Vai al contenuto
magic

High Quality Rendering

Recommended Posts

ho cercato qua rapidamente nel forum ma non ho trovato essuna discussione che ne parla...che scheda video serve per poterlo utilizzare? se lo attivo scompare tutto....non è che magari puo funzionare anche sulla mia misera ati radeon 9500 atlantis?

giusto anche per provarlo :D

se serve una superschedavideo per poterlo usare scusate il post inutile :hello:

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao magic!

Penso proprio che il problema sia la tua scheda video...

tiene presente che:

A) Maya è un SW veramente ad alto livello, e come tale pretende anche un hardware serio. Io non conosco la potenzialità della tua radeon 9500, ma evidentemente non è certificata per funzionare con tutte le richieste di maya, pertanto è normale che qualcosa non vada, poi tieni presente che se in mezzo ci si mette l'OS, l'hardware (che chipset monti??) o hai un'installazione del medesimo non proprio canonica.... capirai che 2+2 fa 4, e qui ho già detto il 75% della soluzione al problema.

B) forse non lo sai, ma le gpu della casa canadese (ATI), non sono proprio full openGL, hanno sempre avuto qualche rognetta (anche la serie professionale, le fire GL).

Magari un pelo meno performanti, ma le nvidia aderiscono maggiormente alle direttive di shading dettate dalle specifiche delle sopra menzionate librerie.

Potresti farci sapere le caratteristiche della tua macchina (hardware e versione dell'OS), magari si potrebbe capire dove si possono trovare eventuali problemi...

ciao! :hello:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risp, cmq sono su win Xp professional con un pentium 4 da 3 Giga con 512mb di ram...ma penso che essendo una features di real-time sia interamente gestita dalla scheda video, o no? bho non ne ho mai capito di hardware :blink:

La cosa strana è che però su un altro pc piu vecchio se provo ad attivare questa features mi viene un errore dicendomi che non è supportato, mentre su quest 'altro pc non mi da nessun errore ma non si vede nulla nel viewpoint :TeapotBlinkRed:

da li mi è venuto in mente che magari era da settare :D

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie della risp, cmq sono su win Xp professional con un pentium 4 da 3 Giga con 512mb di ram...ma penso che essendo una features di real-time sia interamente gestita dalla scheda video, o no? bho non ne ho mai capito di hardware :blink:

La cosa strana è che però su un altro pc piu vecchio se provo ad attivare questa features mi viene un errore dicendomi che non è supportato, mentre su quest 'altro pc non mi da nessun errore ma non si vede nulla nel viewpoint  :TeapotBlinkRed:

da li mi è venuto in mente che magari era da settare  :D

ciao

purtroppo non mastico maya... comunque se mi dici è una feature in RT... penso che questo confermi la mia tesi, ovvero è la scheda video che non gestisce o non è adeguata a quanto richiede maya...

Comunque magari, qualche utente mayofilo potrà esserti più utile.

Considera però qunto ti ho detto prima su i problemi della ati con l'openGL.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

peccato...non è neanche tanto old come scheda grafica...cmq se è come dici tu pazienza.

Il prossimo pacco di soldi che mi arriva lo terro da parte per farmi una nvidia, e/o magari una workstation nuova di ultimissima generazione :D

che nel giro di due mesi sarà già considerata vecchia....che pall sto hardware

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
peccato...non è neanche tanto old come scheda grafica...cmq se è come dici tu pazienza.

Il prossimo pacco di soldi che mi arriva lo terro da parte per farmi una nvidia, e/o magari una workstation nuova di ultimissima generazione :D

che nel giro di due mesi sarà già considerata vecchia....che pall sto hardware

grazie ciao

... mi sembra che la HP preveda (ma non voglio dire strambate...) una specie di contratto di affitto delle macchine, appena l'hardware invecchia o non è adeguato alle tue esigenze, pagando un canone mensile, loro ti aggiornano...

Comunque x la scelta nv, buttati tranquillamente anche sulla fascia entry level della serie quadro. sono soldi ben spesi....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie fray (ma si scrive così) :D

sembra interessante come cosa...è pura curiosità ma secondo te se vado sul sito della hp trovo delle info?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie fray (ma si scrive così) :D

sembra interessante come cosa...è pura curiosità ma secondo te se vado sul sito della hp trovo delle info?

ciao

penso di si... comunque forse dovresti contattare il distributore della tua zona. Comunque non prenderlo come oro colato, in fin dei conti è solo una diceria che ho sentito, comunque, a scanso di equivoci, informati!

ciao!

PS penso che si scriva cosi...?!?!?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io usavo la stessa scheda grafica (la mitica Radeon 9500), ma avevo un giga di RAM e un processore moooolto + debole , un misero AMD 1250 :crying::crying::crying:

Ma a me nn dava nesssun problema finkè nn ho deciso di creare qualcosa di veramnte grosso e da quel momento l'accelleratore grafico se la prende con me quando cerco di lavorare al mio progetto :crying::crying::crying:

Quindi potresti cambiare i driver della scheda video IO CONSIGLIO CATALYST x te, se fosse qualcosa di grosso cme progetto direi di cambiare scheda, cme me. :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MAYA necessita dell'OPENGL che vada al 100%

Se ci sono problemi ti attiva DirectX e tutto diventa un chiodo pesantissimo e dubito fortemente che tu riesca a fare un rendering abbastanza pesante, specie se in High Quality.

Inoltre ti consiglio di dare un'occhiata al setup perchè MAYA non solo può essere configurato perfettamente a seconda delle tue necessità, ma prevede il rendering sia Software che Hardware (con delle caratteristiche differenti).

Con MAYA è quasi meglio se investi in RAM che in una costosa scheda video. io lavoro con una NVIDIA GeForce FX 5700LE che non è certamente la scheda più potente che esista sul mercato. Io però lavoro parecchio con immagini statiche o faccio animazioni abbastanza brevi.

Inoltre, se hai vari pc in rete, puoi anche attivare lo sfruttamento della RAM non utilizzata degli altri pc connessi in rete ed accesi.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...dimnticavo di aggiungere che se segli di acquistare una scheda nvidia, (della serie quadro, of course) presso la nvdia stessa puoi acquistare la plug-in "gelato" c he è un sistema di acelerazione hardware che sfrutta la scheda video pre incrementare la velocità di rendering della macchina, senza cambiare processore!!!

per maggiori informazioni ti rimando al sito della nv

http://film.nvidia.com/page/gelato.html

poi, se ti interessa, questo è il listino della concordia graphics (una ottima ditta che distribuisce hardware professoinale), dacci un'occhio e quarda cosa costano le schede video della serie quadro entry level

http://www.concordiagraphics.it/listino.asp

ciao, e pensaci su, maya(max, lw, softimage, rhino etc. etc.) non può e non deve essere "strozzato" con dell'hardware poco adeguato se parliamo di livello professionale!

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...dimnticavo di aggiungere che se segli di acquistare una scheda nvidia, (della serie quadro, of course) presso la nvdia stessa puoi acquistare la plug-in "gelato" c he è un sistema di acelerazione hardware che sfrutta la scheda video pre incrementare la velocità di rendering della macchina, senza cambiare processore!!!

per maggiori informazioni ti rimando al sito della nv

Cavoli ma questa è una notizia eccezionale!!!

Stanotte provo tutto...

Mi sai dire qualcosa di + del programma HP per avere il pc sempre aggiornato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cavoli ma questa è una notizia eccezionale!!!

Stanotte provo tutto...

Mi sai dire qualcosa di + del programma HP per avere il pc sempre aggiornato?

guarda, quello che ho sentito è solo una diceria di un amico che la sentita da un amico, comunque a scanso di equivoci, al tempo mi spiegarono che puoi stipulare una specie di affitto/leasing, ovvero la macchina non è tua, ma pagando un canone mensile, al momento del saldo finale loro ti propongono se aggiornare o trattenere il vecchio hardware, però da quanto ho capito è più una specie di noleggio che altro...

Hai contattato un rivenditore di zona? ti consiglio di farlo, se non altro loro saranno più capaci di me a fornirti delle spiegazioni in merito, ripeto: è solo una voce di corridoio.

Comunque ho dato un'occhiata al sito della hp, è ho trovato questo:

http://h10016.www1.hp.com/hpfinancialservi...el_leasing.html

http://h10016.www1.hp.com/hpfinancialservi...it/default.html

http://h10016.www1.hp.com/hpfinancialservi...t/programs.html

http://h10016.www1.hp.com/hpfinancialservi...rm_rentals.html

guardaci dentro e faccetemi sapè, la cosa sembra molto buona!

A presto ciauciau!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo Sharky, credo che mi informerò anche per questa soluzione dal rivenditore...

P.S.: ti sei segnalato fra i cagliaritani nel mio post?

Così se organizziamo un raduno sarai dei nostri :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gentilissimo Sharky, credo che mi informerò anche per questa soluzione dal rivenditore...

P.S.: ti sei segnalato fra i cagliaritani nel mio post?

Così se organizziamo un raduno sarai dei nostri  :)

...si ho visto! ma fate solo riferimento ai Cagliaritani :( ...ed io sono di Sassari! :P

(magri è meglio corregere da cagliaritani a Sardi !!!!) ;)

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...si ho visto! ma fate solo riferimento ai Cagliaritani  :(  ...ed io sono di Sassari! :P

(magri è meglio corregere da cagliaritani a Sardi !!!!) ;)

Si scusa, ho scritto cagliaritani solo perchè in un post ho letto riferimenti ad una spiaggia di Cagliari..

Ogni sardo disposto ad una gita fuoriporta va bene!!!

Ovviamente sei invitato ad essere dei nostri :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si scusa, ho scritto cagliaritani solo perchè in un post ho letto riferimenti ad una spiaggia di Cagliari..

Ogni sardo disposto ad una gita fuoriporta va bene!!!

Ovviamente sei invitato ad essere dei nostri  :)

:rolleyes: ok! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti