Vai al contenuto
porompompo

consiglio: come è meglio campire oggetti disegnati in autocad?

Recommended Posts

Ciao a tutti!! sono nuova del forum, anzi sono nuova dei forum in generale, quindi...ciao!

provo a spiegare la questione: sto preparando la tesi in architettura, devo campire delle sezioni e delle piante estremamente dettagliate fatte in autocad, e impaginarle.

mi sono lanciata su illustrator ma i troppi oggetti minuscoli mi si appigliano ovunque e soprattutto CREARE UN LIVE PAINT CON LINEE CHIUSE è pressochè impossibile, data la quantità di linee (e non troppo chiuse.)ho pensato di rivolgermi allora al vecchio ps, ma la qualità delle linee viene nettamente peggiorata dalla rasterizzazione (oppure si può colorare e poi importare solo il colore senza troppi problemi?). sto provando a campire in autocad, dove forse riesco a cavarmela meglio, ma non ci credo tanto. la domanda è semplice: VOI COME FATE? se fate ovviamente...

grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

, devo campire delle sezioni e delle piante estremamente dettagliate fatte in autocad, e impaginarle.

forse non capisco il problema, ma hai provato il comango Tratteggio? (o hatch) premi anche F1 e guarda il discorso annotativo ed associativo, perchè per l'impaginazione è importante.

Se è una sezione amen, ma se sono di più allora usa i layout per impaginarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! sono nuova del forum, anzi sono nuova dei forum in generale, quindi...ciao!

provo a spiegare la questione: sto preparando la tesi in architettura, devo campire delle sezioni e delle piante estremamente dettagliate fatte in autocad, e impaginarle.

mi sono lanciata su illustrator ma i troppi oggetti minuscoli mi si appigliano ovunque e soprattutto CREARE UN LIVE PAINT CON LINEE CHIUSE è pressochè impossibile, data la quantità di linee (e non troppo chiuse.)ho pensato di rivolgermi allora al vecchio ps, ma la qualità delle linee viene nettamente peggiorata dalla rasterizzazione (oppure si può colorare e poi importare solo il colore senza troppi problemi?). sto provando a campire in autocad, dove forse riesco a cavarmela meglio, ma non ci credo tanto. la domanda è semplice: VOI COME FATE? se fate ovviamente...

grazie in anticipo!

Ciao, come utente di Autocad mi sono trovato molto bene con Autodesk Impression, specifico per le tavole grafiche di architettura e compatibile con i disegni di Autocad. Infatti questo programma fa tutte le campiture e le stilizzazioni che ci piacerebbe facesse Autocad, ma che non fa. Potresti scaricare la demo, da qui: http://usa.autodesk.com/impression/.

Il programma trasforma, veste e stilizza planimetri, prospetti, sezioni ma anche viste 3D che puoi riempire con campiture personalizzate come in Autocad non si è mai visto. Qui trovi un mio esempio: https://www.dropbox.com/sh/gt74g7ap3tj4k98/xsR7O0QXSI

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non capisco il problema, ma hai provato il comango Tratteggio?

Dice che sta provando a campire in AutoCAD, quindi credo utilizzi effettivamente il tratteggio. Ma uno abituato a Illustrator o PS con le campiture in ACAD ha come minimo i conati...

come utente di Autocad mi sono trovato molto bene con Autodesk Impression...

Il problema è che Impression non è rivenduto. Ho hai la sub e te lo scarichi o ciccia.

PS. Tra Impression e SketchBook Designer preferisco nettamente il secondo. Lo hai mai provato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dice che sta provando a campire in AutoCAD, quindi credo utilizzi effettivamente il tratteggio. Ma uno abituato a Illustrator o PS con le campiture in ACAD ha come minimo i conati...

Il problema è che Impression non è rivenduto. Ho hai la sub e te lo scarichi o ciccia.

PS. Tra Impression e SketchBook Designer preferisco nettamente il secondo. Lo hai mai provato?

Io lo ho avuto con la sub, ma Autodesk lo fornisce gratis agli Studenti. Non è molto chiaro il sito di Autodesk perchè lo segna nei prodotti in vendita.

Sketchbook mi piacerebbe molto provarlo, ma non disponendo di una tavoletta grafica non ho avuto ancora il piacere, perchè mi sembra dia il meglio proprio con sistemi di input tipo Wacom. Tra l'altro oltre la grafica 3D mi piace concettualizzare molto ancora a mano, infatti ho sempre con me uno sketchbook cartaceo.

Autocad per le campiture è una piaga che dovrebbero debellare :D

Modificato da Salz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho hai la sub...

Mi è scappata un ACCA di troppo...

Io lo ho avuto con la sub, ma Autodesk lo fornisce gratis agli Studenti. Non è molto chiaro il sito di Autodesk perchè lo segna nei prodotti in vendita.

Tutti i prodotti (o quasi) sono free per gli studenti. Come anche Impression.

Sketchbook mi piacerebbe molto provarlo, ma non disponendo di una tavoletta grafica non ho avuto ancora il piacere, perchè mi sembra dia il meglio proprio con sistemi di input tipo Wacom.

Si è vero, ma è gustoso anche solo col mouse ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie!! ora me li guardo per bene!! al momento ho risolto mettendo i tratteggi solid da autocad (mi sono accorta dopo che posso dargli il colore che voglio impostando le percentuali di rgb :blush: ) poi importo su illustrator su cui sto impaginando e lì posso fare qualche altra modifica se serve prima di ingruppare tutto...la risoluzione è ottima, almeno su schermo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siccome passare ad AI ogni volta richiede tempo, volevo dirti che con autocat puoi ottenere lo stesso risultato. è solo questione di studiare un pochino il software. Daltronte uno solo, anzichè due :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti