D@ve

Modellazione Lampada Plisse

25 posts in this topic

Seguendo lo stile "particolare" che lo ha contraddistinto finora, Cristian ci presenta questo tutorial relativo alla modellazione di una lampada con l'utilizzo dell'operatore loft e del modificatore lathe, oltre che usando altri modificatori già utilizzati in precedenza, per finalizzare il tutto con gli strimenti "standard" di modellazione poligonale.

Potete trovare gli altri tutorial qui e qui.

post-1-0-40048300-1340987375_thumb.jpg

tommino and nicoparre like this

raro trovare dei tutorial così ben fatti e completi, da noob in modellazione quale sono apprezzo molto! :Clap03:

molte grazie cristian..mi piace anche percè la ocsa si sta facendo seria. bella l'idea di avere già il modello fatto e "scomporlo" a ritroso :Clap03::Clap03:

Grazie a tutti come sempre per l'attenzione e l'interesse che dimostrate e sopratutto per i complimenti e per le critiche che fate.

se avete domande specifiche fate pure... che so, se avete sotto amno l'immagine di qualcosa e voleste sapere come la modellerei io chiedete pure...

bella l'idea di avere già il modello fatto e "scomporlo" a ritroso :Clap03::Clap03:

non ho capito a cosa ti riferisci :blink2: :blink2: :blink2:

il modello non era già fatto, la lampada l'ho modellata io, in precedenza, proprio con le tecniche che ho descritto, ma ho saltato la fase di modellazione vera e propria per non rendere lungo e tedioso il tutorial.

:hello: :hello: :hello:

CIAO a tuttiii e come sempre

BUONA MODELLAZIONE!!!

Grazie a tutti come sempre per l'attenzione e l'interesse che dimostrate e sopratutto per i complimenti e per le critiche che fate.

se avete domande specifiche fate pure... che so, se avete sotto amno l'immagine di qualcosa e voleste sapere come la modellerei io chiedete pure...

non ho capito a cosa ti riferisci :blink2: :blink2: :blink2:

il modello non era già fatto, la lampada l'ho modellata io, in precedenza, proprio con le tecniche che ho descritto, ma ho saltato la fase di modellazione vera e propria per non rendere lungo e tedioso il tutorial.

CIAO a tuttiii e come sempre

BUONA MODELLAZIONE!!!

Ciao Crispa,

Vorrei modellare interruttori e prese con placca di rivestimento (utilizzo in interni residenziali). La mia intenzione è quella di ottenere un ottimo risultato finale modellando i singoli tasti on/off o deviatori, prese normali e prese tipo tedesche(quelle tonde). Tutto questo da tenere in archivio per poterlo comporre poi i moduli da 3, 5 ed arrivare fino al limite commerciale. Il mio problema è quello di usare il giusto quantitativo di poligoni e creare una topologia corretta soprattutto per la presa tonda .

Potrà essere banale, per molti, ma spesso mi ritrovo a lottare in queste stupidaggini ed il risultato finale è che la scheda video mi muore per la quantità esorbitante di poligoni.

Se serve cerco una reference.

Grazie

Ciao.

Carlo

Appunto, lo avevi già fatto e lo hai scomposto a ritroso...senza far vedere tutta la modellazione che avrebbe allungato esponenzialmente la faccenda senza una effettiva utilità. questo mi è piaciuto :)

Appunto, lo avevi già fatto e lo hai scomposto a ritroso...senza far vedere tutta la modellazione che avrebbe allungato esponenzialmente la faccenda senza una effettiva utilità. questo mi è piaciuto :)

si si... capito...

grazie ancora dei complimenti ;-)

Ciao Crispa,

Vorrei modellare interruttori e prese con placca di rivestimento (utilizzo in interni residenziali). La mia intenzione è quella di ottenere un ottimo risultato finale modellando i singoli tasti on/off o deviatori, prese normali e prese tipo tedesche(quelle tonde). Tutto questo da tenere in archivio per poterlo comporre poi i moduli da 3, 5 ed arrivare fino al limite commerciale. Il mio problema è quello di usare il giusto quantitativo di poligoni e creare una topologia corretta soprattutto per la presa tonda .

Potrà essere banale, per molti, ma spesso mi ritrovo a lottare in queste stupidaggini ed il risultato finale è che la scheda video mi muore per la quantità esorbitante di poligoni.

Se serve cerco una reference.

Grazie

Ciao.

Carlo

Ciao Zatta,

fammi avere delle reference, o qui su treddi o anche direttamente via mail, e cercherò di vedere di darti una mano...

a presto

Hey Carlo,

ho ricevuto le tue reference via mail, sei fortunato, la serie di pulsanti leaving è quella che ho anche io in casa mia e cmq le reference (che allego anche agli altri utenti) sono abbastanza buone per poterci modellare sopra:

reference_leaving.jpg

Dov’è la difficoltà più grossa che trovi?

Come mai vuoi modellare in maniera così dettagliata?

Basterebbe costruire la base e fare il resto con bump o normal map.

Cmq in un paio di giorni organizzo un tutorial sulla modellazione di un modulo pulsante e il modulo presa sia normale che shuko, prima ad alta risoluzione, tutto modellato e dopo la versione a bassa risoluzione con normal map, magari create in 3DSMAX.

Fammi sapere

Cristian

zatta 3d likes this

Ciao cristian, tieni conto che per me è quasi sempre una difficoltà, nel senso che mi imbatto quotidianamente in problemi vari. Purtroppo non è da molto che modello in max, ed arrivo da una modellazione di cad decennale sempre nella sezione architettonica. Ok dopo questa premessa ti spiego cosa vorrei fare:

Mi può andar bene anche usare il bump o normal bump…. Anche se ho notato che a volte non riponde a dovere, poi dipende sempre a che distanza viene visto questo interruttore. Io lo voglio posizionare, come ti dicevo in un interno che sarà una mia fase di studio personale e che quindi cercherò di usare nuovi metodi e/o tecniche….. sicuramente ci saranno anche scatti ravvicinati di uno di questi interruttori.

Ti rispondo alla difficoltà più grossa anche se ce ne sarebbero tante altre, che in fase di modellazione saltano fuori:

mi trovo in panne quando ad esempio ho un plane ed un cerchio e questi devono avere i poligoni agganciati fra loro… per poi essere applicato un turbosmooth …oppure facendo riferimento alla presa shuko i due fori che saranno interni ad un cerchio…sempre li non so come gestire i poligoni in modo semplice, magari usando il CUT all’interno dell’editable poly però immagino ci sia un metodo più preciso o progressivo.

Attendo il videotut con ansia e questa volta niente popcorn, ma olio di gomito.

Grazie di tutto e complimenti per questa bell’idea che avete avuto sia tu che d@ve.

Ciao.

Carlo

Tra oggi e domani dovrei avere un po di tempo per metterci le mani e preparare un tutorial ad HOC.

Con un po di modellazione, un po di texturing e anche di baking delle normali...

Tanta carne al fuoco insomma...

Stay tuned!!!

Cristian

Scusate (e in particolare scusa Zatta), ma non ho ancora avuto il tempo di preparare il tutorial...

il modello della placca con i pulsanti/prese è pronto, ma devo avere il tempo di registrare la sessione, editarla e postarla.

Abbiate pazienza, ma dovrei ruiuscire a finalizzare tutto per martedì.

A presto

Cristian

Scusate (e in particolare scusa Zatta), ma non ho ancora avuto il tempo di preparare il tutorial...

il modello della placca con i pulsanti/prese è pronto, ma devo avere il tempo di registrare la sessione, editarla e postarla.

Abbiate pazienza, ma dovrei ruiuscire a finalizzare tutto per martedì.

A presto

Cristian

Ma figurati, quali scuse.....

Anzi ancora grazie per aver scelto di modellare questi tipo di oggetto

il tutorial relativo alla richiesta di Zatta3D è pronto!!!

Abbiate solo pazienza per la pubblicazione...

Edited by crispa

il tutorial relativo alla richiesta di Zatta3D è pronto!!!

Abbiate solo pazienza per la pubblicazione...

Viste le richieste del mitico zatta, si preannuncia veramente un tutorial bomba :hello:

L'elettricista arriverà fra un po', ho ancora tempo per creare gli interruttori :P :P :P :P :P

Viste le richieste del mitico zatta, si preannuncia veramente un tutorial bomba :hello:

Spero di non deludere le vostre aspettative :-)

ho cercato di fare un tutorial che affrontasse si le richieste di Zatta, ma che si spingesse anche un po oltre.

L'elettricista arriverà fra un po', ho ancora tempo per creare gli interruttori :P :P :P :P :P

ho infatti cercato di affrontare nel tutorial le varie problematiche delle quali avevamo parlato...

non sono entrato troppo nello specifico e nei dettagli della modellazione, altrimenti il tutorial sarebbe durato troppo, ma credo che possa essere una buona guida per chiarire i tuoi dubbi.

E poi, come promesso, c'è anche la parte di baking delle normali e di shadind "composito" che penso possano interessare a molti e sopratutto per ambiti diversi.

Spero di non deludere le vostre aspettative :-)

ho cercato di fare un tutorial che affrontasse si le richieste di Zatta, ma che si spingesse anche un po oltre.

ho infatti cercato di affrontare nel tutorial le varie problematiche delle quali avevamo parlato...

non sono entrato troppo nello specifico e nei dettagli della modellazione, altrimenti il tutorial sarebbe durato troppo, ma credo che possa essere una buona guida per chiarire i tuoi dubbi.

E poi, come promesso, c'è anche la parte di baking delle normali e di shadind "composito" che penso possano interessare a molti e sopratutto per ambiti diversi.

Pienamente d'accordo, infatti mi rendo conto che a volte la modellazione in dettaglio non sia essenziale, ma è sufficiente lavorare sullo shading. quindi apprendere nuovi metodi e diverse soluzioni non può che essere una crescita ed analisi approfondita del "poter scegliere" ...... invece di "essere obbligati" ad usare lo strumento noto.

Pienamente d'accordo, infatti mi rendo conto che a volte la modellazione in dettaglio non sia essenziale, ma è sufficiente lavorare sullo shading. quindi apprendere nuovi metodi e diverse soluzioni non può che essere una crescita ed analisi approfondita del "poter scegliere" ...... invece di "essere obbligati" ad usare lo strumento noto.

Ciao a tutti,

come promesso, anche se un po in ritardo, è FINALMENTE online qui il tutorial "dedicato" a Zatta 3d.

Spero di aver risposto (anche se non mi sono soffermato troppo sulla modellazione) alle sue esigenze e di aver mostrato anche un "nuovo" workflow relativo al bake dei dettagli e alla creazione di un banale shader "composito".

Buona visione a tutti e come sempre aspettiamo tanti vostri commenti!!!

Alla prossima

Cristian

Edited by crispa

Ciao a tutti,

come promesso, anche se un po in ritardo, è FINALMENTE online qui il tutorial "dedicato" a Zatta 3d.

Spero di aver risposto (anche se non mi sono soffermato troppo sulla modellazione) alle sue esigenze e di aver mostrato anche un "nuovo" workflow relativo al bake dei dettagli e alla creazione di un banale shader "composito".

Buona visione a tutti e come sempre aspettiamo tanti vostri commenti!!!

Alla prossima

Cristian

Grazie Cristian,

vediamo se trovo un attimo fra oggi e domani per guardarlo... sono in trasloco di linea telefonica.... cavolo