprire qualche mancanza del BSD (le caustiche) ma poi è arrivato l'AMC quindi non ha più tanto senso usarlo.

Poi ci sono i preset che puoi salvare e richiamare quando lanci un rendering, non sono diversi motori di rendering ma solo diverse configurazioni di quelli del primo elenco.

post-62057-0-87196000-1351243621_thumb.j

spero di non averti creato più confusione

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo... in aggiunta a tutto questo nella prossima release (spero entro Natale così abbiamo un bel regalino) arriverà anche il GPU rendering che è stato presentato in anteprima allo Sketchup Base Camp la settimana scorsa.

Stay tuned ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda fondamentale, ma il GPU render, di cui ho già visto la video preview, quale engine potrà usare? Biased Unbiased o entrambi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti