Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
fracap

strumento prospettiva illustrator

Recommended Posts

mi era venuta oggi la folle idea di provare a capire lo strumento prospettiva non secondo il sistema di default che offre il programma ma secondo miei ragionamenti ovvero impostando l'oggetto secondo una certa posizione nel piano "terra".

ovvero l'esercizio si trattava di porre la pianta di un oggetto e relativo punto di vista alla distanza che volevo io, andando a occhio senza dare parametri numerici ma rispettando le sacrosante regole della geometria descrittiva.

ho impostato la traccia del piano la sua fuga ecc fatto la pianta ad hoc (dall'immagine in vera grandezza alla sua immagine) e ho provato ad allineare lo strumento prospettiva alle fughe "ortogonali" da me trovate ma non funziona una mazza. L'oggetto me lo mette in prospettiva secondo il piano creato ma me lo distorce.

Dubito in una risposta ma vediamo se esiste qualche folle che si è cimentato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non mi starò a dilungare su come si metta la pianta e il punto di vista rispetto al quadro prospettico (chi ha studiato lo sa)

questa è una prospettiva centrale verticale (non a piano inclinato).

Il caro amico illustrator da la possibilità di scegliere l'angolo della griglia e la distanza inserendo dei valori, solo che quando si disegna non si mettono dei numeri ma delle linee tenenti ovviamente conto delle misure e delle proporzioni, insomma è un operazione parametrica improponibile, per di più che quando si mette una posizione personalizzata la forma che viene inserita nel piano di base (alfa per convenzione) non combacia con la corrispondenza biunivoca tra vera grandezza e immagine, è mantenuta solo l'ortogonalità e con delle maniglie è "facile" fare tornare il tutto.

Inoltre la forma da inserire dentro il piano deve essere messa in posizione "normale" (ABCD) quindi inserita questa e non la vera grandezza rappresentante la posizione dell'oggetto sul piano alfa. Sicuramente è questo a non far tornare la prospettiva in modo più o meno esatto

prospettiva.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti