Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
D@ve

VRayEmbree helper

Recommended Posts

Ecco... io ancora nn sono pronto.. chiedo scusa.. ma probabilmente finisco sta sera..

ieri ho perso tanto tampo per seguire un altro discorso..

PS

EMBREE (purtroppo.. ormai per ora.. perche su XP nn ce ancora patch... e magari nn ci sara mai) supporta SOLO windows 6.x (quindi vista e 7)

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Attendo con ansia i tuoi test poi magari lo provo a montare anche sul mio pc che quindi se ho capito bene essendo doppio xeon dovrebbe essere in questo caso la versione AVX quella da montare. Grazie della segnalazione magari rispoarmiamo qualche secondo prezioso!!.

Non e obbligatorio che e doppio.. e NON e obbligatorio che e Xeon..

piu facile e a dire Xeon E5 e Xeon E3.. e tutti i altri Sandy/Ivy Bridge..

Quindi le CPU che supportano AVX sono Seconda e Terza Gen di Core i7/i5 e tutti i xeon E5 ed E3.. basta..

PS

il tuo Dual Xeon 5650 (era questo.. se nn sbaglio) NON suppora AVX!!!

PPS

Diff. tra no AVX e AVX pari a 2 o 3%

in molti casi e MENO di 1%.. quindi.. nn hai perso NULLA :)

PPS/Anarky

differenze in calcolo migliore la vedi su 2.3.. quindi aggiorna.. e lascia stare sta (quassi beta) 2.1

Edited by BeaZtiE

1. Il sistema operativo è windows xp professional 64 bit.

2. Il plug in è quello per max 2010, senza e con avx da sempre lo stesso errore...

3. Sistema operativo con regolare licenza OEM, aggiornato regolarmente per gli aggiornamenti ad alta priorità...

L'unica cosa è che tra gli aggiornamenti facoltativi di win, ce ne sono tre per microsoft .NET Framework che non avevo installato... Provo ad installarli, magari dipende da quello...

Magari ho trovato una soluzione per il tuo problema..

(Se NON e la incompatiblita con XP.. che e molto provabile)

se vai al menu sopra.. Create -> Helpers.... ecc.. il max "esplode"

se vai alla iconina direttamente helpers funziona tutto..

lo avevo visto proprio ora..

Grazie BeaZtiE!! Come al solito sempre preciso e con una memoria di ferro visto che ti ricordi pure i miei processori!!! (p.s. la macchina gira ancora bene!!)

Tornando a noi,non ho resistito a montarlo e oggi al lavoro l' ho provato su un pc vecchiotto (Q9550) quadcore con max 2010 e vray 1.5, i risultati sono stati ottimi ma ho riscontrato un problema che alla fine del poema vi dico perchè poi sono arrivato a casa e galvanizzato l' ho montato anche sul mio pc con la differenza che qui avevo max 2013 e l' utima versione di vray 2.3. tenendo ferma la scena e i parametri (ovviamente) i tempi sono stati i seguenti: 4 minuti 07 secondi senza plugin e 3 minuti 53 secondi con plugin (dual xeon 5650, 24 gb ram,....).

...arrivo alla mia annotazione da profano, a computer attivo ho installato il plugin, riavviato solo 3ds max e vray (non il pc per capirci) e i tempi erano uguali, riavviato il pc e i tempi sono aumentati di pochi secondi :blink2: (qui ero tentato di disinstallarlo :angry: ) e infine dopo aver riavviato max e vray i tempi si sono abbassati (come se si fosse sbloccato :eek: ). La stessa cosa mi è successa a casa quindi vi metto in allarme prima di dire che non funziona provate più riavvii e chiusure di max ma ovviamente non so dirvi il perchè faccia così il plugin sui miei pc (a già premetto che ho controllato nei plugin dentro max ed era caricato regolarmente con "semaforino verde"). Magari il buon BeaZtiE ci saprà svelare l' arcano mistero!!

p.s. Grazie ancora della segnalazione!!

A già dimenticavo.. l' uso della ram è migliorata anche di qualche cosettina, senza plugin era a 1200 MB con il plugin attorno ai 1060 MB quindi un punto in più a suo favore!!

Ancora sono in fase di test.. nn so se entro weekend finisco.

I 30% detti da parte di Vlady ovviamente non sono 30%.. E possibile a raggiungere ENTRO 30% più alto performance.

Io purtroppo oltre 17-18% fin ora non ho visto.

Dipende di diversi shader, modelli, illuminazioni ecc.

Comunque sapevo, che ce un risparmio di RAM entro 10%

Per ora più grosso vantaggio vedo solo su nuovi dual Xeon E5 26xx.

Su modelli più vecchi il guadagno in performance e più basso.

Per ora rimango in miei test.. e ci si sente domani.. o nel weekend, perché a parte questo obbligo, che ho - di farvi migliorare i tempi di vs. render e spiegarvi cosa potrebbe essere eventuale problema.. ho un sacco di altre cose da fare :) E molti sarebbero condivise qua, nel forum..

Ancora sono in fase di test.. nn so se entro weekend finisco.

I 30% detti da parte di Vlady ovviamente non sono 30%.. E possibile a raggiungere ENTRO 30% più alto performance.

Io purtroppo oltre 17-18% fin ora non ho visto.

Dipende di diversi shader, modelli, illuminazioni ecc.

Comunque sapevo, che ce un risparmio di RAM entro 10%

Per ora più grosso vantaggio vedo solo su nuovi dual Xeon E5 26xx.

Su modelli più vecchi il guadagno in performance e più basso.

Per ora rimango in miei test.. e ci si sente domani.. o nel weekend, perché a parte questo obbligo, che ho - di farvi migliorare i tempi di vs. render e spiegarvi cosa potrebbe essere eventuale problema.. ho un sacco di altre cose da fare :) E molti sarebbero condivise qua, nel forum..

Grazie Beaztie, per la tua disponibilità

Io farò una prova con i nuovi iVybridge, vediamo che cosa cambia.

Con quale criterio stai eseguendo il test? usi una scena particolare? La puoi condividere? In questo modo abbiamo la possibilità di avere un confronto maggiore in minor tempo.

Magari dico una sciocchezza, ma potrebbe essere un'idea

Ho fatto dei test con un 3930k a 4,2ghz devo dire che dopo il riavvio del pc (che da quanto ho capito è obbligatorio) i tempi sono migliorati. Ho preso la scena per il test di vray 1.5 sp4 ma ho renderizzato con la 2.20.03 i tempi sono di 00:12:32 prima e di 00:09:34 con la plugin. Non è il 30% ma considerando che mi è costato 3 clic :)

post-9872-0-87019200-1340879412_thumb.jp

Magari ho trovato una soluzione per il tuo problema..

(Se NON e la incompatiblita con XP.. che e molto provabile)

se vai al menu sopra.. Create -> Helpers.... ecc.. il max "esplode"

se vai alla iconina direttamente helpers funziona tutto..

lo avevo visto proprio ora..

Grazie per la risposta...

Credo che si tratta dell'incompatibilità tra xp ed embree, purtroppo...

Difatti il plug-in non è caricato in max e non compare neanche tra gli helpers.

Ogni volta che provo a caricarlo anche manualmente -> costumize -> Plug-in manager, riporta sempre l'errore "failed to inizalize" etc etc

a me funziona in questa mia scena di test e molto bene!

i due oggetti "complessi" su pavimento e parete sono greeble

le teapot sono una unica mesh

polys: 4.465.596

GI: irr+lc (quindi funziona bene anche senza brute force!)

no embree: 5m 46s

embree: 4m 0s

esattamente il 30% in meno

ps: ho copiato i file nella cartella designata e basta, nessun riavvio.

ram: senza embree 2000mb, con embree 2200mb

post-30826-0-24259400-1340959765_thumb.j

post-30826-0-23562600-1340959778_thumb.j

Edited by bear75

a me funziona in questa mia scena di test e molto bene!

i due oggetti "complessi" su pavimento e parete sono greeble

le teapot sono una unica mesh

polys: 4.465.596

GI: irr+lc (quindi funziona bene anche senza brute force!)

no embree: 5m 46s

embree: 4m 0s

esattamente il 30% in meno

ps: ho copiato i file nella cartella designata e basta, nessun riavvio.

ram: senza embree 2000mb, con embree 2200mb

Giusto per correttezza, Sistema Operativo e Versione di Vray?

Giusto per correttezza, Sistema Operativo e Versione di Vray?

win 7 64 pro sp1 vray 2.30.01

ah, purtroppo non va in DR! ho scritto a Vlado...

Edited by bear75

Ho eseguito un test su processore amd x6 1100t 3dsmax 2011 e vray 2.00.01.

Mi sono reso conto mentre ero in render che questa utility era solo per la versione 2.3.

Di fatto l'ho completato ed ho avuto ugualmente un guadagno del 6.4%

post-78916-0-18959500-1340974364_thumb.j

post-78916-0-44176800-1340974380_thumb.j

Ho fatto anche il test con cpu ivybridge i7 3770k sempre con 3dsmax 2011 e vray 2.00.01 e non c'è alcuna differenza di tempo. Non capisco, ora rifarò delle prove, forse è perchè l'ho inviato al rendernode attravarso BackBurner, ma non ha senso. Ho copiato il file .dlo sia nella directory della WS che nella dir del Rendernode.

Allego cmq le due immagini

Dimenticavo di dire che ho usato I.M.+L.C. anche nel test fatto prima

post-78916-0-17184200-1340978539_thumb.j

post-78916-0-31108400-1340978550_thumb.j

La prima cosa... usate v-ray 2.3... ma no 2.0, 2.1 o 2.2!!! - comunque anche su ver. precedenti potete avere qualche tipo di guadagno.. pero nn riesco a capire per quale motivo non fatte le prove con 2.3. il patch e previsto per 2.3

e scritto in read me:

"VRayEmbree helper for V-Ray 2.3

==============================="

puoi in amd e dura di avere differenza. ma comunque anche amd usa istruzioni simili...

bel risultato bear.. io nn riesco a superare 20% in tutto, che ho provato... Pero i test continuano.

saluti

d.

Ho eseguito un test su processore amd x6 1100t 3dsmax 2011 e vray 2.00.01.

Mi sono reso conto mentre ero in render che questa utility era solo per la versione 2.3.

Di fatto l'ho completato ed ho avuto ugualmente un guadagno del 6.4%

Ho rieseguito il test mettendo static come default geometry, il risultato è stato un guadagno del 9.5%

post-78916-0-62852600-1340982923_thumb.j

La prima cosa... usate v-ray 2.3... ma no 2.0, 2.1 o 2.2!!! - comunque anche su ver. precedenti potete avere qualche tipo di guadagno.. pero nn riesco a capire per quale motivo non fatte le prove con 2.3. il patch e previsto per 2.3

e scritto in read me:

"VRayEmbree helper for V-Ray 2.3

==============================="

puoi in amd e dura di avere differenza. ma comunque anche amd usa istruzioni simili...

bel risultato bear.. io nn riesco a superare 20% in tutto, che ho provato... Pero i test continuano.

saluti

d.

Beaztie, non ho ancora la versione 2.3 ad oggi utilizzo la 2.00.01 e per questo motivo eseguo i test su suddetta versione

Beaztie, non ho ancora la versione 2.3 ad oggi utilizzo la 2.00.01 e per questo motivo eseguo i test su suddetta versione

aggiorna! ormai è fuori da un po' ed ha molte features in più

aggiorna! ormai è fuori da un po' ed ha molte features in più

Si questo lo so, ma ho dei progetti iniziati e voglio farlo con calma... sai la sorpresa è sempre dietro l'angolo.... per settembre sicuro ci sarà

Allora.. dopo un po di test ho scoperto questo..

- Embree funziona meglio con BF+BF (risultati da 20 a 30%)

- Embree funziona meglio con geometrie piu semplici, meno luce ecc. Quando la scena e "incasinata" il performance con BF va intorno a 20%

- Embree fa un risultato tra 15 e 20% su IM+LC - Solita situazione come sopra.. scena piu complessa non piu di 15% guadagno.

- AVX per ora non da quassi nessun vantaggio.. Credo, che Vlady ha sbagliato qualcosa con la compilazione AVX.. Stiamo discuttendo eventuale aggiornamento valido.

- DR funziona - bear probabilmente nn ha fatto impostazione corretta - pero e testato ed i vantaggi si presentano.

piu meno tutto qua..

Sommato - inorno a 15% (come minimo) vantaggio ce.. Io direi, che per migliorare il vs. render performance aggiungere nuova CPU che da 15% piu costa tra 300 e 500 euro (dipende della CPU che usate..) Quindi qua ce tutto guadagnato... Senza costo.

A questi, che usano versioni 2.0 - 2.1 e 2.2 gli dico, che possono installare senza nessun problema 2.3.. E basata sempre su solito sorgente, ma sono eliminati tanti bug ed il performance e aumentato.. Comunque questi aggiornamenti sono gratis! Nessuno nn vi chiede soldi x upgrade da 2.0 a 2.3 - quindi potete aggiornare free.. Quindi io nn riesco a capire la gente, che rimane con versione vecchia - quando ce la piu recente, fatta meglio, piu pefrormante e supporta nuovi opzioni...

Saluti

d

- DR funziona - bear probabilmente nn ha fatto impostazione corretta - pero e testato ed i vantaggi si presentano.

piu meno tutto qua..

Ho scritto anche a Vlado ma ancora niente...

Lo slave che non risponde ha l'unica differenza nel SO: vista business 64

Boh!