Jump to content
vanisio

problemi 3dsmax

Recommended Posts

Scusate volevo porvi una domanda...ho provato gia a cercare qualcosa nel forum ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare

ho importato il mio file autocad su 3ds..sono presenti tutti i layer ma alcuni oggetti di alcuni layer non sono visibili quale potrebbe essere il problema?

vi ringrazio per l'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites

12121378.png

su autocad riesco a vedere tutto invece quando lo porto su 3ds alcune cose nn si vedono come per esempio in rosso ho gli infissi delle finestre alcuni si vedono altri no


Edited by vanisio

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a controllare se tutti i layer sono visibili e non congelati... oppure prova ad importarti solo gli elementi che non riesci a vedere e vedi se ti da qualche errore

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a controllare se tutti i layer sono visibili e non congelati... oppure prova ad importarti solo gli elementi che non riesci a vedere e vedi se ti da qualche errore

purtroppo non ho risolto nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe un problema di smoth e di normali delle facce rovesciate. Dovresti prima di tutto rimuovere lo smoth delle mesh e poi rovesciare con flip le normali delle facce rovesciate. E' tipico dell'importazione da Autocad. Se fai un render in scanline senza usare il force 2 sided, dovresti avere dei buchi in corrispondenza dei triangoli più scuri che definisci con patina. Inoltre quando importi da Autocad controlla di non avere attivato il weld automatico con valori troppo alti, perchè il furbetto ti danneggia la mesh saldando i vertici entro il limite definito nella maschera di importazione del dwg.

Di solito è preferibile importare da Autocad solo elementi 2d da estrudere, loftare e sweppare in 3ds per avere geometrie più pulite.

Se alcuni oggetti non compaiono, spesso è perchè sono dei blocchi Autocad: o esplodi i blocchi in autocad, oppure quando gli importi nella maschera di importazioni specifichi di importare i blocchi come gruppi. Se nel render non appaiono oggetti, ma nell viewport ci sono, è molto probabile che devi rovesciare e unificare le normali della mesh.


Edited by Salz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe un problema di smoth e di normali delle facce rovesciate. Dovresti prima di tutto rimuovere lo smoth delle mesh e poi rovesciare con flip le normali delle facce rovesciate. E' tipico dell'importazione da Autocad. Se fai un render in scanline senza usare il force 2 sided, dovresti avere dei buchi in corrispondenza dei triangoli più scuri che definisci con patina. Inoltre quando importi da Autocad controlla di non avere attivato il weld automatico con valori troppo alti, perchè il furbetto ti danneggia la mesh saldando i vertici entro il limite definito nella maschera di importazione del dwg.

Di solito è preferibile importare da Autocad solo elementi 2d da estrudere, loftare e sweppare in 3ds per avere geometrie più pulite.

Se alcuni oggetti non compaiono, spesso è perchè sono dei blocchi Autocad: o esplodi i blocchi in autocad, oppure quando gli importi nella maschera di importazioni specifichi di importare i blocchi come gruppi. Se nel render non appaiono oggetti, ma nell viewport ci sono, è molto probabile che devi rovesciare e unificare le normali della mesh.

ehm...come si ottengono i risultati tutti questi utili consigli??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non capisco cosa intendi?! :blink2:

Hai mai usato 3DS Max?

lo uso da poco dunque non riesco a capire cosa intendi con "Dovresti prima di tutto rimuovere lo smoth delle mesh e poi rovesciare con flip le normali delle facce rovesciate"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovi tutto premendo il tasto F1 di 3ds max, cerchi le parole chiave: smoothing groups; Edit Mesh modifier; Editable Poly; Edit Normals modifier. Sono le basi per poter lavorare con la computer grafica 3D, ci sono anche immagini che spiegano bene questi concetti.

grazie mille :w00t: davvero gentile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...