Vai al contenuto
Silenth

mappe UV

Recommended Posts

ciao, ancora io.. grazie per le non risposte nell'altro topic, spero di essere più fortunato stavolta :)

volevo sapere se, volendo fare render fotorealistici di alta qualità, ho assolutamente bisogno delle mappe uv dei modelli o si puo raggiungere lo stesso livello di qualità anche solo con un elevata conoscenza dei materiali e luci, (uso cinema 4d con vray).

graz...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sai cosa sono e a cosa servono le mappe UV,non prenderla a male se ho capito bene vuoi imparare giusto?

Modificato da GDesign Studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ancora io.. grazie per le non risposte nell'altro topic, spero di essere più fortunato stavolta :)

volevo sapere se, volendo fare render fotorealistici di alta qualità, ho assolutamente bisogno delle mappe uv dei modelli o si puo raggiungere lo stesso livello di qualità anche solo con un elevata conoscenza dei materiali e luci, (uso cinema 4d con vray).

graz...

In che ambito usi cinema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DEVI saperle.

è un po' come se un medico chiedesse: per curare i pazienti devo sapere cosa sono i virus o bastano le medicine che i promotori mi consigliano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che l'unwrap e' assolutamente necessario.

Te lo dice uno che ci si scontra ancora parecchio e che non l'ha mai capito fino in fondo (si so una pippa, mbe?!).

A parte gli scherzi, come tutte le cose complesse, non e' sempre semplice ma con qualche buon tutorial (su treddi.com ne trovi tanti) puoi sicuramente imparare.

Io avevo ancora qualche dubbio irrisolto, poi qualche giorno fa ho comprato una serie di tutorial sull'unwrap in modo e ora come ora mi sembra la cosa piu' chiara del 3D. Non che sappia farlo bene (si so una pippa, mbe?) ma almeno ho capito esattamente come operare.

La cosa poi che senti dire a tutti quelli che fanno i tutorial e cioe' che l'unwrap e' una delle parti piu lunghe e tediose, ti rincuora man mano che procedi! :D

Ciao e buono studio.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie delle risposte, faccio quasi solo render d'interni o still life di prodotti commerciali, il lato più divertente del 3d........................ ma il lavoro è lavoro........................................ comunque si, so bene cosa sono e a cosa servono, solo che i modelli che si trovano in giro gratis quasi sempre (sempre) sono modellati da cazzo ed è inconcepibile provare a stendere le uv di quella roba, ma purtroppo i tempi di produzione non mi permettono di fare anche la fase di modellazione (e poi non sono un gran che)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ok grazie delle risposte, faccio quasi solo render d'interni o still life di prodotti commerciali, il lato più divertente del 3d........................ ma il lavoro è lavoro........................................ comunque si, so bene cosa sono e a cosa servono, solo che i modelli che si trovano in giro gratis quasi sempre (sempre) sono modellati da cazzo ed è inconcepibile provare a stendere le uv di quella roba, ma purtroppo i tempi di produzione non mi permettono di fare anche la fase di modellazione (e poi non sono un gran che)...

infatti per questo motivo su siti più seri di vendita di modelli 3d è specificato se sono anche con le cordinate uv o meno.

l'unica scappatoia che hai è quando devi realizzare delgi shader che non usano texture, ma in un lavoro completo è una cosa rara.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, quindi commercialmente parlando si deve mettere in preventivo l'acquisto di modelli corretti o l'inserimento di un modellatore nel gruppo di produzione?

e.. ai clienti come si spiega l'aumento del costo della prestazione perchè è necessario comprare i modelli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie, quindi commercialmente parlando si deve mettere in preventivo l'acquisto di modelli corretti o l'inserimento di un modellatore nel gruppo di produzione?

e.. ai clienti come si spiega l'aumento del costo della prestazione perchè è necessario comprare i modelli?

se vogliono una qualità decente devono capire, se li hai abituati a un prodotto più economico è inutile che gli dai una qualità superiore,

basta che poi non si lamentano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti