Vai al contenuto
qelo

cabina dell'enel..fotorealismo..

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Come da titolo qst mio ultimo lavoretto ha come soggetto una semplicissima cabina dell'enel...eh lo so...è quanto meno strano ma non chiedetemi come mi sono trovato a fare dei render con un soggetto simile...

Se non altro la sua semplicità mi ha spinto a concentrarmi su altri aspetti...come fare a rendere realistica e guardabile una scatola senza nemmeno potersi prendere qlc "licenza artistica"???..e vabene qlcsina ho deciso di prendermela comunque (vedi "inserimento di alcuni alberi un po alla come mi dice la testa").

Motore e luce vray con vrayenviroment attivo con una mappa hdri, niente LFW, e post con photoshop, tempi per il mio modestissimo quad direi buoni...circa 20 -30 minuti l'uno a 1600x875

93mod3.jpg

10mod2.jpg

8mod2.jpg

Continuo a rimetterci mano ma so di essere molto lontano dal fotorealismo..i colori sembrano sempre troppo saturi, la profondità degli oggetti sempre troppo plastica...a qst punto mi chiedo dove sia il problema principale...la luce,la modellazione,i materiali, i dettagli..

Attendo Commenti e critiche (costruttive) ma soprattutto consigli per migliorare!

Modificato da qelo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe il risultato non è niente male proprio considerando la semplicità della scena che benchè possa sembrare può molto spesso rivelarsi di piu complessa realizzazione di scene paradossalmente piu complesse.

Forse per renderla piu vera magari i pali anche nuovi potrebbero avere qualche variazione nello shader, toglierei quel lieve glare che mi pare di vedere e lavorerei meglio sulle foglie come modello, disposizione e variazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le tue opinioni lestat soul, approposito dei materiali se fai caso l'ultima immagine prensenta una modifica al muretto che trovavo troppo piatto...sì, si potrebbe fare molto d+ dando loro variazione di sporcature ecc. ma al momento mi chiedevo se qst possa bastare per avere l'effetto che voglio...banalmente vorrei che per un attimo, magari viste piccole si possano scambiare per foto.

Lo so che il fotorealismo lo si ottiene con un attenzione ai dettagli maniacale e in qst dare variazione ai materiali è essenziale ma già da un primo impatto io vedo proprio una mancanza di fotorealismo svilente gia dai colori..il modo in cui si comporta la luce non so..vorrei concentrarmi su questo ora...per il glare in effetti l'ho aggiunto in post..non mi dispiace ma sicuramente si potrebbe fare meglio..se qlc sa come mi farebbe piacere imparare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti dico le cose che per me non tornano a prima vista d'occhio:

PRIMA IMMAGINE

-le foglie mi sembrano finte su quella ghiaia

SECONDA IMMAGINE

-non mi tornano le griglie, non hanno nessun cordolo di calcestruzzo, sicuramente la ghiaia cadrà giù, un bel cordolino con qualche sassolino anche sopra non sarebbe male

-si vede la copiatura degli alberelli (siepe a sx)

-io vedo sui lampioni la segmentatura

ULTIMA IMMAGINE

- il cancello come rimane in piedi?

-i lampioni hanno un brutto colore argento

-i lampioni hanno l'apparato illuminante veramente di quelle forma? vale per tutte le immagini

Detto questo concludo dicendoti che è un ottimo lavoro.

Ti ho elencati questi punti come da te rischiesto per cercare in modo maniacale la qualità fotografica.

Per ora ho finito, magari domani ne trovo altri, magari tu la pensi diversamente, chi lo sa.... :P :P :P

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

zatta 3d, grazie per i tuoi consigli e per il tuo parere sul mio operato..

sono daccordo con quasi tutto quello che mi proponi in effetti (per dirne una i lampioni partono da un modello pessimo aggiustato in velocità per l'occasione) ma in effetti il mio attuale obbiettivo è quello di non incentrarmi molto sui dettagli letteralmente piccoli ma sull'impatto generale dell'immagine...cioè come ho spiegato nel post di prima vorrei approfittare di qst scena per migliorarmi nell'impatto fotografico che dà l'immagine in qst caso rendendola meno cartoonosa, vorrei farla assomigliare a uno scatto fotografico..mi riferisco qnd a come si comporta la luce, le ombre la cam i colori...lo so che non è poca cosa al mio livello però vorrei tentare.Lavorerò ulteriormente a qst immagine nei ritagli di tempo qnd scusatemi se nn sarò celere negli aggiornamenti (qst immagini sono in effetti gia frutto di molte pippe davanti al pc :wacko: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensando appunto ai colori, la luce...mi chiedevo se passare a una luce hdri e al LFW potesse fare la differenza...che ne dite? e sapreste consigliarmi qlc link utile a riguardo?Per l'hdri tutti i tutorial che trovo mi sanno di vecchiotto non so...ho provato a mettere come una fonte una luce vraylight dome con mappa hdri ma il risultato dava troppo noise,luce nn convincente e ombre assolutamente poco nette! Magari era la mappa sbagliata non so..in piu non capisco perche con le hdri la vrayphisicalcam va risettata nell'exposure ...è ovvio che non mi è chiaro qlc...HELP!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, sono i piccoli dettagli che ti ha elencato zatta 3d a fare il slato di qualità al tuo render, poi per l'aspetto fotografico, diciamo che devi trovare la "giusta" posizione per scattare la foto, io non sono un fotografo ma il primo scatto non sa da fare, lavorerei sul secondo, aggiustando quei lampioni, la ghiaia la sporcheri con ps, e sistemerei quei muretti, troppo "finti", le foglie sono un pò strane si vedono alberi verdi ovunque, e ste foglie appassite per terra. A giudizio personale, sono dei bei render comunque sopra la media, però se vuoi avere uno scatto fotografico devi lavorare sui particolari, puoi migorare con effetti ecc.. ma se quello che scatti non sembra vero, puoi posizionarti come vuoi, ma non sarà mai una foto..

p.s. non voglio fare il maestro di nessuno visto che non riuscirei nemmeno io a fare di meglio ;P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua opinione Julien, hai sicuramente ragione a definire essenziali i dettagli per avere i realismo ma per farti capire quale è il mio scopo attuale: riduci l'immagine fino a vederla davvero piccola (e qnd non poter notare i dettagli) chiediti se puo ingannare il tuo occhi e sembrare una foto...

il mio dubbio è che per avere qst effetto i dettagli e l'inquadratura non facciano qst enorme differenza...

Esistono immagini molto meno definite che se viste da lontano sembrano foto..ora io mi chiedo..cosa manca? credo che qui ci sia qlc nozione di base tipo della fotografia e qlc tecnica di 3ds..., come si comporta l'esposizione , i colori delle texture,i materiali in generale, la luce, gli effetti sulla macchina fotografica ecc...

per farvi un esempio nella mia ricerca a riguardo ho riscoperto un importante effetto di vray, il vrayenviromentfog;

qst effetto è molto utile per simulare anche solo una leggerissima nebbia sempre presente in natura...credo che il prossimo passo sarà perfezionare il settaggio dei materiali,dell'illuminazione,della camera e del glow (in max o post..).

Detto qst so bene che un buon soggetto modellato a dovere puo da solo fare buona parte del lavoro e per qst ho intenzione di approfondire appunto la modellazione in max (a riguardo ringrazio ancora gli ottimi tutorial di Cristian)

Ciao a tutti credo sia ora di andare a nanna :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ( e ormai lo ripetendo come una cantilena ) bisogna studiare la fotografia vera!

Premetto che non conosco vray, ma se fosse mental ray ti direi di dimezzare il valore di diffuse dei materiali della recinzione (verde), della ghiaia, dei lampioni.

Ridanno troppa luce, questo stona e non convince la tua/nostra mente.

La cabina ed il resto della dettagliatura sono ok.

Fai una prova e facci vedere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti