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mare

Superici Trimmate Errate

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ciao a tutti!

dopo mille tutorial mi sono deciso a fare un lavoretto (con rhino ma che vorrei renderizzare più avanti in 3ds) con poche pretese ma tutto di mano mia :rolleyes: , ovviamente non senza dubbi e problemi.. :unsure:

spesso, applicando trim o fillet ad alcune superifici, anche semplici, si generano errori di visualizzazione che a volte scompaiono applicando altri trim, altre volte invece rimangono o peggiorano fino in fase di render dove l'errore di visualizzazione persiste.

per spiegare meglio di che problema si tratta ho messo in allegato qlc immagine.

post-10404-1123592340_thumb.jpg

ho notato che la cosa quasi scompare splittanto le superfici interessate. Più si splittano e meglio è..

volevo sapere se anke voi avete di questi problemi e come li risolvete, o se cmq sapete a cosa sono dovuti certi errori e come evitarli.

e già che ci sono, un altra domandina: con gli spigoli vivi, ai quali per ottenere render realistici va cmq dato un piccolo smusso, come vi comportate? è un bel casino una volta finito il modello andare a smussare tutti gli spigoli rimasti vivi.. nascono sempre un sacco di macelli :crying: .. magari c'è qlc metodo più funzionale?

P.S.in allegato anke qlc render fatto con rhino.. giusto per cominciare a confrontarmi con qlc critica (è il modem ADSL della tin) ;)

post-10404-1123592319_thumb.jpg

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Io non uso + il comando fillet in rhino da tempo... preferisco fare dei "blend" a tangenza con valori 1/1 e cerco sempre di avere meno superfici trimmate possibili utilizzando molto il comando "surface from network curves"... questo xò solo per modelli dove voglio un massimo dettaglio.

I problemi di cui parli li ho avuti spesso cmq, ma solo una volta anche nel render.

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spesso, con il comando trim, i casini si generano quando utilizzi tale comando nel viewport perspective con l'opzione "use apparent intersection" attivata

io tutte le volte che me ne sono accorto (certe volte sembra attivarsi da solo) ho dovuto ricominciare la modellazione da 0 perchè genera talmente tante piccole schifezze che sommate sono irrimediabili :D

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se non lo hai gia fatto prova a joinnare el superfici e nel pannello render e modificare nel pannello mesh il livello di dettaglio della mesh...ma attent oche piu aumenti e piu il modello in view port diventa pesante da gestire.

ciao

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:Clap03: Grandi!!!

non sapevo dell'utilità di quelle impostazioni delle mesh.. con i settaggi di theboxer sembra scomparire ogni difetto. inoltre, già importando in max le cose stranamente migliorano :D ..anke se il mio PC cigola un bel pò.

grazie, alla prossima.

P.S.ad ogni modo rivedrò un pò la mia tecnica, fare tt gli spigoli col blend sembra un impresa, ma grazie ai tutorial di gurugugnola comincio ad apprezzarli

P.P.S. Qui se vi va c'è il wire, sempre ghiotto di critiche :)

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