Vai al contenuto
Peccato1980

Manuale Revit architecture

Recommended Posts

salve, mi sto attivando per trovare del materiale valido per aumentare le mie abilità su alcuni sw che mi interessano.

uno di questi è revit e ho trovato rovistando sul sito e sul net due opzioni:

il manuale apogeo revit building attempato

un manuale di di un centro di formazione am4

chiaramente oltre alla guida in linea che però con i continui rimandi mi snerva se non cerco qualcosa di specifico :D

se avete qualche consiglio o parere sui testi citati li ascolterò volentieri

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il manuale apogeo revit building attempato

http://www.apogeonline.com/libri/9788850328505/scheda

Ottimo manuale per cominciare scritto da uno dei massimi esperti italiani in materia (Diego Minato). Per RAC 2011 ma validissimo anche su 2012/13

un manuale di di un centro di formazione am4

http://www.educational.am4.it/libro/?libro=revit_architecture_2012_guida_avanzata

Unica guida cartacea al mondo che tratta in modo approfondito le famiglie di Revit. STRACONSIGLIATISSIMO!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unica guida cartacea al mondo che tratta in modo approfondito le famiglie di Revit. STRACONSIGLIATISSIMO!!

mi ero imbattuto anche io in questo durante una ricerca. Dici che sia buono? Perchè ho sempre paura siano dei manuali per principianti e non vorrei buttare i soldi, cercando qualcosa di ben avanzato. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso, inoltre, consigliarti...ho trovato ottimo soprattutto come rapporto qualità/prezzo questo (anche se io ho quello per la versione 2010):

http://eu.wiley.com/...1118255941.html

Purtroppo è in inglese ma 40€ per 1000+ pagine non è affatto male!

ciao tristan grazie per la risposta.

in effetti mi da molto sui nervi il fatto che i manuali non trattassero il discorso famiglie, un uso veramente redditizio di revit passa tramite queste se il mo intuito funziona ancora...quando imparo capirò se avevo ragione.

mi ero perso la versione aggiornata del manuale ora lo ordino.

anche io riguardo al manuale del centro di formazione avevo il timore fosse "commerciale" e quindi con contenuti molto semplici e diluiti che non è esattamente quello che cerco in genere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ero imbattuto anche io in questo durante una ricerca. Dici che sia buono? Perchè ho sempre paura siano dei manuali per principianti e non vorrei buttare i soldi, cercando qualcosa di ben avanzato.

anche io riguardo al manuale del centro di formazione avevo il timore fosse "commerciale" e quindi con contenuti molto semplici e diluiti che non è esattamente quello che cerco in genere.

Non è buono, è OTTIMO! Diciamo che in genere il concetto di editing delle famiglie in Revit non è cosa da principiante, ma è assolutamente indispensabile. Quindi questo manuale vale tanto oro quanto pesa. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Simone, vorrà dire che amazon si arricchirà a mie spese per il Mastering revit 2012 e questo qui delle famiglie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrà dire che amazon si arricchirà a mie spese per il Mastering revit 2012 e questo qui delle famiglie

Il Mastering te lo sconsiglio invece..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è quindi un libro per l'avanzato strong? qualcosa per parametrizzare bene, alla generative component tipo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo cominciare a studiare revit e cercando per la rete mi sono imbattuto in questo discussione: a quanto ho capito il manuale dell'apogeo va benissimo per chi comincia da zero (come me) anche se fatto per la versione 2011 (studiero sulla 2014), mentre per quello della AM4,che approfondisce la parte delle famiglie,ho visto che è uscita da poco la versione aggiornata per revit 2014...cosa mi consigliate di prendere la vecchia versione (2011) o quella aggiornata (2014) per approfondire il tema delle famiglie?...

Grazie a tutti per la disponibilità...ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tristan,grazie per la risposta...

per entrambi intendi sia il manuale AM4 per la versione 2011 che per la versione 2014?

se è così quale mi consiglieresti tra i due per un primo approccio?Visto che già prendo quello dell'apogeo,penso che per il momento 2 libri possano essere piu che sufficienti per iniziare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata agli argomenti dei libri:quello AM4 versione 2014 pare essere di carattere più generale e non propriamente incentrato sul tema delle famiglie,mentre lo sresso libro nelle versioni 2011-2012-2013 approfondiscono proprio il tema delle famiglie....

A questo punto mi chiedo se come manuale di carattere generale sia meglio quello AM4 del 2014 o quello apogeo del 2011...per il discorso famiglie invece pensavo al manuale AM4 versione 2013 così da essere più aggiornato...voi che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non si hanno problemi con l'inglese consiglio anche: Autodesk Revit Architecture 2014: No Experience Required. è quasi economico ed esiste anche in formato kindle se non si vuol aspettare la consegna.

Modificato da Sistox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sistox grazie per il suggerimento,ma preferisco partire con dei testi in italiano...

per tristan:grazie per il chiarimento, ma come ho scritto sopra, se ho capito bene dalla lettura della lista degli argomenti trattati, il manuale AM4 del 2014 è piu a carattere generico e non piu incentrato sul tema delle famiglie al contrario delle edizioni precedenti (2011/2012/2013)...

ecco i link agli argomenti dei libri

(spero non sia un problema aver messo i link, se così fosse cancellateli senza problemi):

http://educational.am4.it/libro/?libro=revit_architecture_2014_guida_alla_progettazione_bim

http://educational.am4.it/libro/?libro=revit_architecture_2013_guida_avanzata

http://www.apogeonline.com/libri/9788850328505/scheda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è davvero così, io con la AM4 mi ci sono trovato benissimo. Il manuale per 3ds Max spiega il funzionamento di ogni singolo comando illustrato e non si limita a far seguire dei soli tutorial. Se hanno trattato in questo modo anche Revit lo acquisterò anch'io quanto prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritiro su questa discussione perchè interessa anche me.

Premetto che sono un completo neofita e che vengo da AutoCAD, quindi sono interessato, per ora, all'acquisto della "guida base".

Non ho ben capito alla fine cosa convenga acquistare: il manuale 2011 di Minato, o quello più aggiornato della AM4? Quale il più chiaro? Quale il più completo? Ad esercitazioni come stanno messi?

Ciao!

thePeaceDog

Link al messaggio
Condividi su altri siti