Vai al contenuto
Iperpaolo

rhino e maxwell render, pareri e alternative

Recommended Posts

salve. sto cercando qualche parere di user che lavorano con Rhino + maxwell render, vorrei muovermi anche io in questa direzione, ma vorrei sapere da qualche utente se all'atto pratico é una buona soluzione. E' ben integrato in rhino? so che il tempo di calcolo non é il suo forte, soprattutto se rapportato a motori come hypershot. la gestione delle texture com'é ? qualcuno ha mai provato se la versione di rhino per mac funziona in coppia con maxwell ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti so dare indicazioni su rhino perchè non l'ho mai usato, ma mi è capitato di lavorare con maxwell nell'ultimo posto di lavoro prima di metteermi in proprio e devo dire che maxwell richiede molte risorse hardware, ram e processore.

Lo usavo abbinato a max e quando lanciavo il render mi apriva maxwell render e ricaricava la scena, quindi occupava quasi il doppio della ram di cui aveva bisogno con mental ray!

Quindi il mio consiglio è di abbinare a rhino vray perchè lavora direttamente sul programma ed è molto più veloce! e hanno più o meno lo stesso costo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che lavorare con un engine di render in Rhino non è proprio il massimo, per limiti nel texturing, e nelle camere. Con Maxwell si potrebbe superare il problema, perchè si può esportare la scena con i materiali, direttamente in Maxwell Studio, ma vale quello detto sopra, Maxwell è molto lento. Prendi in considerazione l'ipotesi di usare Luxology Modo, importa/esporta 3dm nativamente, è molto veloce, ha un costo paragonabile a Vray e Maxwell, oltre ad essere uno strumento 3d completo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, fortunatamente il costo non è un problema così come l'hardware. la necessità primaria è il rapporto qualità/tempo, maxwell spreme veramente l'hardware ma ha dalla sua una semplicità relativa ai setting della scena notevole. ho scaricato la demo e sto seguendo i primissimi tutorial, ho sempre usato mental ray ed effettivamente se ben settato è decisamente più veloce. Però spessissimo mi trovo nella condizione di dover rederizzare qualcosa sapendo che il primo render dovrà essere anche l'ultimo, in pratica buona la prima non c'è tempo di fare neanche una prova, e certe volte perdo più tempo ad ottimizzare la scena e a photoshoppare gli errori che in tempo macchina. e infine deve funzionare sia su pc che su mac.

le texture non le ho ancora affrontate, non ho idea di come si comporta, ma ne uso molto poche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq,ad onor del vero,la versione di rhino 5 ha fatto tanto sul lato texurizzazione!e sicuramente,da qui a quando uscirà la versione final,ci saranno ulteriori migliorie!

e cmq,visto che non è una questione di prezzo e di HW

perchè non buttarsi sulla nuovissima versione di Vray 1.5 a 32 e 64 bit?

è il piu famoso

è il piu supportato

si integra perfettamente nella gui di rhino

ci sono miliardi di materiali in formato .vismat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io uso Maxwell quotidianamente e ti dico che se non hai problemi di hw o ti avvali di una renderfarm, è un ottimo renderizzatore.

Non è stato citato ma il multilight in intensity e in color è uno strumento da non sottovalutare, ben settato permette di ottene "diversi" render con un solo tempo di calcolo.

Inoltre la Next Limit sta spingendo molto sulla MXMgallery e secondo me nel giro di poco diventerà più che completa.

Modificato da Luich

Link al messaggio
Condividi su altri siti