Jump to content
Moon Light

Problemi da foglio a schermo

Recommended Posts

ciao sono Zeny,

disegno a mano da tanti anni

volevo porvi delle domande:

- come si procede dall'originale cartaceo in b/n per adattarlo in digitale?

- come far vedere bene il disegno durante il passaggio cruciale?

- in che formato estrarre il file da modificare?

- che tipo di fogli servono per stampare il file definitivo a colori?

aspetto notizie,

cordiali saluti zeny87

provo a rispenderti per punti:

1- io scannerizzerei l'originale;

2 e 3- quale è il passaggio cruciale? cioè,dalla tua domanda mi sembra di capire che per te il computer ti da direttamente un modello in 3d partendo dallo schizzo su carta. non mi è chiaro cosa chiedi.

4- riguardo i fogli,vai in cartoleria e domanda al cartolaio.non è una risposta ironica:vai dal negoziante e documentati con lui.

Correggilo in photoshop dopo che l'hai scannerizzato, lavorando su luminosità e contrasto. (se ho capito la domanda il problema è questo no? o non ho capito? :unsure: )

Quando mi capita di scannerizzare un disegno e noto che si vede poco e niente faccio così.

1 e 2 ) scannerizzalo con paint della corel ad alta risoluzione "in scala di grigio" poi convertilo in bianco e nero con opzione al tratto (ha cursore per appesantire o alleggerire) e ti viene perfetto

te lo dico x esperienza lavorativa... :-)

ps. li scannerizzavo a 4800 per motivi particolari... fai delle prove almeno da 300dpi in sù...

3 ) salvalo in Tiff - nessuna compressione o in formato Psd...

4) segui il consiglio di antoniovoto

Edited by massimotreddy

A costo zero, senza scanner o software particolari, fagli una foto perpendicolare in modalità macro (meglio se con stativo e timer, senza tenere in mano la digitale).

Poi apri il file in Irfanview, contrastalo opportunamente con SHIFT-G, riduci tutto a monocromatico (IMAGE => DECREASE COLOR DEPTH) e salva come TIFF compressione CCITT FAX 4.

Otterrai un file ad alta risoluzione ma leggerissimo: noi in ditta usiamo il suddetto sistema per archiviare vecchie mappe di grande formato, troppo delicate o malmesse per essere stritolate dall'impietoso scanner A0...

smile.gif