Vai al contenuto
aemaya4eva

Schermo 4:3 o 16:9

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono in procinto di comprarmi un nuovo schermo e non so se è meglio uno a 4:3 o a 16:9. Dovrei comprare un 19 pollici.

Chiedendo ad un semi-professionista mi ha consigliato assolutamente un 4:3 perchè secondo lui sono 1000 volte meglio dei 16:9 per lavorare.

Ovviamente il mio utilizzo sarà per video editing e grafica 3D e digitale (ZBrush, Photoshop, Maya)....

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non un 16:10?

Ormai se ne trovano sempre di meno ma secondo me è la migliore soluzione.

Guarda comunque la risoluzione massima, è quella che conta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, 16:10 è la migliore.

Comunque finchè ci saranno le aziende serie(Tipo Eizo), che sanno bene quali categorie di formato produrre in base ai vari settori, non c'è pericolo di veder sparire il 16:10.

Ovvio, in certi casi l'acquisto deve essere mirato e bisogna sborsare più soldi, ma ne vale la pena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credere mai a chi dice 1000 volte meglio... ad oggi ci sarebbero solo 4:3 se così fosse.

il formato... si... 16:10 sarebbe meglio... ma anche 16:9... ma se vuoi fare grafica devi vedere ben altre caratteristiche... dai colori sopratutto e l'uniformità delle immagini... e budget ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, ora non spostiamoci tanto su altri argomenti tipo risoluzione o colori, io voglio solo sapere se per lavorare è meglio avere un 16:9 o un 4:3, motivando la scelta ovviamente, cioè per quali motivi è preferibile l'uno all'altro.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risoluzione è importante in quanto se dovessi scegliere tra un 1600 x 1200 (4:3) e un 1920 x 1080 (16:9) io sceglierei senza pensarci il 16:9 in quanto ha risoluzione molto più larga a scapito di un po' di perdita in altezza.

Ecco che al di là del formato ciò che conta è quanti pixel hai a disposizione nello schermo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate per il ritardo ma ho avuto problemi con internet in questi giorni. Ok, dopo aver capito che i tra i 2 è preferibile un 16:9, ora, la mia domanda è un'altra.

Qual'è la grandezza massima di un monitor (pollici) per non affaticare gli occhi, la vista? Questa è la cosa più importante di Tutte per me. E' giusto aver un bello e grande monitor ma se con questo mi devo rovinare la vista allora no.

Una volta lessi un bel articolo proprio su questo argomento e c'era scritto che per un 4:3 la massima grandezza possibile per non affaticare gli occhi erano 19 pollici.

Aspetto vostre risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il quesito che hai sollevato in effetti è molto importante, il punto principale da considerare secondo me è questo: guarderesti mai lo schermo del cinema da 10cm di distanza?

Quello che volgio dire è che non si deve considerare il solo fattore "grandezza", ma bensì il rapporto che c'è fra questa e la distanza da cui si guarda lo schermo. Il discorso quindi è che puoi prendere il monitor con qualsiasi dimensione tu voglia(ovviamente in base alle tue esigenze software), l'importante poi è anche lavorare alla corretta distanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il quesito che hai sollevato in effetti è molto importante

Importantissimo, mi dispiace solo che la maggior parte delle persone non lo prende nemmeno in considerazione.

Rispondo con molto ritardo e mi scuso per questo, in ogni modo:

Quello che volgio dire è che non si deve considerare il solo fattore "grandezza", ma bensì il rapporto che c'è fra questa e la distanza da cui si guarda lo schermo. Il discorso quindi è che puoi prendere il monitor con qualsiasi dimensione tu voglia(ovviamente in base alle tue esigenze software), l'importante poi è anche lavorare alla corretta distanza.

Infatti, hai ragione, come già ho detto, con gli NON si scherza. Ho misurato ora più o meno la distanza dal monitor al mio viso e sono all'incirca 60 cm, ora io ho un 17 pollici 4:3 e non mi affatico la vista.

Per questa distanza qual'è la grandezza massima possibile per non affaticare la vista? 19 pollici? 21?

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io trovo che con una distanza di 60 cm circa puoi arrivare tranquillamente fino ad un 22", oltre credo sia meglio aumentare la distanza di altri 10-15 cm.

Ora però voglio fare una precisazione, tieni conto che ci sono anche altri fattori, il primo è l'unicità del soggetto che sta davanti al monitor, io per esempio, potrei essere una persona che non tira giù una lacrima nemmeno stando davanti al monitor 24 ore su 24 alla distanza di 20 cm con un 30 pollici, e tu invece potresti essere l'esatto opposto. Oltre a questo ci sono monitor che fanno pena, con contrasti ed un illuminazione che se anche stai una giornata a calibrarli non risolvi niente e danno più fastidio alla vista. Con altri monitor invece potresti non avere nessuno di questi problemi.

Ti dico tutto questo perchè non vorrei farti fare una scelta sbagliata, e inoltre credo sia meglio tu prenda con le pinze ciò che ti dico, anche perchè non sono un oculista :D e come hai detto anche tu, con gli occhi non si scherza, oltretutto con la passione che abbiamo per la grafica direi che sono in assoluto fra gli organi a cui dobbiamo dedicare più cura possibile.

Spero di esserti stato utile. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, io trovo che con una distanza di 60 cm circa puoi arrivare tranquillamente fino ad un 22", oltre credo sia meglio aumentare la distanza di altri 10-15 cm.

Anch'io la penso così, quindi potrei andare per un monitor 21 pollici 16:9, giusto?

Ora però voglio fare una precisazione, tieni conto che ci sono anche altri fattori, il primo è l'unicità del soggetto che sta davanti al monitor, io per esempio, potrei essere una persona che non tira giù una lacrima nemmeno stando davanti al monitor 24 ore su 24 alla distanza di 20 cm con un 30 pollici, e tu invece potresti essere l'esatto opposto.

Discorso assolutamente sensato, io posso stare ore davanti al mio 17 pollici 4:3 e non mi stanco.

Oltre a questo ci sono monitor che fanno pena, con contrasti ed un illuminazione che se anche stai una giornata a calibrarli non risolvi niente e danno più fastidio alla vista. Con altri monitor invece potresti non avere nessuno di questi problemi.

Ah, ma quello è un fatto soggettivo, cioè io l'illuminazione me la regolo da solo come meglio sta per me, con questo voglio soltanto dire che non c'è un'illuminazione "base" per tutte le persone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi potrei andare per un monitor 21 pollici 16:9, giusto?

Beh come ho detto in precedenza trovo che il miglior formato per la grafica sia 16:10, per i pollici è una scelta dettata dalle tue esigenze, quindi solo tu puoi deicdere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti