Vai al contenuto
gdv

Incrementare computer

Recommended Posts

Salve ragazzi,

premetto che non sono milto afferrato in materia. Volevo aumentare le prestazioni del mio computer senza doverne comprare uno nuovo ma cambiando qualche componente hardware. Come attività uso CAD e 3d studio 2013 con mental ray e da poco sto testando v-ray (motore di rendering che vorrei diventasse il mio standard)

Questo il mio computer:

sistema operatico: W7 a 64 bit

processore: quadecore intel ® Xeon ® CPU x3220 @2,40 Ghz

ram: 8 GB

scheda video: Nvidia quadro FX 570

Qualuno sa consigliarmi cosa sarebbe meglio cambiare e cosa comprare?

Grazie in anticipo

gdv

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei messo più o meno nelle mie condizioni: abbiamo una piattaforma ormai obsoleta!Quindi un upgrade del processore comporta di sostituire scheda madre, ram ed altre cose!!

Che idea di spesa ti sei fatto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei messo più o meno nelle mie condizioni: abbiamo una piattaforma ormai obsoleta!Quindi un upgrade del processore comporta di sostituire scheda madre, ram ed altre cose!!

Che idea di spesa ti sei fatto??

Ma direi tra i 1000 e 2000 euro....sperando che possano bastare:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, con 2000 euri, puoi prendere tranquillamente una asus Z9PE-D8 WS (500,00eur), uno XEON E5-2650 2.00GHZ (1100,00eur) e 32 gb ddr3 Kingston ecc reg (4x8) gb (300,00eur)

Per un totale di 1900 eur ivato.

Certo, hai solo un procio, ma è un 8 core 16 thread a 2ghz e se in futuro vorrai puoi aggiungere il secondo procio per un totale di 16 core e 32 thread, dividendo i banchi ram tra le due cpu!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Luca: come scheda video? Il montaggio è possibile farlo da solo togliendo "il vecchio"dal computer oppure è una cosa complicata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non è una cosa complicata, se ti intendi un minimo di montaggio pc!

Come scheda video? volevi sostituirla? no perchè dopo sfori nel budget.

Altra cosa, come hdd primario usi già un ssd? perchè quello sarebbe veramente un buon acquisto da fare!!!

Certo, se vuoi sostutuire scheda video e ssd sali di prezzo.

Un ssd buono, tipo corsair gt da 240gb lo trovi a 220 eur (non so se ti basta meno capiente!), mentre se vuoi stare sulla fascia entry level delle quadro, tipo la 600 devi spendere altri 140 eur, certo che con la 600, anche se è entry level, noteresti comunque la differenza rispetto alla tua 570!

Per la cena quando vuoi, io sono di Forlì!

L'ali da quanto è?, il case è abbastanza capiente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
premetto che non sono milto afferrato in materia

Tranquillo, qua nessuno nasce "afferrato" in nessuna materia...

Se per "incrementare" intendi "potenziare", personalmente mi terrei stretto i componenti che già hai, e cambierei unicamente il disco fisso, da tradizionale a SSD, magari 2 configurati in Raid-0.

Già così, dovresti avere un boost notevole di prestazioni: se ti avanza qualche euro, puoi pensare di cambiare la scheda grafica, e di aggiungere altri 8 GB di Ram.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me potenziare si intende diminuire i tempi di calcolo, se per aprire windows e max ci mette 1 minuto invece di 5 secondi non me ne frega niente, piuttosto me ne frega se al posto di 4 ore di calcolo ne impiega solo 1

http://cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Xeon+X3220+%40+2.40GHz

vuol dire che se lancia i render di notte in 12 ore ha pronte 12 immagini e non 3!!!

Bel POTENZIAMENTO!!!

Domanda, non hai valutato una renderfarm per li costo delle licenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, intanto grazie delle rsiposte, viste le quali avrei preso (forse) questa decisione: che ne dite se cambio il disco rigido con uno SSD, mi compro la Nvidia quadro 600 e aggiungo RAM? Dovrei risparmiare qualcosina (c'è la crisi, ricordate?) ed avere una macchina che mi permette di lavorare meglio senza stravolgimenti. Io ho bisogno soprattutto di lavorare in modo fluido, i tempi di rendering non mi spaventano più di tanto, visto che non esco spesso con risoluzioni elevate. Il mio desiderio è quello di avere velocemente render di prova e poter usare al massimo le potenzialità che l'evoluzione dei programmi mi offre, forse fino a poter usare iray..mah!

Ciao

gdv

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La velocità di calcolo è cosa del processore e questo è un parametro. Per la scheda video dipende dalle dimensioni delle tue scene: ora la 570 ti da velocità muovendoti in viewport?Per la ram devi ragionare su quante volte ti capita di andare a saturarla e non riuscire a renderizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che ne dite se cambio il disco rigido con uno SSD, mi compro la Nvidia quadro 600 e aggiungo RAM?

A parità di costi, io prenderei 2xSSD in Raid-0, e raddoppierei la Ram, punto.

Coi primi trionfali soldi guadagnati coi suddetti componenti, solo allora opterei per la nuova Quadro...

Lascerei perdere invece un cambio di scheda madre, che avrebbe peraltro influssi sull'attivazione della licenza di Windows.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti