Vai al contenuto
SasA  39

3DS Max - Creare una interazione tra ruote e corpo di un vettore

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Mi scuso inanzitutto se l'argomento magari è stato gia trattato in passato. Purtroppo ho fatto alcune ricerche e non ho trovato la risposta al mio quesito.

La domanda è questa.

Sto realizzando un rotabile ferroviario per un animazione, in alcuni video sulle presentazioni per corsi di 3DS Max ho notato che è possibile fare si che (prendendo ad esempio un automobile) selezionando e muovendo la carrozzeria di un auto le ruote di quest'ultima ruotino assieme ad essa, e non si spostano semplicemente rimanendo però ferme sul proprio asse.

La domanda è come faccio a ricreare questo effetto?

Vorrei anche poter trovare informazioni su come fare si che un oggetto cambi forma durante una animazione.

Vi ringrazio anticipatamente.

Buona serata!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Buona sera a tutti.

Mi scuso inanzitutto se l'argomento magari è stato gia trattato in passato. Purtroppo ho fatto alcune ricerche e non ho trovato la risposta al mio quesito.

La domanda è questa.

Sto realizzando un rotabile ferroviario per un animazione, in alcuni video sulle presentazioni per corsi di 3DS Max ho notato che è possibile fare si che (prendendo ad esempio un automobile) selezionando e muovendo la carrozzeria di un auto le ruote di quest'ultima ruotino assieme ad essa, e non si spostano semplicemente rimanendo però ferme sul proprio asse.

La domanda è come faccio a ricreare questo effetto?

Vorrei anche poter trovare informazioni su come fare si che un oggetto cambi forma durante una animazione.

Vi ringrazio anticipatamente.

Buona serata!

se non ricordo male c'era un tutorial per 3d studio relativo al rigging di un'auto con tutto ciò che ne conseguiva (quindi anche la rotazione delle ruote in base allo spostamento). non vorrei sbagliarmi ma forse lo trovi proprio nella sezione tutorial dell'help.

per la seconda domanda, dipende come vuoi deformare il tuo oggetto. puoi usare dei semplici modificatori tipo il bend, twist e così via animandone i parametri, oppure se devi fare delle trasformazioni più mirate dovrai usare il morpher.

tutte queste informazioni le trovi sempre nell'help, comunque su google sicuramente troverai molto materiale in merito.

ciao :)

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per le ruote devi usare i _Wire_Parameters e collegare il movimento dell' auto alle ruote.

Link al messaggio
Condividi su altri siti