Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto questo mio ultimo lavoro, fatto in tempi stretti (come al solito).

L'immagine è stata usata per fare un cartellone 300x200, il render finale è stato fatto a 7000 x 4326

Tempo di render 6 ore su 2 gtx 580 3gb, vram impiegata durante la cottura 2.6gb

Illuminazione con daylight system mr sun e sky.

Ciao a tutti

Luca

post-37825-0-41003600-1340895107_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, bhe gran bella risoluzione, i materiali però sono un po piatti, l'erba soprattutto rivela un patter e le siepi mancano di riflessione piu delle altre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'erba è una semplice bitmap, molto piatta! mentre le siepi le ho trovare sul web e non ho voluto perderci del tempo prezioso dietro!

I materiali in effetti sono un po' piatti, ma il committente non ha preteso niente di più e, come ho già detto, il prezzo e la tempistica non mi hanno permesso di curare troppo il lavoro.

Grazie comunque delle osservazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con letast, e come darti torto luca, quando il dollaro è carente.

Però le linee cadenti verticali non mi piacciono proprio.

P.S. è il primo lavoro che renderizzi con Iray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti come focale é un po' spinta e le linee cadenti non potevo proprio raddrizzarle, avrei alterato troppo la vista... Comunque come esterno sí é il primo lavoro con iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti come focale é un po' spinta e le linee cadenti non potevo proprio raddrizzarle, avrei alterato troppo la vista... Comunque come esterno sí é il primo lavoro con iray.

non potevi semplicemente applicare il camera corrector alla camera??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non potevi semplicemente applicare il camera corrector alla camera??

Sì, intendevo che raddrizzandole avrei perso l'effetto grandangolo basso! sono al corrente del camera correction, non l'ho voluto usare io di proposito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad illuminare con una buona hdri, magari cambia qualcosa.

Visto così, senza offesa e non te la prendere, sembra un render fatto con artlantis, solo che lo si farebbe in 30 min di calcolo e meno "sbattimenti". Iray da quanto si vede in giro ha un gran resa, ma qua non viene sfruttato per nulla, se non me lo dicevi te non avrei mai detto che hai usato iray.

Non vorrei sollevale polemiche inutili, ma chiedo, è veramente necessario spendere soldi per hardware nuovo, gtx, ecc. renderizzare per 6 ore per poi avere un resa così bassa?

apprezzo il fatto di sperimentare e spero te migliora sempre più, ma obbiettivamente con un semplice quadcore e artlantis si otteneva lo stesso risultato i meno tempo... se è per test personali ok, ma in ambito lavorativo e produttivo è un controsenso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso la luce è buona, daltronde è un unbiased. il problema sta piu che altro nei materiali, certo è che un'hdri piu varia forse avrebbe potuto comunque certamente aiutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che mi chiedo io, visto i tempi stretti, magari sarebbe stato meglio usare un metodo di calcolo più veloce e curare un pò più i render e dettagli, ma sono scelte... spero le mie critiche siano prese positivamente da persona matura e per migliorarsi e non per alimentare polemiche.

posta delle prove con hdri e cura un pò più i materiali, inoltre non so che motori di render usi, se hai voglia fai un confronto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, posto questo mio ultimo lavoro, fatto in tempi stretti (come al solito).

L'immagine è stata usata per fare un cartellone 300x200, il render finale è stato fatto a 7000 x 4326

Tempo di render 6 ore su 2 gtx 580 3gb, vram impiegata durante la cottura 2.6gb

Illuminazione con daylight system mr sun e sky.

Ciao a tutti

Luca

Non mi è chiaro quale sistema hai adottato per l'illuminazione, Daylight (Mr sun+mr Sky)+Phisycal Sky nell'environment oppure ho capito male?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro quale sistema hai adottato per l'illuminazione, Daylight (Mr sun+mr Sky)+Phisycal Sky nell'environment oppure ho capito male?

esatto!

Magari proverò con una hdri, sperando di non sforare con la memoria!

Grazie a tutti per le osservazioni.

@ Ettore La prossima volta terrò in considerazione il tuo consiglio, farò fare il lavoro a qualcuno che usa artlantis proponendogli la metà di quello che è il mio compenso... (ovviamente scherzavo) il tempo di render non mi spaventa, essendo una unica immagine l'ho messa in render alla notte e volevo averla più pulita possibile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dato la mia opinione come consiglio sui tempi ovviamente non conoscendo il tuo metodo di lavoro. Di solito per lavoro vedo di fare il massimo risultato col minimo sforzo ( quando ci sono tempi stretti) ed ho ragionato in questa logica. Ad ogni modo sperimentare con iray ti darà vantaggi ed esperienza per il futuro quindi bene venga.

Se a te il tempo di render non spaventa e non ti crea problemi è perfetto ( a me spesso è determinate), il fatto di citare artlantis era un esempio ( non ne sono un suo fan che sia chiaro :) ) perchè è un programma veloce e immediato con cui puoi ottenere la stessa qualità.

sotto con i test e posta che siamo curiosi cosa si può tirar fuori solo migliorando luce e materiali :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto!

Magari proverò con una hdri, sperando di non sforare con la memoria!

Grazie a tutti per le osservazioni.

si, meglio una HDR, oppure se vuoi continuare così, dopo averli inseriti, spegni mrSun e mr sky e regoli direttamente la mappa mr phisical sky

Link al messaggio
Condividi su altri siti