Vai al contenuto
Francesco Costa

Problema luce - mental ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve.

Provando a fare un render senza materiali, gusto per avere un'idea della resa del progetto, ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere.

In un angolo del modello si vede una luce ed è come se filtrasse tra le pareti ma esse sono un'unico oggetto e non c'è 1mm di spazio fra loro.

In più noto come in basso a sinistra l'ombra non sia realistica.

La GI è attiva e uniche luci presenti nel progetto sono:

- una daylight con valore 3

-4 mrskyportal al piano superiore con valore 8

Il formato è molto piccolo proprio perchè mi interessava vedere giusto un attimo come stava venendo.

Come ho scritto nel titolo si parla di mental ray su 3Dstudio max.

Tutto il 2D e 3D sono realizzati in autocad.

Ho fatto anche una prova con la daylight spenta ma il problema c'è sempre.

Allego l'immagine dove è visibile il problema.

http://i45.tinypic.com/27yo0ae.jpg

Grazie in anticipo.

Modificato da Fracos

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.. ho provato come da te consigliato ma nulla purtroppo..

Le pareti misurano 30cm e il pavimento del soppalco 35cm. Ho provato a mettere un box dietro la struttura ma non cambia niente.

E' come se ci fosse una fonte luminosa dentro la parete

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova seguendo il link indicato e il relativo tutorial (anche se ho avuto qualche problema) e sono arrivato alla conclusione che il problema è causato effettivamente dalla GI.

Disattivando la GI il problema non si presenta più.

Se invece l'attivo con il valore "Maximum num. photons per samples" a 500 il problema si nota tantissimo, abbassando il valore a 1 diminuisce parecchio ma non potendo andare sotto a 1 non si può fare di meglio.

Attualmente ho questo risultato con la GI disattivata (ho mosso un po la camera ma l'angolazione è più o meno quella):

103xtkz.jpg

Come settaggi invece ho i seguenti:

- http://i47.tinypic.com/2cngu9h.jpg

- http://i46.tinypic.com/35isq4k.jpg

- http://i50.tinypic.com/24mx6rn.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il valore di Bounce (10) è elevato.. tra 4-7 è la soluzione migliore... comunque, vedi questo tutorial se può esserti utile.

E' creato in Maya con MR, ma lo puoi tranquillamente fare in Max. Più che altro come è stato impostato il lavoro di rendering ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il valore di Bounce (10) è elevato.. tra 4-7 è la soluzione migliore... comunque, vedi questo tutorial se può esserti utile.

E' creato in Maya con MR, ma lo puoi tranquillamente fare in Max. Più che altro come è stato impostato il lavoro di rendering ;)

Grazie mille per le risposte, in serata studierò bene questo tutorial e farò delle prove! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato a seguire anche questo tutorial ma mi sono perso dopo due passaggi.. non trovavo dei parametri che elencava credo per il fatto che è un tutorial del 2005 quindi certe cose son diverse..

Mi è comunque stato in parte d'aiuto, facendo dei tentativi variando i valori di GI e final gather sono riuscito ad eliminare quel bagliore ma resta il problema delle macchie. Ho provato a risolverlo continuando a cambiare i valori di GI e final gather ma salta nuovamente fuori il bagliore..

Dove potrei intervenire per risolvere?

Ho scordato di dire che è un ambiente abbastanza grande (un ristorante) ed essendo la prima volta che lavoro su un ambiente di queste dimensioni non ho mai avuto problemi del genere.

Grazie in anticipo..

p.s. praticamente, a parte un paio di nozioni base, ho sempre fatto tutto da autodidatta facendo tentativi o seguendo tutorial.. come potrei iniziare a studiare mental ray più seriamente? Avevo pensato di comprare un libro ma non ho idea di cosa prendere e vorrei evitare di prenderne uno poco valido. Se ne avete qualcuno da consigliare ve ne sarei grato..

Modificato da Fracos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le "macchie" sono sempre un problema di campionamento: o pochi fotoni o troppo piccoli.

guarda i preset del fg, prova a mettere medium. Parti da questi valori per le prove. In fondo alla tendina ci dovrebbe essere il numero complessivo dei fotoni (probabilmente da aumentare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sto continuando con varie prove e il risultato comincia ad essere buono.

L'unico problema rimasto è che ad esempio la parte che poggia a terra del bancone non proietta l'ombra netta sul pavimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, come per la realtà, ci vogliono luci puntate per avere ombre nette. E a dirla tutta, meglio una.

L'atmosfera da normalmente ombre sfumate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto uno screen per rendere meglio l'idea perchè a parole mi sono spiegato malissimo :wacko:

5wl9tw.jpg

Sembra quasi che gli angoli siano sollevati dal pavimento.. Tu vari ambienti che ho realizzato non si è mai presentato un problema del genere

Link al messaggio
Condividi su altri siti