Vai al contenuto
jakevo

Problemi con mirror e merge dei vertici

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto ricreando un F-22 Raptor, un veivolo che mi piace davvero molto.

Per ora non molti problemi con la modellazione. Ne sto modellando solo metà, quindi col mirror ho ricavato la copia. Ho saldato tutti i vertici col merge ma quando premo il tasto 3 per un anteprima dello smooth ecco il problema : è come se la mesh, nonostante abbia fatto il merge ai vertici, non fosse unita.

In realtà anche senza smooth si vede una linea che segue tutta la mesh nel mezzo...

Spero possiate aiutarmi :)

Senza smooth

8wfo10.png

Con smooth

2w7l21c.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così ad occhio mi sembra che tu non abbia lasciato il buco nella parte della mesh che andrà saldata.

per intenderci, ti allego due immagini.

si tratta di una metà cubo che voglio specchiare e unire. la prima immagine presenta la metà come dovrebbe essere, cioè bucata dalla parte della simmetria. la seconda immagine mostra invece la metà erroneamente chiusa dalla parte della simmetria.

2wnmm1v.jpg

21cdz47.jpg

probabilmente hai lasciato la metà chiusa, in seguito hai unito i vertici, e in questo modo lo smooth tratta l'insieme come unito solo in corrispondenza dei vertici (infatti lungo tutta la linea nel mezzo si vedono dei picchi, che secondo la mia teoria dovrebbero essere in corrispondenza dei vertici)

comunque il mirror geometry dovrebbe darti la possibilità di specchiare e unire la mesh automaticamente.

seleziona la mesh divisa a metà (e aperta), nel menu in alto seleziona mesh e poi clicca sul quadratino di fianco a mirror geometry. nelle opzioni seleziona la direzione lungo la quale vuoi specchiare la mesh e seleziona l'opzione "merge with the original"

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, in effetti lasciavo la mesh chiusa, grazie mille.

Solo una cosa, visto che voglio continuare questo modello, posso postare in wip e da li ricevere gli aiuti o creo discussioni qui?

Grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto ricreando un F-22 Raptor, un veivolo che mi piace davvero molto.

Per ora non molti problemi con la modellazione. Ne sto modellando solo metà, quindi col mirror ho ricavato la copia. Ho saldato tutti i vertici col merge ma quando premo il tasto 3 per un anteprima dello smooth ecco il problema : è come se la mesh, nonostante abbia fatto il merge ai vertici, non fosse unita.

In realtà anche senza smooth si vede una linea che segue tutta la mesh nel mezzo...

Spero possiate aiutarmi :)

Senza smooth

8wfo10.png

Con smooth

2w7l21c.png

Per questa fase di modellazione sarebbe preferibile il modificatore Symmetry. All'interno del modificatore il valore Threshold permette la saldatura lungo l'asse longitudinale della fusoliera. In ogni caso come già suggerito, la geometria deve essere aperta sull'asse di simetria.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo problemi col mirror. Ho modellato la presa d'aria con un'estrusione verso l'interno e fin quì tutt'ok, quando vado a fare il mirror però... bhè vi lascio alle immagini.

Senza presa d'aria

2ntxsh1.jpg

Con presa d'aria...

21nmwc2.jpg

Perchè fa così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti