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Druigant

Script modifica opzione delle texture di una scena tutte assieme

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Salve a tutti!

^_^

dovrei per una scena andare a modificare le proprietà di una quantità notevole di mappe di una scena e andare a modificare l'override a 2.2 di gamma.

credete sia possibile fare questa cosa in automatico via script senza selezionare ogni oggetto, pickare il materiale nell editor, andare in ogni mappa e ricaricare la mappa modificando l'override 2.2 in caricamento semplice a 1.0? :wacko:

ditemi di si! e sopratutto come !!!!!

Grazie in aticipo ragassssuoli

bella pe voi

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su uan scena han seguito il tutorial sul linear render in vray, in uci si cambia il gamma di 3ds in 2.2 . Questo però vuol dire anceh che nei caricamenti delle texture viene data un'opzione in cui il jpg è letto a 2.2 invece che classico 1.0. e idem quando salvi i render devi salvare la jpeg con l'override a 2.2 se no vien comletamente nera!

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Guest cily

puoi usare il solito trick: converti le tue bitmap in photoshop con il gamma corretto per lavorare lineare.... :))))))

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Nelle opzioni di gamma di 3ds il valore che vai ad inserire nel campo 'input' ti permette di cambiare a volo l'intepretazione del gamma nelle mappe utilizzate

Questo se le mappe negli slot hanno l'opzione use default gamma

Il campo output invece va tenuto a 1 o messo a 2.2 in base a quale frame buffer si utilizza

Se si utilizza il VFB di vray allora si lavora di gamma 2.2 in color correction e l'output viene lasciato a 1

Se si utilizza il FB di max, non si tocca nulla nel color correction e si imposta l'output nelle opzioni di gamma a 2.2

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Grazie Philix!

il prob è prorio li, son state caricate nn con il default gamma ma spostandolo su override 2.2! quindi riportando le impostazioni di 3ds e vray nn cambiano loro!

ahimèè finirò cosi mi sa

grazie cmq dell'attenzione e del tempo !

cia cia

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Avevo provato con questo script veramente schifido perchè agisce solo sui materiali presenti negli slot del material editor e solo sullo slot diffuse


for i = 1 to meditmaterials.count do

( if meditmaterials[i].texmap_diffuse != undefined then

   meditmaterials[i].texmap_diffuse.bitmap.gamma = 1.0

)

ma alla fine mi sono accorto che la proprietà gamma viene letta come 2.2 ma non è possibile settarla e quindi lo script non cambia nulla :/

Purtroppo non ho tempo di lavorarci, devo tornare a scrivere :/

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for i = 1 to meditmaterials.count do

( if meditmaterials[i].texmap_diffuse != undefined then

   meditmaterials[i].texmap_diffuse.bitmap.gamma = 1.0

)

se vuoi farlo per tutti i materiali in scena puoi usare il

for i in scenematerials do

sapendo però che se hai multisub la questione si fa leggermente piu macchinosa.

comunque non è questo il centro della questione.

tempo fa mi sono interessato alla questione e poi ho mollato perchè c'è scritto da qualche parte nella reference di maxscript che non puoi cambiare il gamma direttamente alle texture ma devi riuscire a copiarle in un buffer, toglierle e ri-incollarle con il giusto gamma. il problema è che qui la questione si complica davvero...puoi eventualmente copiare le path e fare la stessa cosa ma per me (che non sono un dev) il gioco non vale la candela perchè la cosa è abbastanza complicata e quando gli script si allungano i c***i aumentano esponenzialmente.

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Per maggiore info da MaxScript help: vedi > Value > Bitmap Value

"It is not possible to change the gamma or pixel aspect of a bitmap once created, though you can copy one bitmap into a newly created one that has a different gamma or pixel aspect to achieve this effect"


Edited by Michele71

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