Vai al contenuto
ivan

Villa con Piscina

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

Posto questo esterno perchè ha veramente bisogno di voi.

Ci lavoro da un pò ma il risultato non mi soddisfa per nulla.

Troppo piatto, non si nota la GI. Eppure ho usato tutti i settaggi del caso.

Max+Vray

Vray sun+Vray sky (per il diurno)

Exponential 1,1 (meglio reinhard? il risultato mi sembra identico)

Gamma 2.2 (cosa ne dite?)

Vray cam ISO 100, otturatore 250, fnumber 8

Per il notturno solo Vray sky e tante Vray IES

ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è quello che chiamo un bel problema...valla a trovare la soluzione!

non conosco vray, per il resto ti faccio i miei complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ambient Occlusion?

Ma intendi un immagine a parte e poi moltiplicarla in PS o quello di V-ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ambient Occlusion?

Ma intendi un immagine a parte e poi moltiplicarla in PS o quello di V-ray?

Io ,o faccio con un renderpass che poi moltiplico in ps e regolo l'intensità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sconsiglio vivamente di fare un pass separato, meglio metterlo nei materiali, non so su vray. altrimenti l'ao non considera illuminazione, bleeding e compagnia, nonchè non puoi fare una scena intera con un unico max distance

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edit: secondo me non ti cambia piu di tanto l'ao in questo caso, secondo me sono da aggiustare un po tutti gli shader della vegetazione, un po quello della piscina che mi sembrta abbia troppi contrasti-stona un po - e la bump del muro che è molto alta, per il resto un po di postproduzione e via andare...se proprio proprio ti avanza tempo un po di variazioni sul tetto...ma puoi anche tralasciarle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto mr flowers, devi lavorare sugli shader, nel color mapping usa HSV esponential, hai più saturazione di colore, oppure reinard nel quale puoi regolare la combinazione di linear e esponential con il burn value.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, Niente ao, color mapping reinhard, per la gamma cosa mi dite? 1,8 o 2,2? O intermedio?

Per gli shader non saprei, i materiali principali hanno 3 mappe, diffuse, reflect ( dove non capisco l'utilità) e bump.

Per il reflect vedo spesso che si usa una mappa in b/n molto poco contrastata o la stessa del diffuse tirata sul blu/ viola... Ma non ne capisco il senso e non vedo le differenze.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, Niente ao, color mapping reinhard, per la gamma cosa mi dite? 1,8 o 2,2? O intermedio?

Per gli shader non saprei, i materiali principali hanno 3 mappe, diffuse, reflect ( dove non capisco l'utilità) e bump.

Per il reflect vedo spesso che si usa una mappa in b/n molto poco contrastata o la stessa del diffuse tirata sul blu/ viola... Ma non ne capisco il senso e non vedo le differenze.

Grazie

Ciao Ivan,

Mi sembri un bel po' confuso e lo esprimi direttamente anche tu.

Fai conto che anche se prendi oggetti da librerie commerciali, una ritoccatina occorre sempre darla sui vari numeri nell'editor del materiale, o piccole correzzioni in PS sui canali reflect, bump, normal bump.....(anche se hanno già settato il materiale per vray)

Questo perchè ogni scena è diversa da un altra e con questi piccoli aggiustamenti la si può migliorare al fine di aver un impatto differente ed avvicinarsi sempre più alla resa fotografica.

Ti ripondo anche sul gamma: gamma 1.8?????? io conosco gamma 1.0 o gamma 2.2 e di conseguenza la si ragiona in LWF(linear work flow), questo è un argomento corposo e difficile da spiegare, in merito trovi tutorial in rete ed anche in treddì. Io ho fatto una vasta ricerca e dopo qualche mese di test sono arrivato al mio e solo mio flusso di lavoro che può essere leggermente diverso da quello di altro user. Però il fatto che parli di gamma 1.8, non l'ho mai visto..... certo che se vuoi fare correzzioni a muzzo lavori brutalmente sull'indice di gamma e schiarisci o scurisci, ma il LWF è altro capitolo.

Scusa se ho fatto un tema, ma volevo cercare di farti capire che devi maggiormente metter mano alla tua scena, ma in modo mirato e specifico, e per fare questo devi avere le conoscenze e nozioni di ogni singolo settaggio di vray, certo ti capisco non ci vogliono due giorni...... te lo dice uno che combatte quotidianamente col mostro, ma ormai mi sembra abbastanza addestrato :P :P :P :P

Ciao.

Carlo :hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, uso vray dal 2006. Non come attivitá principale ma non pensavo che le cose fossero così complicate, ci sono lavori di utenti che dichiarano solo una luce ed un paio di detraggo banali e hanno delle immagini fantastiche. Non mi lamento del

Mio risultato di interni ma per gli esterni é da un po' che non mi applico, ho letto un pó di cose sulla gamma. Faccio un pó di prove ma credo che alla fine faró un piccolo compositing

Grazie

Ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono studiato la questione Gamma.

Per gli interni usavo già il 2.2 ma per gli esterni tornavo al vecchio 1.0

Ho fatto delle prove usando queste configurazioni.

IR+LC first and second bounce = 1

Gamma e LUT Max 2.2 (in e out 2.2) Override material

Color Mapping reinhard 1-1 gamma 2.2

Vray-VFB con area Srgb attivata.

Il risultato (con un colore grigio) è quello allegato e non mi dispiace.

2 domande: Se portassi l'iso della cam + elevato e portassi i second bounce a 0.9? ottengo una GI più profonda? nel senso più sfumature sulle zone scure?

Il VFB di v.ray mi da qualche problema (spesso si blocca) se uso quello di max il risultato è identico?

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il VFB di v.ray mi da qualche problema (spesso si blocca) se uso quello di max il risultato è identico?

si. il frame buffer di vray nn influisce sul render, ha solamente piu opzioni...

Secondo me il Clay qui sopra non è male, ma se non vuoi mettere l AO in post, spunta almeno l'AO di Vray... un minimo almeno... Ciao

Modificato da sulki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmm... Eppure ho letto che con il 2.2 si ha una distribuzione della luce più corretta, colori piú bilanciati ecc ecc, peró non so, alla fine conta il risultato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono studiato la questione Gamma.

Per gli interni usavo già il 2.2 ma per gli esterni tornavo al vecchio 1.0

Ho fatto delle prove usando queste configurazioni.

IR+LC first and second bounce = 1

Gamma e LUT Max 2.2 (in e out 2.2) Override material

Color Mapping reinhard 1-1 gamma 2.2

Vray-VFB con area Srgb attivata.

Il risultato (con un colore grigio) è quello allegato e non mi dispiace.

2 domande: Se portassi l'iso della cam + elevato e portassi i second bounce a 0.9? ottengo una GI più profonda? nel senso più sfumature sulle zone scure?

Grazie!

ciao

secondo me hai un pò di confusione in testa :TeapotBlinkRed::blink2::eek:

leggendo le varie risposte su settaggi di luce e materiali ( dove dici di non capire che senso hanno le varie mappe ) vedo che stai mescolando un pò di tutto prendendo spunti da varie parti senza però farti un tuo flusso di lavoro

ti consigli vivamente di acquistare la guida di vray scritta da francesco legrenzi http://francescolegrenzi.com/blog/static.php?page=vray_guide_eng

non è aggiornata all'ultima versione di vray ma ti darà una visione completa ed esauriente di tutti gli argomenti

per quanto riguarda la scena l'ultima immagine non mi dispiace sembra andare bene . :rolleyes:

ps. nel mio wip per la luce uso una vraydome con una mappa .exr :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa bella é che la guida l'ho studiata 3 anni fa. Ho un mio flusso di lavoro ma Diciamo che sto sperimentando diversi modi di illuminazione, sono prove. Per quanto riguarda i materiali non capisco l'utilità della mappa in toni di grigio o viola che viene usata sul canale reflect. Tutto qui.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmm... Eppure ho letto che con il 2.2 si ha una distribuzione della luce più corretta, colori piú bilanciati ecc ecc, peró non so, alla fine conta il risultato!

sono daccordo il giusto LWF è essenziale e potrei sbagliarmi ma il 2,2 aggiunto sul color mapping a parer mio è ridondante visti i settaggi della scheda gammaLUT che hai postato

Ho ragionato in base ai concetti espressi in questo articolo:http://filmicgames.com/archives/299

penso di averne capito i concetti una volta che ho zoomato a dovere la pagina web con ctrl+rotellina e il quadrato grigio superiore nella seconda e terza immagine dell'articolo mi è apparso innegabilmente piu scuro rispetto alla media bianco/nero circostante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo il giusto LWF è essenziale e potrei sbagliarmi ma il 2,2 aggiunto sul color mapping a parer mio è ridondante visti i settaggi della scheda gammaLUT che hai postato

Ho ragionato in base ai concetti espressi in questo articolo:http://filmicgames.com/archives/299

penso di averne capito i concetti una volta che ho zoomato a dovere la pagina web con ctrl+rotellina e il quadrato grigio superiore nella seconda e terza immagine dell'articolo mi è apparso innegabilmente piu scuro rispetto alla media bianco/nero circostante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti