Vai al contenuto
fracap

pennelli martora ad un prezzo onesto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

stanco del pc e fuso per il caldo ho ritirato fuori il mio arsenale di acquerelli di marca più o meno buona

ho comprato alcuni pennelli di martora e altri sintetici questi ultimi buoni per il manico anatomico, ovvio che la martora è decisamente meglio (più morbida) ma costa un sacco di soldi e per me è decisamente un furto il prezzo che propongono (ho preso un 12 a più di 20 euro).

ho poi tutta una serie di pennelli a pelo di bue

cercando in rete ho trovato questi http://www.italeri.c...ottocategoria=0 ad un prezzo mi sembra accessibile e onesto per di più con manico anatomico.

Sono usati nel modellismo qualcuno li ha provati?

oppure sapete consigliarmi un sito?

Modificato da fracap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....e ti é andata pure bene, un Kolinsky DaVinci costa sui 40 euro ed un Maestro DaVinci sugli 80.......

É inutile comprare pennelli economici, non valgono niente, si spelano subito e fanno male il loro lavoro, un pennello di marca, obiettivamente, dura di piú ed é tutta un´altra cosa. Purtroppo dipingere é diventato un hobby per ricchi e i materiali hanno avuto negli ultimi anni un incremento di prezzo spaventoso. L´unico modo per risparmiare é comprare i pacchi promozionali, DaVinci (i migliori tra quelli "commerciali"), i Cosmotop sono comunque molto buoni anche per l´acquarello, poi tutto dipende dal tuo livello, su Amazon di Bundle se ne trovano molti, comunque su pennelli di certe dimensioni non c´é speranza, costano tantissimo.

Il manico anatomico.............. tra le tombe etrusche e il monte Fumaiolo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in todos Krone

Comunque, quelli dell'Italeri li ho provati proprio nel modellismo, e fanno il loro lavoro decentemente, ma la "spazzolata" del pennello è rigida. Anche quelli della Citadel sono decenti, tenendo presente che sono sintetici. E' molto difficile arrivare alla morbidezza dei peli di Martora. Mi ricordo che per dettagli fini, comprai un pennello dalla misura di 0,1 ad un costo di 35 mila lire all'epoca (ovvero 4 peli tenuti insieme!) ma è ancora in buono stato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie krone e michele: il mio livello non è eccezionale ma diciamo buono, e vorrei rimettermi sotto.

Ho preso oggi un martora 1 di una marca (amati) trovata in un negozio di modellismo.

Ho dei da Vinci (pelo di bue) e un paio martora tondi (tintoretto).

Krone il manico anatomico significa che hai un manico più grande messo su un pennello fine e questo, insieme a una pelo decente fa la sua notevole differenza.

Quello che ho preso oggi è eccezionale, pensa che tempo fa mi sono preso una penna pentel con feltro ricaricabile con l'intento di fare inchiostrazioni e disegni al volo (amo la scorrevolezza) ma non mi ha mai entusiasmato. Michele penso che forse questi pennelli siano più giusti per tratti calligrafici che per campiture ecc.

Ora mi vedo la storia del pacco.

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Krone il manico anatomico significa che hai un manico più grande messo su un pennello fine e questo, insieme a una pelo decente fa la sua notevole differenza.

in un pennello da modellismo il manico anatomico ha un senso, un lavoro diverso, setole piú dure, vernici piú viscose, etc. etc., nell´acquerello o nella pittura normale non ha proprio senso anzi, lo trovo di impedimento perché la sagomatura del manico impedisce di ruotare il pennello tra le dita. Non é un caso (o pensavi che fosse cosí?) che i pennelli abbiano manici diversi, che siano lunghi o corti a seconda che siano da olio o da acquerello, che siano 000 o numero 42..... gli stessi DaVinci per acquarello "tecnico", mi sembra si chiamino "Forte" (certi tipi di illustrazione con acquerelli molto magri o con i Liquitex, Ecoline et similia) hanno la setola piú dura, la punta leggermente piú lunga ma il manico piú corto e leggermente sagomato, proprio perché utilizzi colori meno liquidi, carte con la superficie meno rugosa, etc. etc.

Poi ovviamente puoi fare quello che ti pare, comprare un trapano da dentista per buttare giu un muro di cemento armato, con la comoditá dell´impugnatura anatomica.......

Per i prezzi cerca su Amazon oppure sui negozi online del settore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti