Vai al contenuto
francescola

Problema render : immagine incompleta

Recommended Posts

Ciao a tutti,

uso 3ds max design 2010 con mental ray. Ho modellato un negozio di circa 800 mq illuminato con una luce Daylight /Mr Sun e un centinaio di free lights che simulano la luce dei faretti. So che sono tanti e che probabilmente sono all'origine dei miei problemi di render, ma il negozio ha una facciata piccola ed è l'unico modo che ho trovato per illuminare bene gli interni.

Inizialemnte ho provato a fare render senza Sky ma aumentando i bounces e con la global illumination attivatak, ma succede che il tempo di renderizzazione è di circa 15 ore dopo le quali l'immagine finita al 100% e salavabile è in realtà INCOMPLETA : il risultato è quello che si vede durante la renderizzazione di mental ray, cioè puntini sfocati.

Avete qualche consiglio per ottimizzare i tempi di render?

PS : il mio Pc ha 4 GB di Ram.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

uso 3ds max design 2010 con mental ray. Ho modellato un negozio di circa 800 mq illuminato con una luce Daylight /Mr Sun e un centinaio di free lights che simulano la luce dei faretti. So che sono tanti e che probabilmente sono all'origine dei miei problemi di render, ma il negozio ha una facciata piccola ed è l'unico modo che ho trovato per illuminare bene gli interni.

Inizialemnte ho provato a fare render senza Sky ma aumentando i bounces e con la global illumination attivatak, ma succede che il tempo di renderizzazione è di circa 15 ore dopo le quali l'immagine finita al 100% e salavabile è in realtà INCOMPLETA : il risultato è quello che si vede durante la renderizzazione di mental ray, cioè puntini sfocati.

Avete qualche consiglio per ottimizzare i tempi di render?

PS : il mio Pc ha 4 GB di Ram.

Grazie!

Ciao, sarebbe interessante vedere uno screenshot della tua scena in wireframe per capire l'entità delle geometrie. Le dimensione le hai indicate e sicuramente trattandosi di un negozio l'illuminazione artficiale è importante e sarà sicuramente esosa in termini di elaborazione. Personalmente ho eseguito un rendering in notturna con 600 sorgenti luminose, e per quanto ho cercato di ottimizzarle, ci ho messo 10 giorni a calcolarla, mentre con un servizio a pagamento Renderfarm, si trattava di alcune ore.

A questo punto, sarebbe opportuno ottimizzare le luci a seconda della vista che renderizzi, cercando di spegnere tutto ciò che è superfluo come zone esterne all'inquadratura e sopratutto le luci non necessarie perchè fuori inquadratura. Fatto questo dovresti provare a fare dei render in bassa risoluzione (800x600 per es) con un minimo di rimabalzi e FG 1/4 min e 1 max. Se il risultato si avvicina a ciò che vuoi puoi alzare i parametri. Ricordati che le luci possono essere settate in modo da essere spente o escludere le iterazioni con tutte o alcune geometrie (per allegerire il calcolo nelle zone fuori scena). Con 4 GB di Ram farai sicuramente fatica a gestire 100 luci in contemporanea, devi partizionare la scena in base alle inquadrature, altrimenti rischi di lasciare i PC in overflow e non avere le risorse per concludere il rendering perdendo giornate intere.

Attendiamo maggiori info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per le vostre risposte! Vi allego un wireframe della mia vista sperando riusciate a capire qualcosa.. i faretti sono ben visibili.

I render molto lunghi di cui vi parlavo (circa 25 ore di render) erano già settati con risoluzione bassa : 640x480 per 72 dpi.

Dovendo consegnare le viste velocemente, ho dovuto spegnere le luci photografic degli spots e ora sto cercando di fare dei render aumentando il multiply degli sky portal in modo che la luce esterna arrivi nei punti più interni. Ovviamente le immagini sono più "piatte" anche perché il fatto che il negozio sia completamente bianco non aiuta, ma i tempi di render sono nettamente migliorati.

Grazie per il vostro aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per le vostre risposte! Vi allego un wireframe della mia vista sperando riusciate a capire qualcosa.. i faretti sono ben visibili.

I render molto lunghi di cui vi parlavo (circa 25 ore di render) erano già settati con risoluzione bassa : 640x480 per 72 dpi.

Dovendo consegnare le viste velocemente, ho dovuto spegnere le luci photografic degli spots e ora sto cercando di fare dei render aumentando il multiply degli sky portal in modo che la luce esterna arrivi nei punti più interni. Ovviamente le immagini sono più "piatte" anche perché il fatto che il negozio sia completamente bianco non aiuta, ma i tempi di render sono nettamente migliorati.

Grazie per il vostro aiuto!

25 ore per una risoluzione di 640x480 sono davvero troppi, non è che hai alzato troppo il campionamento dell'immagine? Al limite cerca un compromesso, utilizzando le luci artificiali solo negli angoli più remoti del negozio, lasciando che le skyportal spingano la luce naturale all'interno come stai già facendo. Dall'immagine non capisco il pavimento, sono piastrelle modellate in 3d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene sì, è un pavimento importato da autocad e estruso in 3D studio. non sono riuscita ad applicarlo come mappa :unsure:

Intanto sto procedendo come hai detto, aumnetando il multiply degli sky portals... il risultato non è male, poi li ritocco con photoshop.

Per quato riguarda il campionamento dell'immagine, non credo di aver cambiato nulla... ti allego uno screenshot dei miei settaggi (non sono ancora molto pratica di mental ray e ancora non riesco bene a capire tutti questi numeri....)

Grazie per i tuoi suggerimenti

screenshoter.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti