Vai al contenuto
Druigant

Script modifica opzione delle texture di una scena tutte assieme

Recommended Posts

Salve a tutti!

^_^

dovrei per una scena andare a modificare le proprietà di una quantità notevole di mappe di una scena e andare a modificare l'override a 2.2 di gamma.

credete sia possibile fare questa cosa in automatico via script senza selezionare ogni oggetto, pickare il materiale nell editor, andare in ogni mappa e ricaricare la mappa modificando l'override 2.2 in caricamento semplice a 1.0? :wacko:

ditemi di si! e sopratutto come !!!!!

Grazie in aticipo ragassssuoli

bella pe voi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

sventura, in maya c'è, 3ds bho :crying: prova su creativecrahs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Druigant, di quale Override stai parlando? Advanced Lighting Override Material? o cosa? Io non ho capito... Se sei più preciso sarebbe meglio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su uan scena han seguito il tutorial sul linear render in vray, in uci si cambia il gamma di 3ds in 2.2 . Questo però vuol dire anceh che nei caricamenti delle texture viene data un'opzione in cui il jpg è letto a 2.2 invece che classico 1.0. e idem quando salvi i render devi salvare la jpeg con l'override a 2.2 se no vien comletamente nera!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

puoi usare il solito trick: converti le tue bitmap in photoshop con il gamma corretto per lavorare lineare.... :))))))

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle opzioni di gamma di 3ds il valore che vai ad inserire nel campo 'input' ti permette di cambiare a volo l'intepretazione del gamma nelle mappe utilizzate

Questo se le mappe negli slot hanno l'opzione use default gamma

Il campo output invece va tenuto a 1 o messo a 2.2 in base a quale frame buffer si utilizza

Se si utilizza il VFB di vray allora si lavora di gamma 2.2 in color correction e l'output viene lasciato a 1

Se si utilizza il FB di max, non si tocca nulla nel color correction e si imposta l'output nelle opzioni di gamma a 2.2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix!

il prob è prorio li, son state caricate nn con il default gamma ma spostandolo su override 2.2! quindi riportando le impostazioni di 3ds e vray nn cambiano loro!

ahimèè finirò cosi mi sa

grazie cmq dell'attenzione e del tempo !

cia cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato con questo script veramente schifido perchè agisce solo sui materiali presenti negli slot del material editor e solo sullo slot diffuse

for i = 1 to meditmaterials.count do

( if meditmaterials[i].texmap_diffuse != undefined then

meditmaterials[i].texmap_diffuse.bitmap.gamma = 1.0

)

ma alla fine mi sono accorto che la proprietà gamma viene letta come 2.2 ma non è possibile settarla e quindi lo script non cambia nulla :/

Purtroppo non ho tempo di lavorarci, devo tornare a scrivere :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

for i = 1 to meditmaterials.count do

( if meditmaterials[i].texmap_diffuse != undefined then

meditmaterials[i].texmap_diffuse.bitmap.gamma = 1.0

)

se vuoi farlo per tutti i materiali in scena puoi usare il

for i in scenematerials do

sapendo però che se hai multisub la questione si fa leggermente piu macchinosa.

comunque non è questo il centro della questione.

tempo fa mi sono interessato alla questione e poi ho mollato perchè c'è scritto da qualche parte nella reference di maxscript che non puoi cambiare il gamma direttamente alle texture ma devi riuscire a copiarle in un buffer, toglierle e ri-incollarle con il giusto gamma. il problema è che qui la questione si complica davvero...puoi eventualmente copiare le path e fare la stessa cosa ma per me (che non sono un dev) il gioco non vale la candela perchè la cosa è abbastanza complicata e quando gli script si allungano i c***i aumentano esponenzialmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per maggiore info da MaxScript help: vedi > Value > Bitmap Value

"It is not possible to change the gamma or pixel aspect of a bitmap once created, though you can copy one bitmap into a newly created one that has a different gamma or pixel aspect to achieve this effect"

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti