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vanisio

problemi 3dsmax

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Scusate volevo porvi una domanda...ho provato gia a cercare qualcosa nel forum ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare

ho importato il mio file autocad su 3ds..sono presenti tutti i layer ma alcuni oggetti di alcuni layer non sono visibili quale potrebbe essere il problema?

vi ringrazio per l'attenzione

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Inviata (modificato)

12121378.png

su autocad riesco a vedere tutto invece quando lo porto su 3ds alcune cose nn si vedono come per esempio in rosso ho gli infissi delle finestre alcuni si vedono altri no


Modificato da vanisio

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prova a controllare se tutti i layer sono visibili e non congelati... oppure prova ad importarti solo gli elementi che non riesci a vedere e vedi se ti da qualche errore

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ma è impossibile che qualche layer sia congelato o non visibile perche alcuni oggetti si vedono dello stesso layer

comunque ora provo come hai detto tu e vediamo cosa succede

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prova a controllare se tutti i layer sono visibili e non congelati... oppure prova ad importarti solo gli elementi che non riesci a vedere e vedi se ti da qualche errore

purtroppo non ho risolto nulla

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Inviata (modificato)

Sembrerebbe un problema di smoth e di normali delle facce rovesciate. Dovresti prima di tutto rimuovere lo smoth delle mesh e poi rovesciare con flip le normali delle facce rovesciate. E' tipico dell'importazione da Autocad. Se fai un render in scanline senza usare il force 2 sided, dovresti avere dei buchi in corrispondenza dei triangoli più scuri che definisci con patina. Inoltre quando importi da Autocad controlla di non avere attivato il weld automatico con valori troppo alti, perchè il furbetto ti danneggia la mesh saldando i vertici entro il limite definito nella maschera di importazione del dwg.

Di solito è preferibile importare da Autocad solo elementi 2d da estrudere, loftare e sweppare in 3ds per avere geometrie più pulite.

Se alcuni oggetti non compaiono, spesso è perchè sono dei blocchi Autocad: o esplodi i blocchi in autocad, oppure quando gli importi nella maschera di importazioni specifichi di importare i blocchi come gruppi. Se nel render non appaiono oggetti, ma nell viewport ci sono, è molto probabile che devi rovesciare e unificare le normali della mesh.


Modificato da Salz

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Sembrerebbe un problema di smoth e di normali delle facce rovesciate. Dovresti prima di tutto rimuovere lo smoth delle mesh e poi rovesciare con flip le normali delle facce rovesciate. E' tipico dell'importazione da Autocad. Se fai un render in scanline senza usare il force 2 sided, dovresti avere dei buchi in corrispondenza dei triangoli più scuri che definisci con patina. Inoltre quando importi da Autocad controlla di non avere attivato il weld automatico con valori troppo alti, perchè il furbetto ti danneggia la mesh saldando i vertici entro il limite definito nella maschera di importazione del dwg.

Di solito è preferibile importare da Autocad solo elementi 2d da estrudere, loftare e sweppare in 3ds per avere geometrie più pulite.

Se alcuni oggetti non compaiono, spesso è perchè sono dei blocchi Autocad: o esplodi i blocchi in autocad, oppure quando gli importi nella maschera di importazioni specifichi di importare i blocchi come gruppi. Se nel render non appaiono oggetti, ma nell viewport ci sono, è molto probabile che devi rovesciare e unificare le normali della mesh.

ehm...come si ottengono i risultati tutti questi utili consigli??

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Non capisco cosa intendi?! :blink2:

Hai mai usato 3DS Max?

lo uso da poco dunque non riesco a capire cosa intendi con "Dovresti prima di tutto rimuovere lo smoth delle mesh e poi rovesciare con flip le normali delle facce rovesciate"

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Trovi tutto premendo il tasto F1 di 3ds max, cerchi le parole chiave: smoothing groups; Edit Mesh modifier; Editable Poly; Edit Normals modifier. Sono le basi per poter lavorare con la computer grafica 3D, ci sono anche immagini che spiegano bene questi concetti.

grazie mille :w00t: davvero gentile

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