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Raffo

Mentalrayiblshape

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IBL sta' per "image base lighting" e la si usa per creare l'ambiente e la luce in cui verrà renderizzata la tua scena...

Prima si faceva una sfera, la si ingrandiva di molto e la si mappava (con hdr per esser piu' fotorealistici)...cosi gli elementi delle scena riflettono, prendono luce da quest'ambiente....anche perche' se usi dei materiale con riflettenza, ma non gli dai il mondo attorno a loro da riflettere, rifletteranno solo gli elementi presenti...

Invece adesso in maya ce' la IBL (appena la creerai ti accorgerai che e' una sfera).... apri il render global > setta mentalray come motore render...nel pannellino di mentalray scorri fino e vedere Image base light > creala...i settaggi sono abbastanza intuitivi, ma come prima cosa seleziona un immagine nel campo Image name (hdr e ti stupirai). Poi tornando a global setting deseleziona enable default light nel pannellino common, scegli preview final ghater come quality preset dal pannellino mentalray.

Per selezionare l'IBL trovi il nodo sia nel outliner che dall' hypershade.

Quello che non so' consigliarti e' se usare l'IBL o continuare con il metodo della sfera....

non ho ancora ben capito i vantaggi che ti puo' dare l'IBL rispetto alla semisfera tradizionale.

ciao ciao


Edited by zoc

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