Vai al contenuto
Ospite

Nautilus Wip

Recommended Posts

Ospite
Inviata (modificato)

ref_nautilus22.jpg

Ciao a tutti,

ho deciso a livello hobbistico, e per approfondire maggiormente tecniche di modellazione, di realizzare un modello 3d di un "sogno nel cassetto",...un ricordo dell'infanzia: il "Nautilus" dei Capitano Nemo.

Il film che avevo visto da bambino (sono del '71!) è del '1954 della Disney ispirato al romanzo di Giulio Verne "20.000 leghe sotto i mari".

Ho trovato in rete tantissimo materiale,...in pratica a livello di reference c'è tutto!

Spero venga fuori una bella discussione, e si possano condividere tanti consigli/critice utili per tutti.

....una cosa sia chiara però,...ho scritto "a livello hobbistico" per dire che il tutto lo porterò avanti nei ritagli di tempo (ma con grande passione!).

Beh allora parto!

Ciao

Claudio N.

Modificato da metapixel

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Nautilus_Scre001_metapixel.jpg

Ecco il primo screenshot, dove si vede il blueprint completo.

Ho pensato di cominciare da un clindro.

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Nautilus_Scre002_metapixel.jpg

...qualche variazione sui vertici seguendo il profilo del blueprint.

Sarà questa la strada più appropriata? partendo da forme semplici spingendosi poi nel dettaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta del soggetto.

Il film l'ho visto mille volte, grandi James Mason e Kirk Douglas.

...qualche variazione sui vertici seguendo il profilo del blueprint.

Sarà questa la strada più appropriata? partendo da forme semplici spingendosi poi nel dettaglio?

è una delle strade percorribili, l'importante è che tu abbia molte reference di varie angolazioni per valutare bene i dettagli che aggiungerai dopo.

Seguo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel soggetto, bello e originale.

Ovviamente poi vogliamo vederlo immergersi e riemergere, suggerisco Realflow. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

...altre viste e fin quì tutto ok !

Nautilus_Scre004_metapixel.jpg

Nautilus_Scre005_metapixel.jpg

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

..ora è il momento della coda,...e quì sono ben accetti i consiglio, si può notare due metodi di suddivisione tra la parte superiore e quella inferiore con i relativi risultati si smooth

Nautilus_Screcoda_metapixel.jpg

come si può notare alcuni smussi non vengono, dove dovrò per ottimizzare le suddivisioni?

Oppure è meglio lasciare molto meno dettagliata la mesh e raccordare più avanti, come l'abbozzo qui sotto?

Nautilus_Screcoda2_metapixe.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sono permesso di "scarabbocchiare" uno screen per farti vedere come farei io. Tieni conto che ho fatto una prova solamente con Photoshop, quindi prendi con le pinze i miei suggerimenti, certe cose dovrei provarle personalmente.

nautilusscrecodametapix.jpg

In questo modo hai tutti quad e non devi allungare il flusso dei bordi lungo tutta la geometria, il bordo che vedi in arancione è quello che deve essere spostato in quello verde(come da freccetta), poi successivamente dovrai eseguire i dovuti tagli per arrivare al risultato dello schema.

Ovviamente non badare alla distanza che ho dato ai bordi, è solo una prova esplicativa.

Spero di essere stato di aiuto.

Seguo e resto a disposizione. :hello:

Modificato da Lord Fener

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@ Lord Fener

...ero un pò andato avanti e purtroppo non ho più tutti quei edge...comunque mi sono "ispirato" ai tuoi consigli e sono soddisfatto del risultato di questa parte.

Nautilus_Screcoda3_metapixe.jpg

Tu cosa ne pensi?

Cerco anch'io di tenere il più possibile solo quad,....ma ogni tanto mi "scappano".

Per quanto riguarda la suddivisione in modo da avere le quad abbastanza simili, è un concetto che devo ancora un pò familiarizzare, cerco sempre prima di porre attenzione in prossimità dello stondamente (è evidente nell'immagine in prossimità dell'elica).

A presto e grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, anzi, nel centro della "pinna" superiore hai una topologia più pulita di quella che ti ho suggerito, anche perchè con photoshop mi è tornato maluccio fare quelle prove.

Vedo che ci sono ancora un paio di triangoli, ma se non danno troppo fastidio alla mesh te ne puoi anche sbattere. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, mentre modellavo ho fatto un piccolo schema che voglio condividere con voi,....con nessuna pretesa di insegnare!

Può essere utile per capire in comportamento della mesh in prossimità di suddivisioni.

Ciao!

rif_mesh01.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ben fatto, sarà sicuramente utile a molti.

Infatti l'esempio che hai postato è perfetto per far capire la stretta relazione che c'è fra un buon uso dei sub-object adiacenti sulla mesh, e come questi fanno reagire il Turbosmooth.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

...è ora di forare la mesh!

rif_foro01.jpg

Cosa mi consigliate, ora che sono ancora allo stato "grezzo"? :crying:

1) Lasciarlo così fin quando unico le due parti (ora sono ancora in mirror), convertirò il tutto in una singola Poly e comincerò a usare a palla bridge in modo da "cucire" piano piano tutto il profilo e i vuoti (es. questo foro)?

2) Oppure comincio con i vari cut sui due poligoni che entramo in gioco (quelli attualmente tagliati)?

...Ben accette proposte o scarabocchi sull'immagine come il prezioso precedente suggerimento di Lord Fener! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Chissà...anche se il risultato finale mi sembra buono,.....ho forti dubbi sull'ottimizzazione della mesh in prossimità del foro... (consigli, consigli!!!! :w00t: )

rif_foro02.jpg

e qui un altro piccolo up, ciao!

Nautilus_Scre013_metapixel.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, bel soggetto e bel lavoro! :) .sono ancora un pò scarsetto nel 3d in generale :P ma mi sono permesso di rifare la parte del modello che hai postato nel messaggio precedente per quanto mi riguarda io l'avrei fatta così:

senzatitolo1tc.jpg

Ovviamente non avendo l'intero oggetto non so dire alcune linee dove andranno a finire ed è per questo che non ho voluto utilizzare l'hard surface. Ci sono alcuni triangoli è vero ma essendo su superficie piatta non dovrebbero dare problemi. Ti ho segnato in rosso le linee che ritengo tu debba mettere per evitare bozzi alla carrozzeria...tuttavia per il momento puoi anche non metterle perchè tanto si andranno a collegare con i due buchi poco sopra, quindi quando fai quelli metti anche le linee.

In ogni caso prendi anche i miei suggerimenti per le pinze in attesa che arrivi qualcuno più esperto che ci mostri come fare

Ah dimenticavo seguo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao, rieccomi qui!

riprendo ora il modello dopo un breve periodo di pausa,...

...allora ero rimasto al foro dello scafo che non mi convinceva, non so bene quale sia la strada migliore per eseguirlo, guardate qui cosa consigliate???

(i vertici rossi li devo saldare?,....vorrei risparmiare il più possibile poligoni, mettere solo quelli necessari, i lati indicati in verde non vanno sicuramente così,....)

rif_foro03.jpg

con lo smooth

rif_foro04.jpg

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti