Vai al contenuto
Giulia Pierm

3ds Max il rendering si blocca e non va avanti

Recommended Posts

Ciaro ragazzi,

Oggi ho avuto problemi nel renderizzare la mia scena, tra l'assegnazione di vari materiali e texture facevo qualche render e andava tutto bene, quando ho messo le luci si vedeva tutto perfettamente, poi ad un tratto il render ha cominciato a bloccarsi, per meglio farvi capire ho fatto uno snapshot.

Quello che vedevo era come se non ci fosse la scena, ovvero il cielo (credo)...

poi ho provato a togliere il sole e quello che vedete nella foto è quello che mi esce: un pezzo di muro della scena e il resto "il nulla" renderizzato. il caricamento si blocca a volte al 1,5% avvolte al 16% non so cosa posso fare, ho provato anche ad abbassare i valori del render ma non cambia nulla.

Spero che qualcuno possa aiutarmi perché tra due settimane ho l'esame e non so dove mettermi le mani, non voglio ricominciare da capo!

Grazie in anticipo a tutti

SNAPSHOT http://img820.images...739/renderd.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

prova a fare un merge degli oggetti in un nuovo file, per vedere se cambia qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare un merge degli oggetti in un nuovo file, per vedere se cambia qualcosa.

grazie, ho provato adesso, e apparte il fatto che devo ridare tutte le coordinate agli oggetti (aiuto) il render si blocca lo stesso, la "current task" si è fermata a 20,8%, però almeno quel pezzetto che ha renderizzato si vede.

Adesso è arrivato a 21,5%, misà che lo devo lasciare renderizzare per parecchie ore uff, prima ci metteva due secondi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima ci metteva due secondi...

tante grazie... :D è ovvio che quando metti materiali e luci i tempi salgono, sopratutto se poi alzi qualche settaggio, risoluzione ecc...se così non fosse potremmo chiudere tutti baracca e burattini e cambiare mestiere visto che sdarebbero praticamente gratis in termini di tempi di calcolo...non credi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie, ho provato adesso, e apparte il fatto che devo ridare tutte le coordinate agli oggetti (aiuto) il render si blocca lo stesso, la "current task" si è fermata a 20,8%, però almeno quel pezzetto che ha renderizzato si vede.

Adesso è arrivato a 21,5%, misà che lo devo lasciare renderizzare per parecchie ore uff, prima ci metteva due secondi...

da quello che vedo stai usando mental ray, ci sono tante cose che possono rallentare un rendering, ad esempio i sample delle luci

che mi sembra tu stai usando delle luci area che sono pesanti ma anche belle nel render, anche le impostazioni di final ghater fanno la differenza impostare una grid a 0.8 ad esempio genera un rendering lento, oppure se hai materiali con il gloss e sample alti tipo 32 oppure 64 può rallentare il tutto, stessa cosa per le ombre e i suoi sample.

non vorrei che poi ti manca ram sul tuo computer e stai facendo uno swap sul tuo hard disk e di conseguenza rallenti il tutto.

Un rendering può essere simile come risultato visivo e richiedere ad esempio 30 minuti oppure 2 ore solo impostando in modo non ottimizzato i parametri che non sono pochi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti