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Francesco Costa

Problema luce - mental ray

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Inviata (modificato)

Salve.

Provando a fare un render senza materiali, gusto per avere un'idea della resa del progetto, ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere.

In un angolo del modello si vede una luce ed è come se filtrasse tra le pareti ma esse sono un'unico oggetto e non c'è 1mm di spazio fra loro.

In più noto come in basso a sinistra l'ombra non sia realistica.

La GI è attiva e uniche luci presenti nel progetto sono:

- una daylight con valore 3

-4 mrskyportal al piano superiore con valore 8

Il formato è molto piccolo proprio perchè mi interessava vedere giusto un attimo come stava venendo.

Come ho scritto nel titolo si parla di mental ray su 3Dstudio max.

Tutto il 2D e 3D sono realizzati in autocad.

Ho fatto anche una prova con la daylight spenta ma il problema c'è sempre.

Allego l'immagine dove è visibile il problema.

http://i45.tinypic.com/27yo0ae.jpg

Grazie in anticipo.


Modificato da Fracos

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Grazie per la risposta.. ho provato come da te consigliato ma nulla purtroppo..

Le pareti misurano 30cm e il pavimento del soppalco 35cm. Ho provato a mettere un box dietro la struttura ma non cambia niente.

E' come se ci fosse una fonte luminosa dentro la parete

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Ho fatto qualche prova seguendo il link indicato e il relativo tutorial (anche se ho avuto qualche problema) e sono arrivato alla conclusione che il problema è causato effettivamente dalla GI.

Disattivando la GI il problema non si presenta più.

Se invece l'attivo con il valore "Maximum num. photons per samples" a 500 il problema si nota tantissimo, abbassando il valore a 1 diminuisce parecchio ma non potendo andare sotto a 1 non si può fare di meglio.

Attualmente ho questo risultato con la GI disattivata (ho mosso un po la camera ma l'angolazione è più o meno quella):

103xtkz.jpg

Come settaggi invece ho i seguenti:

- http://i47.tinypic.com/2cngu9h.jpg

- http://i46.tinypic.com/35isq4k.jpg

- http://i50.tinypic.com/24mx6rn.jpg

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Secondo me il valore di Bounce (10) è elevato.. tra 4-7 è la soluzione migliore... comunque, vedi questo tutorial se può esserti utile.

E' creato in Maya con MR, ma lo puoi tranquillamente fare in Max. Più che altro come è stato impostato il lavoro di rendering ;)

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Secondo me il valore di Bounce (10) è elevato.. tra 4-7 è la soluzione migliore... comunque, vedi questo tutorial se può esserti utile.

E' creato in Maya con MR, ma lo puoi tranquillamente fare in Max. Più che altro come è stato impostato il lavoro di rendering ;)

Grazie mille per le risposte, in serata studierò bene questo tutorial e farò delle prove! :Clap03:

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Inviata (modificato)

Ho provato a seguire anche questo tutorial ma mi sono perso dopo due passaggi.. non trovavo dei parametri che elencava credo per il fatto che è un tutorial del 2005 quindi certe cose son diverse..

Mi è comunque stato in parte d'aiuto, facendo dei tentativi variando i valori di GI e final gather sono riuscito ad eliminare quel bagliore ma resta il problema delle macchie. Ho provato a risolverlo continuando a cambiare i valori di GI e final gather ma salta nuovamente fuori il bagliore..

Dove potrei intervenire per risolvere?

Ho scordato di dire che è un ambiente abbastanza grande (un ristorante) ed essendo la prima volta che lavoro su un ambiente di queste dimensioni non ho mai avuto problemi del genere.

Grazie in anticipo..

p.s. praticamente, a parte un paio di nozioni base, ho sempre fatto tutto da autodidatta facendo tentativi o seguendo tutorial.. come potrei iniziare a studiare mental ray più seriamente? Avevo pensato di comprare un libro ma non ho idea di cosa prendere e vorrei evitare di prenderne uno poco valido. Se ne avete qualcuno da consigliare ve ne sarei grato..


Modificato da Fracos

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le "macchie" sono sempre un problema di campionamento: o pochi fotoni o troppo piccoli.

guarda i preset del fg, prova a mettere medium. Parti da questi valori per le prove. In fondo alla tendina ci dovrebbe essere il numero complessivo dei fotoni (probabilmente da aumentare)

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Grazie a tutti, sto continuando con varie prove e il risultato comincia ad essere buono.

L'unico problema rimasto è che ad esempio la parte che poggia a terra del bancone non proietta l'ombra netta sul pavimento

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beh, come per la realtà, ci vogliono luci puntate per avere ombre nette. E a dirla tutta, meglio una.

L'atmosfera da normalmente ombre sfumate.

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Ho fatto uno screen per rendere meglio l'idea perchè a parole mi sono spiegato malissimo :wacko:

5wl9tw.jpg

Sembra quasi che gli angoli siano sollevati dal pavimento.. Tu vari ambienti che ho realizzato non si è mai presentato un problema del genere

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