Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

ho appena terminato questo piccolo progetto grafico che consiste nella creazione di un atrio per visionare la sostituzione la pavimentazione (marmo bianco) e fioriera (travertino giallo). Eseguito in 3dsmax e vray ed un pizzico di contrasto in PS.

Allego qualche reference dell'esistente:

http://img694.imageshack.us/img694/7452/referencel.jpg

e le 2 immagini finali hi res:

http://img339.imageshack.us/img339/1298/atrio.jpg

http://img341.imageshack.us/img341/1672/fiorierae.jpg

Per qualsiasi chiarimento o settaggi usati chiedete.... C&C graditi come sempre!!!!

Ciao.

Carlo

post-78916-0-24546800-1340724349_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo,

ringrazio l'amicone Bebbu, che quando ero in panne mi ha dato una mano, mi mancava solo una texture..... il fatto è che era la principale di tutta la scena!!!!! (maledetto marmo bianco)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta......allora da dove comincio?!?!?

Hehehe...scherzo....ti devo chiedere una cosa però....che non mi è chiara!!

Nella spiegazione citi 2 tipi di pietra, Marmo bianco (che non individuo) e travertino giallo (che credo sia quello dele scale).

nei render vedo del travertino normale a terra (secondo me), del travertino "martellato" alle pareti (secondo me) e travertino giallo sugli scalini....il marmo dov'è?

A parte gli scherzi, è bella l'inquadratura, ma devi studiare meglio i punti di luce...questa immagine non può andare con solo con la luce che hai messo...infatti come dici tu l'hai contrastata in post....

Aiuterebbe secondo me, aumentando bene la luce che proviene dall'interno 8anche se non so come è fatto...) e magari esternamente dalla parte di SX che abbiamo tutta la parete in ombra....far spuntare il sole fra le fratte, come a DX....dovrebbe dare spunto per ricevere qualche reazione in più dai materiali in scena...quantomeno è una prova obbligata!!

Certo guardando le foto, hai replicato bene....ma in questo caso non perdere di vista lo scopo di questi render, che è quello di risaltare i "nuovi" materiali per un ingresso che deve colpire chi lo guarda, proprio perchè è nuovo e in qualche modo "diverso".

Con queste impostazioni, è anche difficile dare un parere sugli shader impiegati, proprio perchè la luce non tira fuori le caratteristiche dei materiali.

Posso dire che forse, per esperienza (sono figlio di un marmista...) il travertino a terra, visto anche l'utilizzo che se ne fa da ingresso di un portone, difficilmente sarà trattato a lucido, potrebbe diventare una trappola mortale, ci sono livelli di finitura opachi e (caratteristica del travertino) disomogenei nella loro, seppur bassa, riflettenza.

Dai che mi piace....prova a giocare con la luce e poi vediamo!!

Ciao.....

R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta, per quello che posso dirti, credo tu abbia fatto un lavoro perfetto, unici due consigli:

1) aumenta in maniera molto leggera la luminosità nella sala con gli ascensori;

2) Il colore giallo della pedata secondo me è troppo forte diminuisce un pò la realisticità delle pedate, rendilo un pò più "calmo".

A presto ed ancora complimenti per il tuo lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta......allora da dove comincio?!?!?

Hehehe...scherzo....ti devo chiedere una cosa però....che non mi è chiara!!

Nella spiegazione citi 2 tipi di pietra, Marmo bianco (che non individuo) e travertino giallo (che credo sia quello dele scale).

nei render vedo del travertino normale a terra (secondo me), del travertino "martellato" alle pareti (secondo me) e travertino giallo sugli scalini....il marmo dov'è?

A parte gli scherzi, è bella l'inquadratura, ma devi studiare meglio i punti di luce...questa immagine non può andare con solo con la luce che hai messo...infatti come dici tu l'hai contrastata in post....

Aiuterebbe secondo me, aumentando bene la luce che proviene dall'interno 8anche se non so come è fatto...) e magari esternamente dalla parte di SX che abbiamo tutta la parete in ombra....far spuntare il sole fra le fratte, come a DX....dovrebbe dare spunto per ricevere qualche reazione in più dai materiali in scena...quantomeno è una prova obbligata!!

Certo guardando le foto, hai replicato bene....ma in questo caso non perdere di vista lo scopo di questi render, che è quello di risaltare i "nuovi" materiali per un ingresso che deve colpire chi lo guarda, proprio perchè è nuovo e in qualche modo "diverso".

Con queste impostazioni, è anche difficile dare un parere sugli shader impiegati, proprio perchè la luce non tira fuori le caratteristiche dei materiali.

Posso dire che forse, per esperienza (sono figlio di un marmista...) il travertino a terra, visto anche l'utilizzo che se ne fa da ingresso di un portone, difficilmente sarà trattato a lucido, potrebbe diventare una trappola mortale, ci sono livelli di finitura opachi e (caratteristica del travertino) disomogenei nella loro, seppur bassa, riflettenza.

Dai che mi piace....prova a giocare con la luce e poi vediamo!!

Ciao.....

R3D

Ciao R3d,

Si, mi hai scoperto

Ho cercato di nascondere l'errore del materiale.... è andata male :P :P :P

A parte gli scherzi, l'architetto che mi ha lasciato questo lavoro mi ha specificato che voleva un marmo bianco lucido sulla pavimentazione, pedate e fioriera in travertino giallo. Alchè ho optato trovando in poco tempo solo questa texture di camuffare il travertino sul pavimento e farne marmo. A lui è andato bene, quindi io sono felice!!!! Mentre riprendendo il nostro discorso hai pienamente ragione su ciò che hai detto e ti dirò di più: quel travertino giallo mi da un senso un po' ripugnante nella scena, forse per la tonalità un po' strana, in rete ho visto foto in cui la tonalità è un po' aranciastra non sono riuscito a ricrearlo in modo soddisfaciente.

Per l'illuminazione, anche qui come darti torto.... sto cercando in questo periodo di avere più chiaroscuri nelle scene perchè spesso piatte e insignificanti!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Appena ho un attimo di tempo farò quel test obbligato.

Ciao

Zatta3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prossima volta se ti serve del marmo bianco fai un fischio....qua ne abbiamo a "bizzeffe".. anche se ora interessa più

quando è in polvere...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quoto quanto dice R3d, ed aggiungo, senza offesa, non mi sembrano un gran che di immagini, non mi hanno emozionato ne mi colpiscono e non mi danno per nulla una sensazione di piacevolezza, ci sono molte tonalità "grigie nella scena, inoltre è molto povera come tutto ( modellazione veramente base, materiali molto base, luce piatta,ecc). Il progetto non viene valorizzato Posso capire i vincoli progettuali che hai avuto dalla committenza ma la luce non è per nulla studiata, hai illuminato il tutto in modo banale e piatto.

inoltre parere mio:

Le piante della fioriera sono migliorabili di molto,il travertino giallo è irreale tanto che mi sembrava un altro tipo di pietra e il pavimento mi sembra di travertino non marmo bianco, io rivedrei la texture di quest'ultimo.

Spero che le mie critiche siano costruttive e ti servano a migliorarti. sono sicuro anche che riuscirai a impostare un'illuminazione migliore e creare una scena più accattivante e reale.

Modificato da Ettore Micio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto quanto dice R3d, ed aggiungo, senza offesa, non mi sembrano un gran che di immagini, non mi hanno emozionato ne mi colpiscono e non mi danno per nulla una sensazione di piacevolezza, ci sono molte tonalità "grigie nella scena, inoltre è molto povera come tutto ( modellazione veramente base, materiali molto base, luce piatta,ecc). Il progetto non viene valorizzato Posso capire i vincoli progettuali che hai avuto dalla committenza ma la luce non è per nulla studiata, hai illuminato il tutto in modo banale e piatto.

inoltre parere mio:

Le piante della fioriera sono migliorabili di molto,il travertino giallo è irreale tanto che mi sembrava un altro tipo di pietra e il pavimento mi sembra di travertino non marmo bianco, io rivedrei la texture di quest'ultimo.

Spero che le mie critiche siano costruttive e ti servano a migliorarti. sono sicuro anche che riuscirai a impostare un'illuminazione migliore e creare una scena più accattivante e reale.

Grazie per le critiche, ne prendo atto.

Per l'illuminazione ho usato vray sun e n. 3 vraylight, con fleg su skylight portal, posizionate sulle aperture delle vetrate. Ho usato vray lightmtl per l'atrio che si vede in profondità.

Ti do ragione sulla modellazione base, non ho dato neppure un po' di chamfer, ma era voluto... per questo lavoro (purtroppo per vari motivi che non sto a spiegare).

L'illuminazione è uno dei miei punti deboli, vero che è piatta vorrei avere più contrasti chiaroscuri ma ad oggi ancora non ci riesco.

Speriamo in un futuro non troppo lontano, cmq continuo a fare test su test :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a far in modo che le sorgenti luminose non abbiano la stessa intensità in modo da creare ombre più o meno nette. non conosco il progetto ma se ci sono delle luci interne usale e crea giochi di luci con quelle, prova con un hdri + sun. Inoltre secondo me ti manca qualcosa da far riflettere alle tue superfici, come environment.... prova anche senza sistema fisico di vray, ma solo con vraylight alle aperture e fai delle prove varie di intensità e colore di ognuna. La fotografia insegna le basi, quindi un altra opzione è provare con una luce principale e usare le altre da riempimento, per ammorbidire ombre, creare scenografia,ecc..

I miei sono suggerimenti per prove, non prendere per oro colato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a far in modo che le sorgenti luminose non abbiano la stessa intensità in modo da creare ombre più o meno nette. non conosco il progetto ma se ci sono delle luci interne usale e crea giochi di luci con quelle, prova con un hdri + sun. Inoltre secondo me ti manca qualcosa da far riflettere alle tue superfici, come environment.... prova anche senza sistema fisico di vray, ma solo con vraylight alle aperture e fai delle prove varie di intensità e colore di ognuna. La fotografia insegna le basi, quindi un altra opzione è provare con una luce principale e usare le altre da riempimento, per ammorbidire ombre, creare scenografia,ecc..

I miei sono suggerimenti per prove, non prendere per oro colato.

grazie dei consiglio, proverò anche in questa direzione, magari non in questo progetto che è un final, ma ho appena aperta un wip e posso tentarci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se apri il wip....posta il link così ti seguiamo e possiamo darti una mano....nei limiti del possibile ovviamente! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se apri il wip....posta il link così ti seguiamo e possiamo darti una mano....nei limiti del possibile ovviamente! :)

Che onore!!!!

Grazie R3d,

Il wip è già aperto, cmq ti metto anche qui il link:

http://www.treddi.com/forum/topic/94786-space-open/

Ci sarà da sudare, ma non importa.... suderò io, i rendernode, ed un po' anche voi :P :P :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti