Jump to content
Guest

Nautilus Wip

Recommended Posts

Guest

ref_nautilus22.jpg

Ciao a tutti,

ho deciso a livello hobbistico, e per approfondire maggiormente tecniche di modellazione, di realizzare un modello 3d di un "sogno nel cassetto",...un ricordo dell'infanzia: il "Nautilus" dei Capitano Nemo.

Il film che avevo visto da bambino (sono del '71!) è del '1954 della Disney ispirato al romanzo di Giulio Verne "20.000 leghe sotto i mari".

Ho trovato in rete tantissimo materiale,...in pratica a livello di reference c'è tutto!

Spero venga fuori una bella discussione, e si possano condividere tanti consigli/critice utili per tutti.

....una cosa sia chiara però,...ho scritto "a livello hobbistico" per dire che il tutto lo porterò avanti nei ritagli di tempo (ma con grande passione!).

Beh allora parto!

Ciao

Claudio N.


Edited by metapixel

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Nautilus_Scre001_metapixel.jpg

Ecco il primo screenshot, dove si vede il blueprint completo.

Ho pensato di cominciare da un clindro.


Edited by metapixel

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Nautilus_Scre002_metapixel.jpg

...qualche variazione sui vertici seguendo il profilo del blueprint.

Sarà questa la strada più appropriata? partendo da forme semplici spingendosi poi nel dettaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima scelta del soggetto.

Il film l'ho visto mille volte, grandi James Mason e Kirk Douglas.

...qualche variazione sui vertici seguendo il profilo del blueprint.

Sarà questa la strada più appropriata? partendo da forme semplici spingendosi poi nel dettaglio?

è una delle strade percorribili, l'importante è che tu abbia molte reference di varie angolazioni per valutare bene i dettagli che aggiungerai dopo.

Seguo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

..ora è il momento della coda,...e quì sono ben accetti i consiglio, si può notare due metodi di suddivisione tra la parte superiore e quella inferiore con i relativi risultati si smooth

Nautilus_Screcoda_metapixel.jpg

come si può notare alcuni smussi non vengono, dove dovrò per ottimizzare le suddivisioni?

Oppure è meglio lasciare molto meno dettagliata la mesh e raccordare più avanti, come l'abbozzo qui sotto?

Nautilus_Screcoda2_metapixe.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono permesso di "scarabbocchiare" uno screen per farti vedere come farei io. Tieni conto che ho fatto una prova solamente con Photoshop, quindi prendi con le pinze i miei suggerimenti, certe cose dovrei provarle personalmente.

nautilusscrecodametapix.jpg

In questo modo hai tutti quad e non devi allungare il flusso dei bordi lungo tutta la geometria, il bordo che vedi in arancione è quello che deve essere spostato in quello verde(come da freccetta), poi successivamente dovrai eseguire i dovuti tagli per arrivare al risultato dello schema.

Ovviamente non badare alla distanza che ho dato ai bordi, è solo una prova esplicativa.

Spero di essere stato di aiuto.

Seguo e resto a disposizione. :hello:


Edited by Lord Fener

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

@ Lord Fener

...ero un pò andato avanti e purtroppo non ho più tutti quei edge...comunque mi sono "ispirato" ai tuoi consigli e sono soddisfatto del risultato di questa parte.

Nautilus_Screcoda3_metapixe.jpg

Tu cosa ne pensi?

Cerco anch'io di tenere il più possibile solo quad,....ma ogni tanto mi "scappano".

Per quanto riguarda la suddivisione in modo da avere le quad abbastanza simili, è un concetto che devo ancora un pò familiarizzare, cerco sempre prima di porre attenzione in prossimità dello stondamente (è evidente nell'immagine in prossimità dell'elica).

A presto e grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo lavoro, anzi, nel centro della "pinna" superiore hai una topologia più pulita di quella che ti ho suggerito, anche perchè con photoshop mi è tornato maluccio fare quelle prove.

Vedo che ci sono ancora un paio di triangoli, ma se non danno troppo fastidio alla mesh te ne puoi anche sbattere. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao, mentre modellavo ho fatto un piccolo schema che voglio condividere con voi,....con nessuna pretesa di insegnare!

Può essere utile per capire in comportamento della mesh in prossimità di suddivisioni.

Ciao!

rif_mesh01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben fatto, sarà sicuramente utile a molti.

Infatti l'esempio che hai postato è perfetto per far capire la stretta relazione che c'è fra un buon uso dei sub-object adiacenti sulla mesh, e come questi fanno reagire il Turbosmooth.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

...è ora di forare la mesh!

rif_foro01.jpg

Cosa mi consigliate, ora che sono ancora allo stato "grezzo"? :crying:

1) Lasciarlo così fin quando unico le due parti (ora sono ancora in mirror), convertirò il tutto in una singola Poly e comincerò a usare a palla bridge in modo da "cucire" piano piano tutto il profilo e i vuoti (es. questo foro)?

2) Oppure comincio con i vari cut sui due poligoni che entramo in gioco (quelli attualmente tagliati)?

...Ben accette proposte o scarabocchi sull'immagine come il prezioso precedente suggerimento di Lord Fener! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Chissà...anche se il risultato finale mi sembra buono,.....ho forti dubbi sull'ottimizzazione della mesh in prossimità del foro... (consigli, consigli!!!! :w00t: )

rif_foro02.jpg

e qui un altro piccolo up, ciao!

Nautilus_Scre013_metapixel.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, bel soggetto e bel lavoro! :) .sono ancora un pò scarsetto nel 3d in generale :P ma mi sono permesso di rifare la parte del modello che hai postato nel messaggio precedente per quanto mi riguarda io l'avrei fatta così:

senzatitolo1tc.jpg

Ovviamente non avendo l'intero oggetto non so dire alcune linee dove andranno a finire ed è per questo che non ho voluto utilizzare l'hard surface. Ci sono alcuni triangoli è vero ma essendo su superficie piatta non dovrebbero dare problemi. Ti ho segnato in rosso le linee che ritengo tu debba mettere per evitare bozzi alla carrozzeria...tuttavia per il momento puoi anche non metterle perchè tanto si andranno a collegare con i due buchi poco sopra, quindi quando fai quelli metti anche le linee.

In ogni caso prendi anche i miei suggerimenti per le pinze in attesa che arrivi qualcuno più esperto che ci mostri come fare

Ah dimenticavo seguo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao, rieccomi qui!

riprendo ora il modello dopo un breve periodo di pausa,...

...allora ero rimasto al foro dello scafo che non mi convinceva, non so bene quale sia la strada migliore per eseguirlo, guardate qui cosa consigliate???

(i vertici rossi li devo saldare?,....vorrei risparmiare il più possibile poligoni, mettere solo quelli necessari, i lati indicati in verde non vanno sicuramente così,....)

rif_foro03.jpg

con lo smooth

rif_foro04.jpg


Edited by metapixel

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...