Vai al contenuto
federica888tr

analisi di una surface

Recommended Posts

Salve, sono nuova del forum, sto lavorando a rhinoceros per la mia tesi di laurea e ho riscontrato dei problemi nelle unità di misura e nella misurazione degli angoli. Nell'esportazione da Photomodeler, sono completamente sballate.

Inoltre, quando vado per posizionare due punti sulla surface, vedo che non me li piazza direttamente su di qusta ma un pò a "distanza"

Vorrei sapere quindi 2 cose:

1- qual è il miglior formato d'esportazione per rhino4, per eseguire poi le relative misurazioni, importando anche queste quindi da photomodeler

2- qual è la funzione che mi consente di posizionare i punti sulla surface

GRAZIE a chi vorrà e potrà essermi d'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fede, sbaglio o PM esporta direttamente in .3dm? La scala dovrebbe essere mantenuta.

Anch'io per la mia tesi (ormai diversi anni fa) ho ricostruito una chiesa in Photomodeler e portata dentro Rhino e per finire in 3DS ma non ho riscontrato problemi di scala nè di misure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla la posizione dell'origine.

In photomodeler hai ridefinito il sistema di riferimento? Se si, oltre all'orientamento degli assi, hai ridefinito anche l'origine?

Se il modello è lontanissimo dall'origine ti scontrerai sempre con problemi di precisione e di visualizzazione.

Occhio che in photomodeler lo spostamento del sistema di riferimento è attivabile e disattivabile a piacere e in base a questo ne risentono anche le esportazioni e importazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho definito, impostato gli assi cartesiani, l'unità di misura, il centro degli assi,ho esportato la surface così come l'avevo fatta...non so se c'è da fare qualcos'altro PRIMA dell'esportazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti