Vai al contenuto

Recommended Posts

Grazie a tutti, per ettore micio è una querciam secularem, ahhahah no non lo so, scherzo.... :D . L'animazione appena pronta la postiamo, stiamo cercando di riempire il lavandino e con real flow far galleggiare frutta e verdura.........

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si mi riferivo all'aberrazione cromatica scusate, ma in ps si ottiene dal filtro lens distorsion e mi sono confuso :D

Comunque al di la dei gusti la trovo ad ogni modo eccessiva, magari in animazione rende meglio ma cosi in still la trovo quel tanto esagerata da far perdere anche un po di realismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti è accentuata in alcune parti come in basso a sinistra, devo dire che non era essenziale, la differenza con o senza si vede appena, ma abbiamo optato per metterla per darle un look piu' fotografico... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si look fotografico ce sicuramente, però devo dire che io l'ho notato parecchio. Non mi riferisco ai bordi dove magari si vede la striscetta giallo verdina, ma al pavimento dove tutto il bump viene come sdoppiato (che poi appunto è quello che succede) recando all'osservatore, IMHO :) , disturbo più che piacere visivo.

Mi da la sensazione di vederci male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si look fotografico ce sicuramente, però devo dire che io l'ho notato parecchio. Non mi riferisco ai bordi dove magari si vede la striscetta giallo verdina, ma al pavimento dove tutto il bump viene come sdoppiato (che poi appunto è quello che succede) recando all'osservatore, IMHO :) , disturbo più che piacere visivo.

Mi da la sensazione di vederci male.

Ho fatto un crop dell'immagine così si capiva meglio cosa intendesse Lestat_soul.

Anche io sono d'accordo col dire che l'AC è troppo evidente.. e soprattutto ricordiamoci che le lenti di bassa qualità producono una distorsione del genere, che generalmente è più concentrata sui bordi del frame... quindi si, ma con parsimonia :)

aberrazione.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie luchetto, in effetti cosi se ne può discutere meglio, ed ovviamente si il dof ce, ma è un effetto di sfocatura non di sdoppiamento dell'immagine! A differenza invece dell'aberazione cromatica che invece fa proprio questo anche se scomponendo i colori.

Ora anche ammesso e non concesso che sia il dof a produrre lo sdoppiamento, il mio appunto resta che questo effetto di sdoppiatura è comunque eccessivo, al di la di cosa possa produrlo.

Sto studiando piano piano un po di fotografia un po piu avanzata, non sono ancora ad un alto livello, quindi se mi dite ad esempio che il dof in fotografia produce anche sdoppiamento, magari verso i margini, sono contento di imparare, resta però il fatto che allora lo trovo eccessivo :D:hello:

@luchetto

Devo dire che l'aberrazione cromatica ad ogni modo la leggo piu sui margini che non verso il centro dell'immagine. Tanto che questo "disturbo" che leggo lo percepisco in modo maggiore li in basso anche dovuto al maggior numero di contrasti in termini di colore/pixel.

Modificato da lestat_soul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi l'aberrazione cromatica è stata volutamente messa per ricreare come detto un look fotografico consapevoli che lenti fotografiche la producono (non solo quelle di scarsa qualita ma anche quelle che costano bei soldini, a determinate focali).

Resta il fatto che è stata una cosa voluta e può piacere come non piacere, posteremo in questi giorni la stessa immagine senza AC per quelli che nn possono proprio sopportare di vederla. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahaah grazieeeee... :w00t:

Bhe al di la dei gusti e della scelta però direi che è uno spunto interessante sul quale discutere, ormai non se ne parlava più tanto per criticare la scelta fatta, quanto più per indagare il fenomeno :D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che è stata una cosa voluta e può piacere come non piacere, posteremo in questi giorni la stessa immagine senza AC per quelli che nn possono proprio sopportare di vederla. :)

Il mio discorso è diverso l'AC non mi dispiace, anzi.... solo che qui lo trovo leggermente eccessivo.

La prossima versione la farei con un AC inferiore e una color (glowblu) di sfondo leggermente minore, anzichè levarla del tutto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dico altro... "smoke on the water" ... complimenti per l'immagine !!! dalla mia alta esperienza con v ray posso dire perfetta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Dopo questo susseguirsi di AC, troppa, giusta, lenti di basso costo.....

Volevo capire del perchè i rivestimenti verticali in primo piano abbiano uno spessore così minuto e il vero materiale di creazione, perchè se fosse veramente pietra (immagino travertino o marmo) a mio avviso può essere mantenuta in equilibrio o sospensione attraverso collanti. Sempre in questo particolare non riesco a capire fra le lastre cosa ci sia, proprio in basso (riferimento mi piace almeno questo lo vedo dal mio mobnitor 22pol quindi potrebbe anche essere un po' decentrato in altri....) ma era solo per capirci...vedo una piccola zone riflettente nella "fuga" e mi potrebbe far pensare all'orizzontalità del cassettone sottostante, ma non mi convince per niente.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, il fatto è che essendo incerto io nel capire cosa ci sia o meglio come è formata e realizzata, di conseguenza è diventita difficile esprimermi correttamente.

:blink2: :blink2: :blink2:

Ciao.

Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i "rivestimenti" come gli chiami te, sono dei cassettoni, lo spessore così minuto è dato dal fatto che il marmo viene tagliato a 45°, quindi nei lati si percepisce una lastra molto sottile ma di fatto ha sempre uno spessore di qualche cm, 3-4 mi pare in questo caso. Il materiale con cui è fattà la cucina è marmo bianco perlino, ho preso come reference un modello di minotti cucine dove l'intera cucina è realizata in pietra, perfino il "rivestimento" dei cassetti. tra le due lastre c'è quella fuga che lascia intravedere la "spalla" (se così si chiama) dove si appoggiano i cassetti quando sono tutti chiusi.

ti allego alcune immagini per chiarire, spero, i tuoi dubbi. Nei casi sottostanti la pietra è porfido nel primo e labradorite bianca negli altri, ma è possibile utilizzare molti tipi di pietra differenti, nel mio caso ho scelto marmo bianco perlino.

824585.jpg?1339545889

MINOTTI001_big.jpg

Minotti-Cucine.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti