Vai al contenuto
dario bevi

render sfaccettato .. 3ds max con mental ray

Recommended Posts

Salve a tutti..

ho un problemino con un modello di una barca, realizzato interamente in 3ds max, quindi non esiste problema di importazione e compatibilità software.

Premetto che uso mental ray come motore di render.

Come potete vedere dall'immagine allegata mi restano spigoli a vista, dove chiaramente non dovrebbero rimanere (sulla prua della barca) .. e la cosa mi crea un po' di problemi perchè vorrei evitare troppa post produzione (inutile e faticosa peraltro) in photoshop.

Ho provato ad aggiungere segmenti, fare chanfer, ma nulla di buono..

Qualcuno ha qualche buon consiglio?

Se servono altri dettagli del file chiedetemi pure..

Grazie a tutti !!!

Dario

post-53031-0-44440700-1340148790_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul fatto che la post produzione sia inutile non sono d'accordo.li ti servono poligoni (dettagliare il modello (connect e sposta)) oppure puoi selezionare tutti i poligoni che hanno lo stesso materiale e cercare gli smoothing groups nell'editable poly e assegnare a tutti lo stesso sg (per esempio 1 o 15 va bene qualsiasi numero basta che sia lo stesso per tutti i poligoni che vuoi "smoothare") fermorestando che questo è un barbatrucco neanche tanto intelligente in questo caso...secondo me cva messa a posto la modellazione vera e propria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

discorso a parte per la "densità" dei poligoni (qualcuno in più non guasterebbe) è un discorso di smoothing groups

Link al messaggio
Condividi su altri siti

discorso a parte per la "densità" dei poligoni (qualcuno in più non guasterebbe) è un discorso di smoothing groups

come gli ho consigliato all'inizio...ma probabilmente con una mesh così rada incorreresti in artefatti come quegli aloni neri sullo scafo. ma lo sai meglio di me :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a entrambi..

io volevo partire con un poligono composto da piu segmenti, ma ad esempio per lo scafo sono partito da un cubo, se avessi avuto un elevato numero di segmenti come avrei potuto creare la forma mantenendo la continuità della curva? per intenderci, se fossi partito con un cubo composto da 100 segmenti, avrei dovuto spostarli uno ad uno?

spero di aver espresso bene il concetto..

grazie ancora

dario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dovresti mai partire da un numero elevato di poligoni proprio perchè altrimenti non li puoi gestire...è appena uscito un tutorial qui dove puoi trovare un approccio che potrebbe esseri utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

come già consigliato dai post precedenti, ti mancano poligoni propio a prua, non è che ne devi mettere troppi, poi con

meshsmooth o turbosmooth darai la forma che preferisci pur mantenedo una base di partenza pulita.

usa un connect e poi li sposti dove ti servono, nel graphite di 3dsmax ci sono tantissimi strumenti

per inserire edge o eliminarli senza molti problemi.

anche perchè l'alternativa sarebbero le modellazioni nurbs che sono difficiline e poco intuitive da gestire.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti