Vai al contenuto
D@ve

Modellazione della sedia Tulip

Recommended Posts

Questo tutorial mostra l'uso delle spline in unione con i modificatori surface e cross section. Attraverso l'utilizzo di questi semplici strumenti si arriva quindi a creare lo schinale della sedia Tulip con l'uso di solo tre semplici spline... non ci credete? date un'occhiata!!! ;)

Il tutorial è stato eseguito da Cristian Spagnuolo.

A questo indirizzo potete vedere il suo precedente tutorial sulla modellazione di una sedia Fortuna

[media=]

Al solito aspettiamo i vostri feedback per continuare a fornirvi un servizio sempre migliore.

post-1-0-83650600-1340360760_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello il tutorial Cristian,

io la conoscevo già ed è molto utile proprio come dici tu...mi chiedevo solo se non era meglio far vedere anche come si faceva il bordino della sedia, che forse non è immediato.

comuqnue bravo, molto chiaro nelle spiegazioni.

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

l'ho guardato ieri sera sul tuo sito è carino il tutorial. bravo

Nel tuo sito mi è piaciuta molto l'animazione ambientata in cina propio simpatica. :D

ps, D@ve ogni tanto quando si edita il messaggio mi viene un doppio post. ciao

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

l'ho guardato ieri sera sul tuo sito è carino il tutorial. bravo

Nel tuo sito mi è piaciuta molto l'animazione ambientata in cina propio simpatica. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti...

come ho detto nei post dei passati tutorial ho cercato di fare vedere un procedimento un po diverso dal solito, utilizzando strumenti molto base ma che spesso vengono trascurati, magari perchè non si sa bene come usarli.

...mi chiedevo solo se non era meglio far vedere anche come si faceva il bordino della sedia, che forse non è immediato.

mah il bordine della sedia è stato creato in maniera relativamente banale: una volta che la struttura base fatta con il surface è soddisfacente, basta convertirla in poly (senza lo shell e lo smooth), prendere il loop del bordo più esterno ed estruderlo della dimensione desiderata, poi sistemare un po i vertici in modo che la forma corrisponda a quella desiderata e aggiungere un modificatore shell e un turbo smooth e il gioco è fatto... davvero una cosa di qualche minuto, ma magari nelle prossime release farò in modo di non trascurare queste piccole parti, magari mostrandole a velocità doppia, giusto per non annoiare gli utenti più esperti :P

Ripeto, stiamo (insieme a D@ve) cercando di capire quale può essere il modo milgiore per accontenatre un po tutti e sto livellando durata e "approfondimenti" dei tutorial per venire incontro alle esigenze di tutti; per entrare a regime credo che ci vorrà ancora un pochino... spero che avrete la pazienza e la voglia di seguirci e di aiutarmi con i vostri commenti a migliorare questo servizio.

Se ci seguirete non ve ne pentirete!!!

Ciao a tutti :hello:

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti...

come ho detto nei post dei passati tutorial ho cercato di fare vedere un procedimento un po diverso dal solito, utilizzando strumenti molto base ma che spesso vengono trascurati, magari perchè non si sa bene come usarli.

mah il bordine della sedia è stato creato in maniera relativamente banale: una volta che la struttura base fatta con il surface è soddisfacente, basta convertirla in poly (senza lo shell e lo smooth), prendere il loop del bordo più esterno ed estruderlo della dimensione desiderata, poi sistemare un po i vertici in modo che la forma corrisponda a quella desiderata e aggiungere un modificatore shell e un turbo smooth e il gioco è fatto... davvero una cosa di qualche minuto, ma magari nelle prossime release farò in modo di non trascurare queste piccole parti, magari mostrandole a velocità doppia, giusto per non annoiare gli utenti più esperti :P

Ripeto, stiamo (insieme a D@ve) cercando di capire quale può essere il modo milgiore per accontenatre un po tutti e sto livellando durata e "approfondimenti" dei tutorial per venire incontro alle esigenze di tutti; per entrare a regime credo che ci vorrà ancora un pochino... spero che avrete la pazienza e la voglia di seguirci e di aiutarmi con i vostri commenti a migliorare questo servizio.

Se ci seguirete non ve ne pentirete!!!

Ciao a tutti :hello:

Cristian

bravissimo!!!

anch'io ho scritto proprio per aiutare a capire cosa a volte cerchiamo.

grande ragazzi, sempre i migliori.

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristian, grazie per il bel tutorial.

Un solo appunto visto che ce lo chiedi: forse in alcuni punti ti perdi troppo in chiacchiere tipo gli ultimi 5min di filmato dove più o meno dici sempre le stesse cose.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie D@ve di qst tutorial utilissimi..mi chiedevo dal fronte principiantissimi se potevi fare un tutorial sulle tecniche per velocizzare e organizzare i propri lavori,consigli vari...mi riferisco a tutti quei preparativi che andrebbero fatti prima e accortezze varie per evitare gli errori tipici che si fanno all'inizio (tipo mantenere il loop utilizzabile ecc) e soprattutto le combinazioni di tasti da tenere a mente qnd si lavora (noto che nei tutorial avanzati il problema nel capirli è molto anche nell'interpretare alcuni passaggi fatti con qlc combinazione di tasti...).

Ovviamente qst tipo di informazione potrebbe essere semplicemente integrata in tuo prossimo tutorial... cmq sia ancora grazie per qst tutorials, ne avevo proprio bisogno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie D@ve di qst tutorial utilissimi..mi chiedevo dal fronte principiantissimi se potevi fare un tutorial sulle tecniche per velocizzare e organizzare i propri lavori,consigli vari...mi riferisco a tutti quei preparativi che andrebbero fatti prima e accortezze varie per evitare gli errori tipici che si fanno all'inizio (tipo mantenere il loop utilizzabile ecc) e soprattutto le combinazioni di tasti da tenere a mente qnd si lavora (noto che nei tutorial avanzati il problema nel capirli è molto anche nell'interpretare alcuni passaggi fatti con qlc combinazione di tasti...).

Ovviamente qst tipo di informazione potrebbe essere semplicemente integrata in tuo prossimo tutorial... cmq sia ancora grazie per qst tutorials, ne avevo proprio bisogno!

Giusto per dovere di precisazione i tutorial in questione li faccio io e non D@ve.

Lui li puibblica a nome di treddi.com in modo che sia percepita la valenza professionale e il conivolgimento "ufficiale" di treddi.com in questa iniziativa.

Per quanto riguarda le tue richieste, cercherò di venirti incontro. Magari in futuri potremmo creare alcuni tutorial dedicati al pubblico di principainti (anche se molte cose credo che potrebbero servire anche ai cosidetti advanced o "professionisti"); troppo spesso infatti anche in ambito professionale si trascura l'uso della nomenclatura corretta, dei progetti, delle cartelle etc.

Non sarebbe male quindi pensare anche a qualcosa tipo "production 101", ossia i rudimenti per un buon approccio alla pipeline ;-)

Cmq vedrò, come sempre, di accontentare tutti.

Alla prossima

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per dovere di precisazione i tutorial in questione li faccio io e non D@ve.

Lui li puibblica a nome di treddi.com in modo che sia percepita la valenza professionale e il conivolgimento "ufficiale" di treddi.com in questa iniziativa.

Per quanto riguarda le tue richieste, cercherò di venirti incontro. Magari in futuri potremmo creare alcuni tutorial dedicati al pubblico di principainti (anche se molte cose credo che potrebbero servire anche ai cosidetti advanced o "professionisti"); troppo spesso infatti anche in ambito professionale si trascura l'uso della nomenclatura corretta, dei progetti, delle cartelle etc.

Non sarebbe male quindi pensare anche a qualcosa tipo "production 101", ossia i rudimenti per un buon approccio alla pipeline ;-)

Cmq vedrò, come sempre, di accontentare tutti.

Alla prossima

Cristian

Gaffissima! :wacko::ph34r::wallbash:

Scusami Cristian e ancora grazie per i tuoi video e per l'attenzione.

ps.quando non ti rallenta magari accenna le combinazioni di tastiera che si usano molto spesso e se ti è possibile linka le reference che usi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristian, prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo lavoro, questo è davvero un ottimo tutorial! :Clap03: figurati che mi è piaciuto così tanto da venirmi voglia di farlo... ma purtroppo sono incappato in un problema :( praticamente al minuto 4.28 del tuo video si vede che unisci i vertici delle linee usando il comando "create line", ma quando ci provo io i vertici non si fondono, insomma si creano 2 vertici indipendenti uno sull'altro. Mi sembra di aver seguito passo passo tutti i passaggi che hai fatto vedere ma forse qualcosa mi è sfuggito. Ho provato e riprovato tantissime volte, ma nulla da fare :crying: non potresti rispiegarmi in dettaglio il sistema che hai usato? te ne sarei davvero grato, grazie mille :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente quando usi il create line per "unire" le linee (magari utilizzando lo snap attivo sui vertici) e creare la "griglia", non unisci fisicamente i punti, quindi tu non stai sbagliando nulla.

Il modificatore surface dovrebbe infatti funzionare lo stesso. Unica accortezza è che poi per muovere i punti della "griglia" devi stare attento a selezionare entrambi i punti che vuoi spostare (utilizzando magari la selezione rettangolare).

Per questo motivo è piu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi è partito per errore il messaggio (scrivo dal telefono).

Dicevo: per questo motivo è più comodo e più indicato l'utilizzo del cross section, così non ti devi preoccupare di unire manualmente i punti e sopratutto potrai lavorare sulla tua superficie selezionando e spostando solo i punti delle curve iniziali.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma qualora non fosse così, fammi/fatemi sapere e risponderò (appena rientro in serata a Milano) con un micro video tutorial ;-)

Buon lavoro a tutti e grazie, come sempre, per l'attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi è partito per errore il messaggio (scrivo dal telefono).

Dicevo: per questo motivo è più comodo e più indicato l'utilizzo del cross section, così non ti devi preoccupare di unire manualmente i punti e sopratutto potrai lavorare sulla tua superficie selezionando e spostando solo i punti delle curve iniziali.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma qualora non fosse così, fammi/fatemi sapere e risponderò (appena rientro in serata a Milano) con un micro video tutorial ;-)

Buon lavoro a tutti e grazie, come sempre, per l'attenzione.

hem non vorrei approfittare, ma se fosse possibile fare un micro video tutorial come dici sarebbe pure meglio :blush: naturalmente con tutta calma e solo se puoi... grazie mille ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hem non vorrei approfittare, ma se fosse possibile fare un micro video tutorial come dici sarebbe pure meglio :blush: naturalmente con tutta calma e solo se puoi... grazie mille ^_^

domani dovrei avere una mezz'ora di tempo per fare questo micro tutorial... credo che durerà al massimo 5 min e cercherò di chiarire i tuoi dubbi.

stay tuned!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domani dovrei avere una mezz'ora di tempo per fare questo micro tutorial... credo che durerà al massimo 5 min e cercherò di chiarire i tuoi dubbi.

stay tuned!!!

arigrazie mille! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello il tutorial Cristian,

io la conoscevo già ed è molto utile proprio come dici tu...mi chiedevo solo se non era meglio far vedere anche come si faceva il bordino della sedia, che forse non è immediato.

comuqnue bravo, molto chiaro nelle spiegazioni.

ciao e grazie

Ecco qui ragazzi... ogni promessa è un debito per me:

a questo link trovate un micro tutorial realizzato per venire incontro alle richieste di il_roby e per chiarire i dubbi di Nadir.

Spero di avervi accontentato

Mi raccomando continuate e a seguirci sempre più numerosi perchè ce ne saranno ancora tante di cose da scoprire...

Ciao a tutti

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo link trovate un micro tutorial realizzato per venire incontro alle richieste di il_roby e per chiarire i dubbi di Nadir.

Mi raccomando continuate e a seguirci sempre più numerosi perchè ce ne saranno ancora tante di cose da scoprire...

Ciao a tutti

Cristian

10+++

Grandissimo, non solo per il tutorial, ma anche e soprattutto per la parola mantenuta!!

grande Cristian e grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Cristian

WOWWWWWWWWW davvero mille granzie, non so come ringraziarti!!! ^_^ corro subito a vedere il video. Non pensavo facessi così presto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

a me questa idea di approfondire varie tecniche per arrvare alla stessa conclusione piace.

molto interessante l'approccio che state impostando...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti