Vai al contenuto
Philip87

autodesk 123D - pareri?

Recommended Posts

mi è capitato di imbattermi in questo nuovo software free prodotto dall'autodesk. Mi sembra molto interessante. non sono riuscito a trovare nessun trhead su questo argomento. ve lo chiedo ora: qualcuno di voi l'ha provato? ne discutiamo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esporta tranquillamente in tutti i formati, compreso l'fbk che permette di importare in 3ds tutta la scena (geometria ricostruita), comprese le camere che coincidono con i punti di presa fotografica.

Gli unici contro che ha questo sistema sono:

- tutto il calcolo viene eseguito sui loro server quindi il giorno che decideranno di chiudere il servizio o di metterlo a pagamento ci si attacca al tram. Senza parlare del fatto che per usufruirne bisogna avere una connessione e anche bella veloce.

- le foto utilizzate vengono sempre ridotte e ricampionate.

Non so ancora a che dimensione perchè non ho avuto modo di sperimentare per bene ma a prima vista non ho riscontrato differenze dandogli in pasto foto a 12 megapixel rispetto a 7 megapixel. Ci sarà una soglia oltre la quale le immagini vengono ricampionate e ridotte.

- se si è cambiato in windows il separatore decimale (cosa che molti utilizzatori di 3ds fanno a volo per avere il punto come separatore decimale anzichè la virgola) da virgola a punto, è impossibile inserire nel software la lunghezza di riferimento del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]

- tutto il calcolo viene eseguito sui loro server quindi il giorno che decideranno di chiudere il servizio o di metterlo a pagamento ci si attacca al tram.

[...]

Allora è possibile definirla come una beta pubblica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sul client installato c'è scritto bello grosso che è una beta.

Sulla home page del software invece non c'è nessun accenno.

Quello che vorranno farne in futuro non si sa.

Personalmente, dovendo scegliere un tool per lavorarci seriamente, mi tengo alla larga in quanto non conosco i futuri sviluppi.

Stessa cosa vale per tutte le amenità che compaiono su autodesk labs, mai farci affidamento professionale in quanto possono scomparire da un giorno all'altro.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente è giusto per chi vuol smanettare un pò col 3d e non può permettersi inventor. Però la parola "free" dalla Autodesk mi aveva colto un pò spiazzato e anche molto commosso. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Haa ecco, c'è il trucco dietro tutto ciò! hahahahah :D

Comunque, vedendo com e funziona e le possibilità che promette, non è male come programma! Per il resto, sono daccordo con philix, " mai farci affidamento professionale in quanto possono scomparire da un giorno all'altro." :lol: Già ho fatto esperienze di beta, e sinceramente lasciano l'amaro in bocca :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops perdonatemi, ho sbagliato a leggere

Tutto ciò che ho scritto riguarda 123d Catch e non 123d il modellatore.

Riguardo il modellatore ho avuto poco da smanettarci quindi non so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul mio blog ho scritto un paio di tutorial su 123D. Se volete darci un'occhiata... ;)

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2011/12/modelliamo-un-cacciavite-con-123d.html

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2011/11/arredare-costo-zero.html

Il secondo parla anche di Spark, il futuro Revit LT che potete provare gratis fino al 1 ottobre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, dovendo scegliere un tool per lavorarci seriamente, mi tengo alla larga in quanto non conosco i futuri sviluppi.

D'accordissimo Phil e aggiungo che per lavorarci seriamente sto alla larga da tutti i prodotti free e open :TeapotBlinkRed:

Stessa cosa vale per tutte le amenità che compaiono su autodesk labs, mai farci affidamento professionale in quanto possono scomparire da un giorno all'altro.

Questa è una cosa diversa...una buona percentuale dei software che troviamo su labs vengono poi "graduated"...sono comunque un banco di prova per valutare le potenzialità. Loro sono comunque i primi a dire di non usare il software beta in produzione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi confermo che nell'ultima beta hanno aggiunto la pubblicazione su WS ma hanno tolto il salvataggio il .sat!

Però è pur sembre una beta...magari si sono accorti di una sfiga e sono corsi ai ripari. Aspettimao la definitiva R1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio che il modellatore esporti nei vari formati...

La mia beta del 2011 salva nei seguenti formati, ma sarebbe interessante sapere la "storia" dell'export nelle varie versioni:

123beta4.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il formato step sarebbe già un lusso. ora vedo di fare il login in.

Philix fammi capire, ma quando dici che il calcolo è online significa che l'intero modello viene lavorato sui loro server? se sì, come mai sta cavolata?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tristan, molto bello il tuo Blog :) Sono interessanti gli argomenti trattati ;)

Grazie ;)

l'ho usato 5minuti ed è andato in crash mentre spostavo un lato di un box.

A me invece non è mai crashato...e l'ho montato su un Vista x86!!

Ad ogni modo è ancora in beta quindi ci può stare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signori, fateci caso: una volta le grandi software house si facevano concorrenza sui programmi a pagamento, ora invece su quelli gratuiti...

Secondo me è tutta una questione di 'marketing indiretto': loro ci regalano applicativi facili e potenti, e così ci fidelizzano.

L'aspetto curioso è che mentre Sketchup Pro non è certo il core business di Trimble, invece questo 123D rischia di erodere clienti potenziali al fratello maggiore Inventor, ossia il modellatore di casa Autodesk.

Di questa battaglia psicologica, peraltro, ne beneficiano i clienti, anzi mi sento di poter affermare questo: nel 2012 credo sia possibile impiantare uno studio tecnico basato unicamente su software di pubblico dominio (cosa impensabile fino a qualche anno fa) con buona pace del nostro ottimo Var...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'aspetto curioso è che mentre Sketchup Pro non è certo il core business di Trimble, invece questo 123D rischia di erodere clienti potenziali al fratello maggiore Inventor, ossia il modellatore di casa Autodesk.

Mi dispiace contraddirti mio caro, ma 123D anche se un bel software free non potrà mai fare concorrenza ad Inventor. C'è un abisso tra i due software...

nel 2012 credo sia possibile impiantare uno studio tecnico basato unicamente su software di pubblico dominio (cosa impensabile fino a qualche anno fa)

Verissimo, ma fin quanto durerà? Un software a pagamento viene finanziato dagli stessi utenti che giustamente pretendono qualità e innovazione. Il software open (lasciamo perdere freeware, shareware &C.), quando chi dona ha finito i dindi o si sposta su altri lidi, che fine farà?

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti
123D non potrà mai fare concorrenza ad Inventor. C'è un abisso tra i due software...

Giusto, ma anche abisso di prezzo, precisamente in rapporto 1/0 = infinito ;)

Mi chiedo allora il perchè di 123D: quando un gigante come Autodesk mi regala qualcosa, metto mano alla fondina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' come dici tu...è tutta una questione di 'marketing indiretto'. Intanto per scaricare devi registrarti ;)

...da vedere poi se resta gratis anche in futuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti