Vai al contenuto
mario rossi mario

nuova WS per rendering con Iray

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena finito gli studi, e volevo crearmi un WS a casa per modellare e renderizzare.

Modello con rhino e renderizzo con 3ds max

Uso 3ds Max 2012, ma sto passando al 2013, sempre con Iray

Avendo un budjet di 1200 euro (o poco più), cosa potrei ottenere?

Sono un novellino in materia di hardwere, ma mi è capitato più volte di leggere che l'ideale sarebbe una quadro per le viewport (con NItrous) e una o più GeForce per il rendering... Sono un po confuso anche riguardo ai CUDA, meglio investire sui cuda, o sulla vram?

grazie mille! spero possiate aiutarmi!

:)

Matteo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalle tue scene...da cosa vuoi fare...non so se te la cavi con quei soldi li visto che un minimo di componenti te li devi mettere su...sicuramente c'è gente piu esperta che può aiutarti a configurarla ma mi sembrano pochini...il problema che ho visto io non sono tanto i poligoni ma piuchessia le texture e se prendi una scheda con poca vram rischi di non riuscire a farci stare tutto + alte risoluzioni...se vuoi usare iray io guarderei più la ram che i cuda. considera che kepler ancora non va su iray...forse a fine anno...ma non è detto che funzioni sulle schede gaming come era per le vecchie geforce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti con 1200 euri non ci fai molto, ma per iiziare a fare qualche test forse va bene e in futuro potrai espandere il sistema aggiungendo altre schede per il calcolo.

Una configurazione per iray potrebbe essere basata su architettura amd come ho fatto io.

Tutto gira intorno alla scheda madre, deve avere un numero di pci express tale da poter montare abbastanza schede per avere una ottima potenza di calcolo.

La gigabyte GA-990fxa-ud7 ha 6 pci expres 16x, che anche nel caso siano tutte occupate, ne trovi 2 a 4x e 4 a 8x di velocità!

certo, 6 schede doppio slot non ci stanno in nessun case (per adesso), infatti sto attendendo il silverstone temjin tj12 per poter espandere, ma per avere una configurazione con una scheda ci possiamo accontentare di un case più piccolo.

Alla fine direi che una configurazione così fatta potrebbe funzionare:

gigabyte GA-990fxa-ud7

Amd fx 8120

16gb 1600 4x4gb

scythe mugen 3 rev b

ssd corsair gt 180 o.s.

caviar black 1tb dati

ali cooler master 1200w

case a tua scelta economico in attesa del temjin (detto in precedenza)

gtx 580 3gb (ma non so se ti conviene aspettare le nuove gtx con gpu gk110)

il totale si aggira sui 1200 euri o poco più.

Le gtx si comportano bene con max, ma fanno pena con programmi cad, sopratutto se ti muovi in 3D!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti, ho appena finito gli studi, e volevo crearmi un WS a casa per modellare e renderizzare.

Modello con rhino e renderizzo con 3ds max

Uso 3ds Max 2012, ma sto passando al 2013, sempre con Iray

Avendo un budjet di 1200 euro (o poco più), cosa potrei ottenere?

Sono un novellino in materia di hardwere, ma mi è capitato più volte di leggere che l'ideale sarebbe una quadro per le viewport (con NItrous) e una o più GeForce per il rendering... Sono un po confuso anche riguardo ai CUDA, meglio investire sui cuda, o sulla vram?

grazie mille! spero possiate aiutarmi!

:)

Matteo

In una webcast a cui ho partecipato dedicata ad iray tenuta da una nota società che lavora nel settore rendering si è discusso molto riguardo a questo argomento.Per essere produttivi ed elaborare immagini con risoluzione e qualità decenti e in tempi ragionevoli (il che significa economicamente convenienti) l'investimento che hanno fatto è ahimè molto superiore ai 1200 euro, si parlava l'anno scorso di 18.000 euro. Si tratta quindi di sistemi Tesla con più schede quadro al suo interno. In un anno si sa, la tecnologia fa passi da gigante, visto il ritmo di sviluppo in campo informatico, ci sono processori e schede più nuove, anche la fascia di schede per gaming sono sempre più potenti. Ma si è parlato anche del discorso affidabilità, visto che il GPU computing è molto stressante a livello hardware, e sulle Geforce non ci sono garanzie di durata. Può andare bene come al sottoscritto che la scheda dura 3-4 anni, usando iray solo per piccoli test e non per lavoro, ma può succedere che dura 1 anno, come mi è successo con una scheda precedente. Questo non significa che le schede professionali sono immortali, ma sono progettate per durare e lavorare, come quando si progetta un server o una workstation grafica, i componenti non sono gli stessi di un PC da gaming. Per questo un Server costa dai 7000 euro in su, per questo una workstation grafica assemblata parte da 3000 euro in su ecc...

Spero di non demoralizzare nessuno, sicuramente per molti è faticoso riuscire ad assemblare un hardware adeguato per svolgere al meglio questo splendido lavoro, è sempre una questione di scelte e di compromessi. Premetto che io uso Mental Ray e al momento non sento la necessità di usare Iray come principale sistema di rendering per i motivi suddetti.

ciao

Modificato da Salz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti della risposta! però volevo precisare che non faccio render per professione,

sono (o meglio, dovrei essere) un "designer" (che parolooone :) ),

quindi il pc non renderizzerebbe h24 per mesi e mesi, ma solo nelle fasi finali dei progetti...

mi serve un pc che giri bene, non si impianti, se anche i tempi di render sono un po lunghetti posso sopportarlo... e sopprattutto una WS che sia facilmente upgradeabile, in modo da poterla migliorare pian piano...

ancora grazie mille a tutti!

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti della risposta! però volevo precisare che non faccio render per professione,

sono (o meglio, dovrei essere) un "designer" (che parolooone :) ),

quindi il pc non renderizzerebbe h24 per mesi e mesi, ma solo nelle fasi finali dei progetti...

mi serve un pc che giri bene, non si impianti, se anche i tempi di render sono un po lunghetti posso sopportarlo... e sopprattutto una WS che sia facilmente upgradeabile, in modo da poterla migliorare pian piano...

ancora grazie mille a tutti!

Matteo

Il discorso di upgradare gradualmente la WS è molto valido, se lo scopo non è renderizzare pesantemente il discorso cambia. Sicuramente come designer hai bisogno di un buon dispositivo grafico per la Viewport che non crei artefatti strani durante la visualizzazione. Personalmente non mi sento ancora di usare iray per produrre rendering finali, ma preferisco ancora MentalRay. Se i tempi non sono un problema, è tutto diverso.

ciao e buon assemblaggio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non demoralizzare nessuno, sicuramente per molti è faticoso riuscire ad assemblare un hardware adeguato per svolgere al meglio questo splendido lavoro, è sempre una questione di scelte e di compromessi.

Non penso che demoralizzi nessuno, le mie gtx hanno un anno e ci sono periodi che le stresso parecchio, anche perchè avendone 2 devo impostare dei tempi di elaborazione abbastanza lunghi... e non mi hanno mai dato problemi. Quello che mi chiedo è: "sono stato fortunato?"

Forse sì o forse no, ma vorrei sapere quanti utenti che fanno uso di iray hanno un sistema da almeno 3 tesla e quanti hanno sistemi da almeno 3 gtx!

Ricordo una discussione dove si parlava proprio dell'affidabilità delle gtx e un utente portava un'esperienza di un datacenter per elabone gp-gpu basato su gtx e diceva che non avevano mai avuto problemi seppur poste continuamente a calcoli intensivi.

Secondo me il problema reale è il costo! una tesla costa 2000 euri, una gtx di pari vram 400 euri, vuol dire che con gli stessi soldi puoi prendere 5 gtx.

Sia la tesla che la gtx sono coperte da garanzia, quindi il problema della riparazione non si pone, magari per la tesla l'intervento è immediato, mentre per la gtx no, cosa che si può ovviare comprando un'altra scheda e comunque avresti risparmiato più di 1000 euri che puoi reinvestire in futuro con hardware superiore!

Se poi uno ha dei soldi da investire allora libero di fare altre scelte, ma in questi periodi forse la gente preferisce spendere 1/5 per avere la stessa potenza e affidabilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non penso che demoralizzi nessuno, le mie gtx hanno un anno e ci sono periodi che le stresso parecchio, anche perchè avendone 2 devo impostare dei tempi di elaborazione abbastanza lunghi... e non mi hanno mai dato problemi. Quello che mi chiedo è: "sono stato fortunato?"

Forse sì o forse no, ma vorrei sapere quanti utenti che fanno uso di iray hanno un sistema da almeno 3 tesla e quanti hanno sistemi da almeno 3 gtx!

Ricordo una discussione dove si parlava proprio dell'affidabilità delle gtx e un utente portava un'esperienza di un datacenter per elabone gp-gpu basato su gtx e diceva che non avevano mai avuto problemi seppur poste continuamente a calcoli intensivi.

Secondo me il problema reale è il costo! una tesla costa 2000 euri, una gtx di pari vram 400 euri, vuol dire che con gli stessi soldi puoi prendere 5 gtx.

Sia la tesla che la gtx sono coperte da garanzia, quindi il problema della riparazione non si pone, magari per la tesla l'intervento è immediato, mentre per la gtx no, cosa che si può ovviare comprando un'altra scheda e comunque avresti risparmiato più di 1000 euri che puoi reinvestire in futuro con hardware superiore!

Se poi uno ha dei soldi da investire allora libero di fare altre scelte, ma in questi periodi forse la gente preferisce spendere 1/5 per avere la stessa potenza e affidabilità.

Infatti, vedo che da giorni si continua a discutere di questo argomento. E ti do pienamente ragione per quanto riguarda i costi elevati, forse anche un tantino specultativi da parte di Nvidia, e sono d'accordo che se posso avere la stessa potenza a un costo molto inferiore, vada per il risparmio, tanto se si rompe una scheda basta sostituirla, intanto vado avanti con le altre. Però obbiettivamente (perdonate se esco un attimo dal seminato), non riesco a capire perchè molti utenti che si affacciano a questo mondo, puntino così tanto su questa tecnologia e su motori di rendering pesantissimi come Iray, Maxwel (per dirla breve unbiased) che sono molto onerosi in termini di hardware e di risorse, quando ci sono altrettanto validi motori più leggeri e collaudati da tempo.

Io penso che ad oggi Iray sia fuori portata per l'utente medio, ma destinato a società ipegnate con capacità economiche di un certo livello. E' come andare in gara contro le Ferrari armati di una dignitosa Skyline super pompata; magari alla fine si equivalgono, ma allora perchè si vendono ancora Ferrari e Laborghini che costano di più, (non penso solo per prestigio). Poi i discorso che fai ziosavo, non fa una piega, la penso anche io così. Forse tutto dipende dall'uso che si fa. Penso che una grossa ditta non possa permettersi lunghi fermi macchina o buchi di produzione, mentre l'utente che vuole sperimentare può permettersi di aspettare come in questo caso, e allora la scelta migliore è investire in maniera proporzionata e graduale. E' un tema interessante e pieno di ambivalenze, ma la storia ci sta dimostrando quello che oggi è fuori portata domani è in svendita, ma noi guarderemo già al nuovo orizzonte e alle nuove tecnologie che saranno sempre li davanti a noi.

Modificato da Salz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento uso iray perchè durante l'università mi hanno fatto usare quello....

di mental non conosco bene la gestione di qualità e tempi...

però mi sono comprato una bella guida per approfondire...

(perdonate l'ignoranza):

ero convinto che mental lavorasse di processore, ma nella versione 2013 ho notato che si chiama NVIDIA mental ray, e sono andato un po in confusione... qualcuno riesce a darmi delucidazioni in merito? grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ero convinto che mental lavorasse di processore, ma nella versione 2013 ho notato che si chiama NVIDIA mental ray, e sono andato un po in confusione... qualcuno riesce a darmi delucidazioni in merito? grazie!

mental images (gli sviluppatori di mental ray e iray) è stata acquisita da Nvidia qualche anno fa. questo non vuol dire che mental sfrutta la gpu..infatti va comunque su cpu come prima e hanno scelto di sviluppare un motore gpu (iray) bello tosto per far vendere le schede penso alla fine della sagra...comprensibile...comunque la qualità di iray è molto maggiore di mental. è un dato di fatto e te lo confermo avendo usato mental per anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sai usare iray, passare a mental ray è facile, in quanto non cambia nulla fuorchè i parametri di render. I materiali e le luci se sono ok, avrai un risultato mooolto simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sai usare iray, passare a mental ray è facile, in quanto non cambia nulla fuorchè i parametri di render. I materiali e le luci se sono ok, avrai un risultato mooolto simile.

non è sempre detto in realtà...almeno per quanto mi riguarda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovrei (spero) aver trovato una buona configurazione "definitiva" :

asus p9x79

i7-3820

4 x 4gb ram ddr3

ssd da 256gb (+ 1TB meccanico)

GTX 580 3gb

con case e dissipatore arrivo a 1300 circa, manca l'alimentatore...

premettendo che l'intenzione è quella di "evolverlo" andando avanti, aggiungendo altre schede video,

può funzionare il tutto?

Le schede video in aggiunta dovranno essere gtx580 anche quelle? (perdonate l'ignoranza...)

che alimentatore mi consigliate?

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti