Vai al contenuto
Stide

Consiglio Modellazzione Per Un Neofita

Recommended Posts

Salve a tutti è da un pò che vi seguo ma non ho mai postato. E' da un paio di mesi che utilizzo 3d studio max ma sempre in ambito architettonico, ora mi sono cimentato nella modellazzione del mio cellulare ed ho un problema sulla modellazione di una parte e spero che voi possiate essermi utili. Più precisamente non riesco a modellare una parte zigrinata della cover inferiore quella in rosa del modello e segnalata in rosso nella foto allegata.

Grazie a tutti per il vostro aiuto

post-7004-1123590478_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di non essermi nemmeno presentato. Sono Un ragazzo di 24 anni, studio architettura a Milano e lavoro in uno studio di architettura degli interni.

Piacere di conoscervi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo ti convenga utilizzare un displacement, cerca nella guida per capirne il funzionamento

Per quel poco che so di modellazione credo che sia la scelta migliore.

Benvenuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh ciao a tutti..e ben tornati dalle vacanze (se ci siete già stati)...:-)

Stide, forse non sono la persona più adatta per dare consigli in quanto neofita, ma forse, dato che probabilmente non conosci (come me) il comando displacement, potresti tagliare con il comando slice le singole parti e poi estruderle in negativo...

non è la cosa più veloce, ma forse è un alternativa....

ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stide!

Bhè... cerco di spiegarmi...

Allora... premetto che io sono un felice utente di lightwave, e che se anche non è il tuo software, il consiglio funziona uguale...

per iniziare devi creare il profilo della zigrinatura partendo da una linea, e successivamente aggiungendo punti. Poi selezionando un punto si e l'altro no, trascini quelli selezionati e crei la zigrinatura (vedi imm-01)

poi crei (in un altro layer, non so come funzi max) la curva (spline) guida che in un secondo momento servirà a creare l'estrusione (o loft se non erro su max) (vedi imm-02)

Poi estrudi (o lofti) la zigrinanananantttura (ops! :P ) e ottieni quello che cercavi! (imm-03)

Ovviamente eseguendo il mirroring di cio che hai ottenuto.

Fammi sapere se sono stato abbastanza zigrignngngng... UFFA!!! volevo dire chiaro!

Ciao!!!!

post-1094-1123607677_thumb.jpg

post-1094-1123607692_thumb.jpg

post-1094-1123607703_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...credo che un metodo veloce, sia quello di crearti 1 oggetto loft che segua la forma della cover del cellulare,ovviamente con i poligoni ridotti al min indispensabile, ti posizioni il 1° e li cloni in sequenza fino ad ottenere il risultato voluto....in fondo una zigrinatura cos'è?....una serie di cilindri in sequenza!!!!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Acnhe io andrei assolutamente di texturing, a meno che tu non debba fare una super (ma proprio super) macro :)

Ciao Kage!

Credo che il problema di stide sia nell'imparare tecniche di modellazione per impratichirsi, non imparerebbe un gran che mettendo delle displace! ;)

(ps anch'io ci andrei giù di brutto a displace!)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, ovviamente il mio non era un dettame. :)

Resta comunque che bisogna anche capire quando conviene far finire la modellazione e iniziare il texturing (evitando mooooolti sforzi inutili), e come ho detto a meno di una macro non avrebbe molto senso: le tecniche si imparano modellando ed esercitandosi su varie cose, cose come questa, ma nel modellare è implicito sapere cosa conviene fare e cosa no.

Mi scuso con l'autore se sono andato OT :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah ok, ovviamente il mio non era un dettame. :)

Resta comunque che bisogna anche capire quando conviene far finire la modellazione e iniziare il texturing (evitando mooooolti sforzi inutili), e come ho detto a meno di una macro non avrebbe molto senso: le tecniche si imparano modellando ed esercitandosi su varie cose, cose come questa, ma nel modellare è implicito sapere cosa conviene fare e cosa no.

Mi scuso con l'autore se sono andato OT :blush:

Hey!!! no problema! stai parlando con il re dei pigroni!!!

Appena mi è possibile uso tutti i più sporchi trucchetti per stressarmi il meno possibile!

Non credo che il intervento sia stato OT, era un consiglio e basta! :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno mi puo spiegare come si fa in max quello che ha fatto sparky?please help me! :crying:

ciao! preciso, sharky, e non sparky... infatti ho il nasone che assomiglia ad una pinna di squalo e non ad una scintilla!!!!! :D

il problema non sussiste con max, infatti come dice il Grande Kage, il processo è lo stesso, crei una spline della zigrinatura e cosi ottieni il profilo, poi succesivamente crei l spline di guida per il loft ed infine dai il comando loft ed ottieni la zigirigigrrignanatura, prova, sono sicuro che non è difficile.

Tanto se sbagli una o due volte mica scoppia il pc!!!!

Dai sono sicuro che troverai il tuo metodo. A volte non ci sono ricette, ma solo dei modi diversi di operare. trova il tuo e scoprirai di aver fatto un gran bel balzo avanti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D  :D almeno non ti ho chiamato sporky! :D  :D

thanks....o tankhs (scherzo)

:angry::blink2::D

Spero tanto che tu ci provi a ottenere quella dannata zigrinatura, così come spero che tu ci mostri la tua bravura!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti