Vai al contenuto
3DJOLLAMAX

Problemi con Vray Frame Buffer

Recommended Posts

Ciao a tutti Treddini! :D

Nella mia scena il VRay Frame Buffer non funziona più (eppure è abilitato nel render setup!)

Sembra essere disabilitato, crasha e c'è una x rossa, come a dire "non vedrai mai il tuo Render!" :(

Mentre se uso il Render Frame Window classico di Max, il render viene calcolato.

La visuale è da una Vray Physical Camera.

Come posso risolvere il problema?!?!

Ho cercato in rete una possibile soluzione ma senza risultati, e questa settimana devo consegnare il lavoro! -.-"

Se avete bisogno di altre informazioni sono disponibile a fornirvele.

In attesa delle vostre (spero illuminanti) risposte, ringrazio anticipatamente tutti e vi auguro una buona domenica!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che messaggio di errore ti da? e cosa intendi dire che non funziona più? Non si apre la finestra del VFB? stai facendo render dal tuo pc, o in rete? dacci qualche info in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi escono finestre di errori particolari (nulla a che vedere con script, dll, o plugin).

Lancio il render, parte, si visualizza la finestra del VFB, inizia a calcolare e poi, dopo pochi secondi, la finestra del VFB si chiude, scompare e termina il calcolo (impossibile xke la scena c'è e ci sono molti oggetti; tempo ce ne vuole).

Se invece il render lo lancio dalla Rendered Frame Window, lo calcola.

Inoltre: se visualizzo il VFB dal render setup (sotto menù Frame Buffer, il bottone Show VFB), prima di lanciare il render, la finestra appare con una X rossa... ma lo sfondo rimane tutto grigio e non vedo la mia scena!

Sostanzialmente ottengo uno sfondo grigio con una X rossa, le diagonali della finestra VFB.

Cioè nulla!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato che la camera non fosse disabilitata.

Ho fatto dei test con impostazioni di rendering più leggere, ho controllato la posizione di camera e target (sono all'interno della scena, che è una stanza, quindi interni).

Ho un VraySun, con VraySky, 3 bucature, con altrettante VrayLight piazzate (ho controllato, sono invisible e hanno un materiale che fa passare la luce del sole - affect shadows nel mat editor).

Non riesco a capire.

HELP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato nulla di simile, prova ad usare un preset iniziale di vray, e vedi che scherzo ti fa. Se non ne arrivi a capo e sei proprio di fretta, alla peggiore disinstalla e reinstalla vray. Ma questa l'ultima soluzione. La scena non è troppo pesante? lavori con SW a 64 bit? Hai all'interno il displacment?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato nulla di simile, prova ad usare un preset iniziale di vray, e vedi che scherzo ti fa. Se non ne arrivi a capo e sei proprio di fretta, alla peggiore disinstalla e reinstalla vray. Ma questa l'ultima soluzione. La scena non è troppo pesante? lavori con SW a 64 bit? Hai all'interno il displacment?

scusate tic involontario :blush: :blush: :blush: :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risoluzione utilizzata per le prove 800x600.

Per la finale vorrei usare 1280x720 (più che sufficiente per un render d'esame..)

La scena non è troppo pesante perchè fino a ieri sera il render nel VFB lo calcolava!

Si uso SO 64 bit, con SW 64 bit.

Ho il displ ma disabilitandolo nel rollout Global Switches non risolve il problema (cmq sono tutti displ contenuti), avevo già provato a disabilitare pure il gloss..

Se uso il VFB in una nupva scena tutto nella norma.

Quindi è un problema nel file.

Credo.

Grazie cmq dell'interessamento, tutte le osservazioni possono portare ad una soluzione!

Avanti....altre dritte??

Merci in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate.

Sono pedante....lo so.

Ma è questione di vita o di morte.

Mai a nessuno è capitato di avere il VFB con una MEGA "X" stampata sopra??

Allego uno screen...

Mistero di max :blink:

Ho trovato un nuovo tabù!?!? :eek:post-69336-0-36712200-1339951435_thumb.p

HELP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahah, ora ho capito quando dicevi che hai una X rossa sul VFB..... non dicevi in senso lato.... NO, NO .

DAi scherzo, senti ma in alto a sx, nel menù a tendina non dovrebbe visualizzarsi RGB color?????????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è perchè inavvertitamente hai disattivato render to memory frame buffer e così vray calcola il render (che andrebbe salvato su file) senza mostrare il buffer a monitor

Link al messaggio
Condividi su altri siti