Vai al contenuto
chemic

KickStart nella grafica 3D, Consigli

Recommended Posts

Buongiorno!

Mi voglio cimentare seriamente nel mondo della CG e mi servirebbero alcune dritte in modo da andare il piu sparato possibile.

In particolare sono costretto ad imparare Cinema4D (Windows) partendo quasi da 0.

Sono costretto ad utilizzare questa Suite a causa Università e poi mi è stata regalata una licenza r13 e sarebbe un peccato non sfruttarla.

1- Vorrei sapere se questa suite mi permetterà di competere con altri professionisti specializzati in Maya o 3DS, nel campo del 3D fotorealistico non animato. (Richiesta banale ma non conoscendo nessuno che lavora attivamente con C4D vorrei avere una vostra opinione)

2- Che motore di rendering mi consigliate?, Ho sentito parlare di MentalRay, Octane e V-Ray, ma non conosco il livello di integrazione con C4D, vorrei passare subito ad un motore "più completo" di quello interno.

3- Cosa di dite sulla "curva di apprendimento di C4D"? Sempre rispetto alla concorrenza.

Grazie infinite.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato C4D per diverso tempo e ne sono rimasto sempre soddisfatto.

Il suo unico gap (parlando della versione STUDIO) e' il costo (motivo per cui l'ho dovuto momentaneamente abbandonare) ma e' uno strumento davvero eccezionale. Certo visto che a te l'hanno regalata la licenza, il problema non si pone (che c@#o!!! :))

1) E' un software top level, non ha nulla da invidiare ai 2 concorrenti che nomini. Poi ovviamente dipende da che tipo di CG devi fare.

2) Il suo motore interno e' ottimo, proprio dalla versione 13 ha una resa eccezionale. Io ti consiglio di usare il motore interno e spendere i soldi per dei corsi on line (imparare ad usarlo e' una cosa complessa). Ho usato Vray, e' ottimo e costa la sua bella fetta (ed e' uno standard mondiale), vedi quanto vuoi spendere. Octane lo uso ogni tanto, e' carino ma l'approccio e' piu' complicato dell'internal di C4D. In ordine ti consiglio : internal (+ tanto studio), Vray (soldi piu' tanto studio), Octane.

3) Io ho provato parecchi software (c4D, Max, Lightwave, Modo e via) e devo dire che con C4D mi sono sempre trovato davvero bene. Ti consiglio vivamente i corsi on line che trovi gratis su youtube etc, ma se puoi pagati piu' specifici come quelli di 3dTotal, DigitalTutors, Lynda.com, Cineversity. So che costano ma ad oggi il mio miglior investimento non e' stato il software ma lo studio dello stesso.

Ciao e buon divertimento.

Se posso essere d'aiuto sono qui.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho usato C4D per diverso tempo e ne sono rimasto sempre soddisfatto.

Il suo unico gap (parlando della versione STUDIO) e' il costo (motivo per cui l'ho dovuto momentaneamente abbandonare) ma e' uno strumento davvero eccezionale. Certo visto che a te l'hanno regalata la licenza, il problema non si pone (che c@#o!!! :))

1) E' un software top level, non ha nulla da invidiare ai 2 concorrenti che nomini. Poi ovviamente dipende da che tipo di CG devi fare.

2) Il suo motore interno e' ottimo, proprio dalla versione 13 ha una resa eccezionale. Io ti consiglio di usare il motore interno e spendere i soldi per dei corsi on line (imparare ad usarlo e' una cosa complessa). Ho usato Vray, e' ottimo e costa la sua bella fetta (ed e' uno standard mondiale), vedi quanto vuoi spendere. Octane lo uso ogni tanto, e' carino ma l'approccio e' piu' complicato dell'internal di C4D. In ordine ti consiglio : internal (+ tanto studio), Vray (soldi piu' tanto studio), Octane.

3) Io ho provato parecchi software (c4D, Max, Lightwave, Modo e via) e devo dire che con C4D mi sono sempre trovato davvero bene. Ti consiglio vivamente i corsi on line che trovi gratis su youtube etc, ma se puoi pagati piu' specifici come quelli di 3dTotal, DigitalTutors, Lynda.com, Cineversity. So che costano ma ad oggi il mio miglior investimento non e' stato il software ma lo studio dello stesso.

Ciao e buon divertimento.

Se posso essere d'aiuto sono qui.

Flavio

Seguirò in primis dei corsi "Videotutorial" proposti da c4dzone (che ne pensi?), poi cercherò di affiancare il corso universitario di C4D (davvero basilare), concentrandomi sul motore di render interno, come hai consigliato.

il mio Goal è la modellazione, per il rendering statico userò C4D e per l'animazione pensavo di usare un realtime come UDK, purtroppo non ho una Farm a disposizione per il rendering dinamico...quindi mi è stato consigliato il realtime, il tuo parere?

Grazie infinite per i preziosi consigli!

Modificato da Paolo Bellini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

i corsi di C4DZone sono ottimi, ne ho sentito parlare molto in rete. Io non li ho mai seguiti, ma so per certo che sono loro a fare addirittura i corsi al personale SKY per l'uso di Cinema 4D. Cerca comunque di seguire i corsi specifici per il tipo di lavoro che devi fare (architettura, game assets, environment etC). In generale in rete trovi risorse fantastiche come greyscalegorilla.com che ti danno piccole perle gratuite. E poi non sottovalutare l'acquisto di un buon libro. Io mi sono trovato bene anche con i corsi on line di Video2Brain e CmiVFX.

La modellazione e' un settore "minoritario" rispetto a quello che puoi fare con C4d (ultimamente su CGSociety c'e' un articolo di un singolo esperto che ci ha fatto TUTTA la grafica VFX per un film di genere cinematografico). E comunque puoi sempre usare quello che impari sulla modellazione in C4D per passare ad altro. Ad esempio io, che sono una vera pippa di modellatore, ritengo che per la sezione testo e complementi e oggetti per la Motion Graphics C4D sia uno spettacolo. Se pero' devo modellare cose come personaggi e/o elementi organici, preferisco un programma di sculpting (tipo ZBrush). Se invece devo fare cose con il cad, allora mi serve la versione Architectural di C4d (per via della precisione con il progetto architettonico) oppure un software di tipo CAD.

Comunque se sei sulle prime non ti preoccupare, avrai questi problemi tra qualche anno. C4D e' ottimo e se hai una licenza regalo (davvero un gran c@#o!!!) vai con quello.

UDK e' un prodotto ottimo, ma non credo che tu abbia le idee chiare. Innanzitutto usare UDK per avere risultati lodevoli e' altrettanto difficile quanto imparare ad usare C4D (2 programmi - doppia fatica). E poi il render di C4D mica fa cosi' schifo.

Certo se devi fare animazione preparati a lasciare il computer a renderizzare, ma io che uso una workstation tutto sommmato "modesta" non ho avuto particolari problemi a fare animazioni di diversi secondi. Ovvio che non penso ci si possa fare toy story 4, ma considera che e' una cosa fattibile. E poi non devi farlo per lavoro, quindi non credo che avrai tanti problemi di tempo. Impara ad usare C4D e vedrai che ci potrai fare cose magnifiche. Poi a seconda delle esigenze potrai chiamare in causa software "aggiuntivi" ognuno con le sue specifiche.

Io non ho mai usato realtime eppure ho fatto dei render di interni, animazioni per la previsualizzazione e contributi in cg per uno studio grafico che li integra in prodotti stampati. E non ho mai avuto. E faccio tutto sulla mia postazione (un semplice AMD con 16gb di ram). Quando renderizzo, aspetto... tutto qui.

Buono studio e mi raccomando, tieni duro che e' una strada davvero in salita (io l'ho cominciata da poco e mi fanno un male le gambe che non ti immagini.... ma se tieni duro i risultati si vedranno).

Ciao ,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

quoto in toto flavietto, è un software stupendo e a mio parere molto più facile da imparare rispetto ai concorrenti. con molto più facile non intendo dire che sia meno potente: non ha (quasi) niente da invidiare ai suoi concorrenti più famosi, è semplicemente organizzato in maniera più logica e intuitiva.

l'unica cosa che potresti trovare limitativa è la carenza di (video)tutorial, libri, guide, ecc.

non è che manchino, è che se confrontiamo la quantità di materiale disponibile per 3ds e maya con quella disponibile per c4d non c'è storia. questo deriva dalla minor diffusione di c4d, una mera contingenza di mercato, non ha niente a che fare con le sue prestazioni.

per quanto mi riguarda ho lavorato per un periodo con cinema 4d e, per le esigenze medie del mercato italiano, si è sempre rivelato più che all'altezza.

recentemente ho deciso di intraprendere un percorso totalmente diverso dalla grafica 3d, ma vorrei riservarmi l'opportunità in futuro di lavorare per un videogame developer di alto livello in qualità di artista 3d, cosa che sarebbe la mia massima aspirazione nel campo della grafica 3d.

tralasciando l'ovvio fatto che una posizione del genere si può trovare solo fuori dall'italia (anche se la ubisoft ha un paio di sedi a milano), fra i requisiti dei maggiori game developer ci sono sempre i soliti 3ds o maya, e l'ormai immancabile zbrush.

la grande mole di materiale disponibile e la grande richiesta a livello mondiale mi hanno quindi spinto ad abbandonare (a malincuore) cinema4d e dedicarmi all'apprendimento di 3ds.

il bello in tutto ciò è che ho avuto modo di imparare la filosofia del 3d tramite cinema 4d che, ripeto, è un mostro di chiarezza e ottimizzazione logica, e gli stessi concetti ormai assimilati mi stanno ora permettendo di apprendere 3ds a velocità quadruplicata.

altra cosa di grande importanza è l'ottimo lavoro che i programmatori maxon hanno fatto con c4d (sarà che sono inflessibili tedeschi): mai un problema con la scheda video, mai uno sfarfallio, mai un ritardo di refresh della view, cosa che non posso assolutamente dire dei concorrenti (maya mi ha duramente punito per il fatto di avere una scheda video ati, e 3ds mi sta facendo innervosire con continui bug e ritardi nella visualizzazione del pivot e diverse altre cose).

quindi il mio consiglio è: hai una licenza regalata di cinema 4d? buttatici a capofitto, impara tutto quello che devi imparare, spremilo al massimo e per ora non ti preoccupare di motori esterni e quant'altro. perchè, se hai appena iniziato, prima di aver bisogno delle prestazioni di un motore esterno passeranno anni. anzi potresti renderti conto di non averne neanche bisogno.

se poi proprio vorrai passare ad un motore esterno, sappi che cinema 4d è ottimamente integrato (fra gli altri) sia con vray (che rappresenta la scelta professionale di molti ed è integrato praticamente con tutti i maggiori software 3d) che con maxwell (motore unbiased, dolorosamente lento, estremamente fotorealistico).

Link al messaggio
Condividi su altri siti