Vai al contenuto
Realtime Visualization

Industrial Design

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un pò che ci penso e con tutta probabilità quest'anno mi andrò ad inscrivere ad un corso di laurea in architettura con specializzazione in Scienze e Tecniche dell'architettura...in verità cercavo qualcosa più sullo specifico ( sono progettista Cad / Cam in un'azienda che produce stampi e prototipi ), tipo industrial design, ma o vado all'IED spendendo un pozzo di soldi oppure me ne sto a casa tranquillo a non fare niente, e visto che lavoro non avrei neanche il tempo...

Ecco il programma, clicca su Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Architettura

Come vedete il programma è bello ampio e tocca vari punti che ad oggi ignoro alla grande, ma me ne farò una ragione :D

La mia domanda è rivolta a tutti coloro che stanno frequentando questo corso di laurea ( anche perchè stò provando a chiamare ma nessuno mi risponde, mi tocca passarci per vedere di persona... ) :

- Voi che frequentate il corso cosa ne pensate? dà delle basi solide oppure è troppo generico? Insomma per uno come me che lavora e ha pochissimo tempo ne vale la pena oppure? rischio di annoiarmi a morte studiando tutte quelle cose che ci sono nel programma :D ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e che mi daranno informazioni utili ( e soprattutto spero di non aver sbagliato sezione :P )

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io sono diplomato come geometra e ti asscicuro che la tua idea mi passa per la testa ogni giorno. Se ti piacciono le scienze architettoniche non esitare, non ti annoierai di certo! L'unica cosa che ad esempio blocca me è che c'è l'obbligo di frequenza dei laboratori e lavorando potrebbero esserci dei problemi.

Ma se hai la possibilità di organizzarti non c'è problema.

Ciao e in bocca al lupo. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, è parecchio tempo che anche io penso di riprendere gli studi, però, come è ovvio non posso mollare tutto per dedicarmici al 100%, senza stipendio non saprei proprio come fare.

Anche io sono diplomato come geometra, e a distanza di qualche anno dal diploma, dopo essere diventato un programmatore "rispettato", mi accorgo che in effetti la mia passione per l'architettura e per il design non si è mai spenta..

credo che il problema sia comune...

Nessuno conosce qualche corso di laurea in architettura o qualcosa di simile, che possa far concigliare lavoro e studio senza spendere cifre folli in zona Milano?

Avanti con i consigli, sono nelle vostre mani.. :D

Modificato da cooperz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sà che sono la mosca bianca qua dentro...sono perito meccanico ma di andare a fare ingegneria proprio non mi va, troppa matematica e poi non mi piace più di tanto...

Dite che se vado a fare architettura ci prendo una batosta in faccia?

Considerate che lavoro da 3-4 anni con cad vari e che ho fatto diversi progetti ( lavoro con solid edge, solid works, cimatron, autocad 2d, e qualceh rappresentazione in 3D Studio Max ) quindi qualcosina ne capisco, ma dite che centra poco con quello che ho fatto fino ad ora?

Please aiutatemi, anche perchè le domande di ammissione scadono a fine mese, qualche consiglio utile non fa male :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Secondo me rincominciare a studiare è un'ottima idea... ti apre un sacco di porte.

Io sono studente lavoratore e riesco tranquillamente a frequentare i corsi e a dare quei pochi esami che preparo... non conosco il corso di laurea che vuoi fare perchè io sono uno studente di Industrial Design a Firenze.

:TeapotBlinkRed:

Come risolvo il discorso della presenza obbligatoria?

Ho una grande fortuna di stare in un posto che mi danno molta libertà, basta che lavori... e poi anche perchè a volte qualcuno mette la firma al posto mio evitando di perdere lezioni anche quando il banco è vuoto...

Ci sono corsi che non hanno obbligo di frequenza e professori che non gliene frega niente, se poi lavori (dichiarandolo con un'autodichirazione con timbro dello studio o ditta) hai la possibilità di fare più assenze... devi organizzarti...

ora il punto è vedere se la tua università è pesa oppure no....

HEY, C'è QUALCUNO IN STO FORUM INSCRITTO A AL CORSO CHE VUOLE FARE BRIAN MAY? MI RACCOMANDO NON VI AFFOLLATE....

forse per te sarà più difficile riprendere i libri in mano perchè non è semplice... Io ho perso due anni della mia vita a fare cazzate, quindi so cosa vuol dire tornare a studiare.... e poi nella vita ci vogliono le palle.... :ph34r:

Ciao Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi saperne una buffa Brian May??

Io ho fatto l'istituto d'arte indirizzo grafica publicitaria e ora sto studiando ingegneria meccanica!! :lol:

Penso che non ci sia nessun problema ad intraprendere studi completamente

diversi servono a rendere una persona più "elastica".

conciliare il lavoro con gli studi è dura ma assolutamente possibile e ne vale la pena!!

Forse io come grafico sono avvantaggiato,

basta rispettare i tempi di consegna...così si possono sfruttare tutti i momenti

liberi della giornata(e della notte!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me rincominciare a studiare è un'ottima idea... ti apre un sacco di porte.

Io sono studente lavoratore e riesco tranquillamente a frequentare i corsi e a dare quei pochi esami che preparo... non conosco il corso di laurea che vuoi fare perchè io sono uno studente di Industrial Design a Firenze.

:TeapotBlinkRed:

Come risolvo il discorso della presenza obbligatoria?

Ho una grande fortuna di stare in un posto che mi danno molta libertà, basta che lavori... e poi anche perchè a volte qualcuno mette la firma al posto mio evitando di perdere lezioni anche quando il banco è vuoto...

Ci sono corsi che non hanno obbligo di frequenza e professori che non gliene frega niente, se poi lavori (dichiarandolo con un'autodichirazione con timbro dello studio o ditta) hai la possibilità di fare più assenze... devi organizzarti...

ora il punto è vedere se la tua università è pesa oppure no....

HEY, C'è QUALCUNO IN STO FORUM INSCRITTO A AL CORSO CHE VUOLE FARE BRIAN MAY? MI RACCOMANDO NON VI AFFOLLATE....

forse per te sarà più difficile riprendere i libri in mano perchè non è semplice... Io ho perso due anni della mia vita a fare cazzate, quindi so cosa vuol dire tornare a studiare.... e poi nella vita ci vogliono le palle....  :ph34r:

Ciao Matteo

Effettivmente anche dove lavoro non mi posso lamentare, mi danno parecchia libertà e posso decidere quello che devo fare, anche perchè facendo questo corso di laurea va anche a vantaggio dell'azienda....

Però c'è anche da dire che non sò dove trovare il tempo per studiare!!!

Lavoro dalle 9.00 alle 19.00 e spesso rimango a lavoro fino a tardi e quando torno a casa ogni tanto mi metto a fare qualcosa con 3D Studio oppure un sito web oppure cazzeggio....

Ho sempre lavorato, da quando mi sono diplomato mi sono fatto l'estate al mare e dopo ho cominciato subito a lavorare, prima come disegnatore meccanico, poi come progettista ( oddio è na parola grossa, diciamo che mi facevano fare qualche progettino ogni tanto ) e attualmente come disegnatore/progettista cad-cam/designer....ma mi rendo conto che per il lavoro che faccio non ho le conoscenze adeguate, o meglio qui mi stò facendo un'esperienza notevole, ma mi manca ad esempio la conoscenza dei materiali ( plastici intendo ), lo studio specifico del prodotto ( non apri 3D Studio e fai qualcosa di bello, ma apri un cad, fai un progetto funzionale, utile e se ci esce anche esteticamente bello ), insomma tutte quelle cose che stanno dietro alla semplice idea....

Ho visto un pò di gente che ha fatto dei progetti qui a Pescara...ok, esteticamente molto belli, ma in termini realizzativi a fare un prototipo del genere ci sarebbero voluti miliardi....e li mi rendo conto che ne so più io....

Nel programma di studi che ho linkato ho visto che c'è veramente parecchia roba...tipo matematica ( con cui ho un rapporto di odio... ), urbanistica, storia dell'architettura e altre cose che personalmente non ritengo fondamentali, però studiarle sò che non mi farebbero male :) insomma, non è che posso fare solo il corso di industrial design...

Fra un pò di tempo doveri parlare con un docente universitario ( amico del mio boss ) che tempesterò di domande :D anche perchè voglio capire bene cosa si fa li dentro e soprattutto se è quello che stò cercando...

Tornare a studiare....beh, qualche sforzo nella vita bisognerà pur farlo, e considerato che sono circa 4 anni che lavoro e avendo 23 anni o lo faccio adesso o non lo faccio più....

La cosa che mi rompe è che c'è la frequenza obbligatoria...vabbè, vedrò di corrompere qualcuno :D

Devo vedere come organizzarmi per far quadrare tutto, ossia trovare il tempo di studiare, di lavorare bene, di stare con la donna....non vorrei che fra una paio di anni di esami poi esco pazzo :blink:

Vuoi saperne una buffa Brian May??

Io ho fatto l'istituto d'arte indirizzo grafica publicitaria e ora sto studiando ingegneria meccanica!! laugh.gif

Penso che non ci sia nessun problema ad intraprendere studi completamente

diversi servono a rendere una persona più "elastica".

conciliare il lavoro con gli studi è dura ma assolutamente possibile e ne vale la pena!!

Forse io come grafico sono avvantaggiato,

basta rispettare i tempi di consegna...così si possono sfruttare tutti i momenti

liberi della giornata(e della notte!!)

Eh eh, anch'io avevo pensato ad ingegneria, ma poi ho desistito....troppa matematica...e poi progettazione meccanica non è quello che mi interessa....senza offesa, eh!

Pensa che io l'anno scordo quando stavo in ferie tornavo la sera verso l'1.00 o le 3.00 e mi mettevo al pc ad imparare 3D Studio Max! mi sono fatto 2 settimane intensive e mi sono servite eccome!!!

In generale boh, effettivamente è inutile che mi piango addosso dicendo che non ho tempo...cavolo, ci devo provare, male che va nono ci riesco, ma almeno c'ho provato!!!!

Grazie dei consigli a tutti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

anche tu problemi con la matematica? dove vado io ci sono tre grossi esami che il 90% degli studenti fa per ultimi come... Matematica, Statica e Geometria Descrittiva... anche perchè se non passi il primo non puoi fare il secondo...

anch'io lavoro nelle stesse ore tue e ti posso assicurare che il lavoro te lo porti dietro anche a casa... fare l'assistente di un Architetto dove ti da la possibilità di progettare anche delle soluzioni tue vuol dire avere sempre la testa in funzione che pensa e pensa... il io cricieto dentro la testa sta girando interrottamente da circa due anni....

tempo per studiare e per il resto?

Nel fine settimana e se a lavoro sono come da me chiedi un permesso di una settimanina o di un paio di giorni per preparare gli esami e poi ricordati che gli esami non li prepari in un giorno (apparte qualcuno... ma non ti conviene e lo puoi fare solo con alcuni esami progettuali)... gli esami i bravi studenti li preparano almeno due o tre mesi prima

(sul fatto donne io non ho problemi... sono singol).... se la tua donna ti ama capirà le tue necessità e a volte ti lascerà studiare in pace... se poi te non ci metti l'impegno allora noi non ci possiamo fare niente... consiglio:

Se t'interessa studiare allacciati le scarpe e inizia a correre... nonperdere tempo...

Spero di esserti di aiuto....

Ciao Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche tu problemi con la matematica? dove vado io ci sono tre grossi esami che il 90% degli studenti fa per ultimi come... Matematica, Statica e Geometria Descrittiva... anche perchè se non passi il primo non puoi fare il secondo...

anch'io lavoro nelle stesse ore tue e ti posso assicurare che il lavoro te lo porti dietro anche a casa... fare l'assistente di un Architetto dove ti da la possibilità di progettare anche delle soluzioni tue vuol dire avere sempre la testa in funzione che pensa e pensa... il io cricieto dentro la testa sta girando interrottamente da circa due anni....

tempo per studiare e per il resto?

Nel fine settimana e se a lavoro sono come da me chiedi un permesso di una settimanina o di un paio di giorni per preparare gli esami e poi ricordati che gli esami non li prepari in un giorno (apparte qualcuno... ma non ti conviene e lo puoi fare solo con alcuni esami progettuali)... gli esami i bravi studenti li preparano almeno due o tre mesi prima

(sul fatto donne io non ho problemi... sono singol).... se la tua donna ti ama capirà le tue necessità e a volte ti lascerà studiare in pace... se poi te non ci metti l'impegno allora noi non ci possiamo fare niente... consiglio:

Se t'interessa studiare allacciati le scarpe e inizia a correre... nonperdere tempo...

Spero di esserti di aiuto....

Ciao Matteo

Effettivamente il tempo lo trovo e me lo gestisto, invece di tornare a casa e spalmarmi sul divano prendere un libro e studiarlo per bene non è tanto male...considerato poi che da quando faccio questo nuovo lavoro è da un paio di mesi che anche il mio criceto ha ricominciato a correre all'impazzata!

Beh, se lo devo fare certo che ci metto l'impegno, visto che pago io non vorrei neanche buttare i soldi, sai com'è, dalle mie parti le banconote da 100€ non crescono sugli alberi e penso neanche a Firenze...

Comunque il programma non è male, ci sono parecchie cose che mi interessano, altre di cui ignoro tutto, ma studiando qualcosa ne verrà fuori...

Matteo grazie dei consigli, sono stati utilissimi!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

... tra un po' di tempo ti dovremmo scriverti buongiorno Dott. Brian May o Arch.

:D

Io spero di finirla presto e di sicuro quando mi laureo, aparte ad invitarvi tutti, il dott o arch che sia non lo voglio neanche sentire... a quanto ho capito te a cad come te la cavi? hai bisogno di una mano per qualche SW di progettazione chiedi pure.... se ti interessa dai un'occhiatta alla pagina dei Download di sto sito:

http://www.art2upz.com

Ciao Ciao-.........torno a lavoro.........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... tra un po' di tempo ti dovremmo scriverti buongiorno  Dott. Brian May o Arch.

:D

Io spero di finirla presto e di sicuro quando mi laureo, aparte ad invitarvi tutti, il dott o arch che sia non lo voglio neanche sentire... a quanto ho capito te a cad come te la cavi? hai bisogno di una mano per qualche SW di progettazione chiedi pure.... se ti interessa dai un'occhiatta alla pagina dei Download di sto sito:

http://www.art2upz.com

Ciao Ciao-.........torno a lavoro.........

Eh si, ci vuole ancora un bel pò di tempo :P

Di cad ne sò usare un bel pò, a partire da Autocad ( 2d ), Solid Edge ( modellazione meccanica ), Solid Works ( meccanica & altro ), Catia ( qualcosina ), Cimatron ( che uso per fare i Cam dei prototipi ) e 3D Studio Max ( lo uso privatamente ma ho dovuto fare anche dei video per la presentazione di un prototipo )...

Carino il sito :D

Arrivederla Architetto :P anch'io torno a lavoro B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sei avanti....

se vuoi ti poso aiutare con Autocad, Rhinoceros, Vue d'Esprit (rendering esterni e animazione che uso per i paesaggi) e ora mi sto mettendo sotto con Cinema 4D... Photoshop... dreamweaver e pacchetto Office... se hai bisogno chiedi pure...

Ciao Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti