Vai al contenuto
Umberto86

Problema rendering Rhino-Vray

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema enorme. Oggi pomeriggio mentre lavoravo con Vray improvvisamente mi succedono i seguenti problemi:

-Apro il file su rhinoceros avvio il rendering e noto che tutte le texture che avevo applicato non ci sono più, così vado nell'elenco (alla voce M) di VRay e noto che c'è l'elenco solo che se clicco su update esce tutto grigio, così penso che le texture per magia sono andate via, così prova a ricaricarne una, ma noto che Vray nn la legge, come se nn avessi fatto niente. Riapro un file voto, e riprovo ad applicare la texture su un altro oggetto ma niente, nn la legge.

Ma il problema più grande, anzi enorme, è che dei miei file (che è il mio lavoro di tesi) nn mi fa più realizzare rendering, ovvero se provo ad avviare un renderning si chiude rihino e mi salva sul desktop un file che si chiama Rhinocreshdump.

Non so cosa fare, tra un mese mi laurea, e oggi mi è successa questa cosa,

qualcuno sa aiutarmi?

graize

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che è cambiato il percorso delle texture?

per la seconda domanda...quel file viene creato da rhino in automatico a seguito di un errore o un crash!!!

e contiene tutte le informazioni recuperate da rhino prima che crashasse...

secondo me puoi provare alla femminile a:

1)prova ad aprire il file e a renderizzare omettendo tutti i materiali,cerca dentro al menu di Vray c è un opzione chiamata overrayde materials(mi pare si chiamasse cosi in vray e la possibilità di applicare un colore,in genere bianco a tutta la scena,) e vedere se va in crash

2)se non va in crash,creati una nuova cartella,e ci inserisci il tuo modello in 3dm,poi al suo interno una seconda cartella chiamata materiali e li' ci spari le tue texture,fatto cio' non devi fare altro che riapplicare le texture ad uno ad uno,aggironando quelle presenti

e riprovare

se non altro non ti è apparso il runtime error,li sono cavoli amari!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) no nn ho cambiato il percorso, è sempre lo stesso

2)avevo una copia senza texture del mio modello, ho riscaricato le texture e si sono applicate, così ho risolto.

cmq il routine error mi è uscito mentre cercavo di applicare una texture al modello, questo ieri mente oggi no, ma l'ho fatto su un altro file.

ma fatemi capire, tutto ciò può essere accaduto perchè ho reso troppo complicata la scena e mi si è imputtanato tutto?

lo dico perchè il problema è avvenuto mentre cercavo di fare un'animazione con il randering completo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo essere sincero:

secondo me la colpa è di Vray 4 rhino,che ,lascia particolarmente a desiderare!su sketchup funge addirittura meglio!

pS:hanno risolto con la 1.5

mi domando come non siano risusciti a metterci una pezza,visto che è un errore comune ( si vede che non sanno come risolvere)

in pratica,non dipende nè dall'OS(xp\vista o 7),nè dal fatto che sia a 32 o 64bit

quello che piu o meno ci ho capito io, è che dipende della grandezza della texute...ma a volte è un errore del tutto randomico,puo capitare come no!

di sicuro nn ti fa lavorare tranquillamente,hai il terrore a pigiare sul tasto renderizza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma i problemi sorgono quando la scena diventa più complicata vero?..quindi perchè la macchina nn regge??

cmq il file va in crash anche se levo tutte le texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere vero come no!

io, a suo tempo,scrissi nel forum di Avsgis(all epoca non era proprietà della chaos group)

morale della favola:

davano spiegazioni abbastanza vaghe,come se non vi fosse la cognizione reale del problema, e questo mi fece capire che non avrei cavato un ragno dal buco e son passato ad altro!

ricordo che davano la colpa alla ram,ma avevo ram ancora da consumare,perchè la scena non era cosi complessa!

per me è colpa di qualche texture che manda in pappa il programma,ma non lo sapremo mai!non sei l unico a soffrire questo problema,se nè parlato piu volte sul forum:)

mi disp. non poterti dire altro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capito

guarda porto la testimonianza se nn altro per cercare di capirne di più

cmq io ti posso dire che fino a quando nn ho provato ad avviare l'animazione con rendering completo tutto andava bene, nessun problema...poi durante l'animazione si chiuso tutto e si è incasinato...la cosa assurda è che nn metteva le texure manco su un solido nuovo creato su un file, un semplice cubo, nn riconosceva la texture

ecco perchè penso che si sono verificati degli errori durante il processo di animazione.

visto che riscaricando le texture e riapplicandole poi andava, ho pensato questo

e quindi ho chiesto qui, per sapere quanto questo fosse possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi forse ho la soluzione ^_^

Prima di tutto so che è un topic vecchio di 2 mesi ma non ne ho trovati di più recenti.

Per gli utilizzatori di Rhino il Runtime error è un problema davvero assillante e postando qui la soluzione (che per me - seven 32bit - funziona e spero anche per voi) probabilmente qualcuno potrà ritrovare questo topic con il tasto cerca senza doverne riaprire un altro

veniamo al dunque. Dopo decine di tentativi rinominando i jpg delle texture, diminuendo le loro dimensioni e così via (metodi tutti rigorosamente senza risultato dato che il problema sembra essere random e sembra accanirsi senza motivo solo su alcune texture) ho provato semplicemente ad avviare Rhino come amministratore ed il problema è sparito.

Per avviare rhino come amministratore cliccate col destro sul collegamento a Rhino presente sul desktop (non cliccate su un modello), quindi proprietà, tab compatibilità ed infine mettete la spunta ad esegui questo programma come amministratore.

Da questo momento quindi ogni volta che aprite un file di rhino comparirà la ''fastidiosa'' schermata della richiesta di privilegi da amministratore, ma almeno il runtime error sarà solo un brutto ricordo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè praticamente la soluzione al problema assillantissimo del runtime error sarebbe di far partire rhino come amministratore?

provero'

anche perchè era diventato inutilizzabile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti