Vai al contenuto
Marcus Aseth

Eliminare un file di terzi dal mio computer è legale?!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ho cercato di porre la domanda il piu chiaramente possibile nel titolo ma non mi è venuto in mente un modo più chiaro,questa necessità di una spiegazione...e premetto pure che potrebbe sembrare una domanda sul filo del rasoio,come quando qualcuno prova a parlare di torrent, ma vi garantisco che non lo è,la mia è una seria perplessità.

Ho installato ndo2,un programma usato per creare normal map ed altri tipi di texture ma come tutti i programmi ha un periodo di prova di 30 giorni.

I dati relativi alla trial vengono registrati in un file che si trova in una posizione che a me da parecchio fastidio,il file composto di tante lettere e numeri si trova proprio nella cartella "Marcus" che sarebbe quella che contiene tutte le altre principali (documenti,musica,immagini,video ecc).

Disinstallando il programma al termine della trial però quel file rimane,ma dal momento che a me infastidisce in quella posizione, sono libero di eliminarlo??

Oppure accettando di installare ndo2 nel contratto da 25 pagine ci sta scritto che non posso eliminare quel file?? (per favore non rispondetemi di leggermi tutto il contratto,la mia è solo una curiosità quindi non ne vale la pena :D )

La mia domanda è dovuta dal fatto che rimuovendo quel file che contiene appunto le informazioni della trial,reinstallando il programma avrei una nuova trial,e suppongo sia una cosa non legale e che i creatori di ndo2 non vogliono che accada,quindi non so come comportarmi nei confronti di quel file...posso almeno spostarlo?!

Modificato da Marcus Aseth

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io volevo cancellare le chiavi di registro...dite che mi arriva billgates a casa a invalidarmi la copia di windows?speriamo venga in elicottero e ccosì mi porta a fare un giro...:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è sufficiente cancellare quel file, ma devi anche cercare la sua chiave/i di registro, altrimenti ti rimane la traccia.

Detto ciò e non voglio continuare su questo discorso, ti vorrei dire che la versione è una tryal e tale è per una durata di 30 giorni, se tu la rimetti, facendola rifunzionare la crakki.

Boh, chiuso il discorso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rimuovendo quel file che contiene appunto le informazioni della trial,reinstallando il programma avrei una nuova trial,e suppongo sia una cosa non legale e che i creatori di ndo2 non vogliono che accada,quindi non so come comportarmi nei confronti di quel file...posso almeno spostarlo?!

Ma secondo te!! ... uno che sviluppa software inserisce la protezione all'interno di un file che crea nella cartella del tuo utente??? Come sei ingenuo... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo te!! ... uno che sviluppa software inserisce la protezione all'interno di un file che crea nella cartella del tuo utente??? Come sei ingenuo... :(

Si, spesso e volentieri queste protezioni sono bypassabili così..

Anche in alcuni giochi, per fare qualcosa che al programmatore non garberebbe, per essere generici, basta smanettare un po'con alcuni file..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me non è sufficiente cancellare quel file, ma devi anche cercare la sua chiave/i di registro, altrimenti ti rimane la traccia.

Detto ciò e non voglio continuare su questo discorso, ti vorrei dire che la versione è una tryal e tale è per una durata di 30 giorni, se tu la rimetti, facendola rifunzionare la crakki.

Boh, chiuso il discorso

ho provato a scopo puramente scientifico,non ho crackato un bel nulla quindi non usiamo queste parole :D

Ho semplicemente disinstallato ed eliminato il file che mi infastidiva visto che non era una cosa illegale,poi ho reinstallato (con il chiaro intento di cliccare sul bottone "acquista licenza) e la trial è ripartita da 30 giorni freschi,c'era il timer gigante ad indicarmelo... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppure accettando di installare ndo2 nel contratto da 25 pagine ci sta scritto che non posso eliminare quel file?? (per favore non rispondetemi di leggermi tutto il contratto,la mia è solo una curiosità quindi non ne vale la pena :D )

c'è scritto che se lo elimini sarai costretto a far parte dell'HUMANCENTiPAD! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Holy sh*t guru,non dirlo a nessuno allora,vado a ripescare il file nel cestino e lo rimetto apposto, non dirlo a nessuno :crying:

@mrFlowers: bella domanda...in sostanza ha una funzione che dovrebbe riconoscerti l'immagine su photoshop e quindi darti il bottone "image to normal" per convertire un'immagine in normal map,peccato che il bottone si attiva solo 1 volta su 10,ho letteralmente provato ad aprire decine di immagini e nella maggior parte il bottone non appariva quindi niente conversione,ho provato di tutto,salvarle in psd,tga,png,metterle nel layer piu in alto,metterle nel layer piu in basso,fare una mask,usare un solo layer...HO PROVATO TUTTO MALEDIZIONE :wallbash: :wallbash: :wallbash:

E la "guida" sul sito ufficiale non fa un minimo di chiarezza sulla cosa e da informazioni talmente generiche da essere quasi inutili,quindi non so,magari sono io stupido e non posso utilizzarlo,bho...devi chiedere a qualcun altro :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a scopo puramente scientifico,non ho crackato un bel nulla quindi non usiamo queste parole :D

Ho semplicemente disinstallato ed eliminato il file che mi infastidiva visto che non era una cosa illegale,poi ho reinstallato (con il chiaro intento di cliccare sul bottone "acquista licenza) e la trial è ripartita da 30 giorni freschi,c'era il timer gigante ad indicarmelo... :D

Ma non ci posso credere!!! Ma per curiositá...la trial 30 giorni è completa o gli mancano funzioni? Quanto costa la licenza?

...non ho parole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per come la vedo io, sul MIO computer dovrei essere libero di disinstallare ciò che mi pare pretendendo anche che non rimanga alcuna traccia del programma appena levato. se ho deciso di levarlo è perchè non mi interessa più tenerlo... invece ti ritrovi con un pacco di file e chiavi nel registro che non fanno altro che inzozzare il sistema operativo...

che poi questo vada a intaccare la protezione del software... è un altro discorso. effettivamente però bisognerebbe leggere tutto il contratto di licenza e vedere se tra le clausole c'è anche quella della permanenza dei files proprietari del programma sul pc...

comunque sia, marcus, non mi preoccuperei più di tanto... al limite, se hai tempo, leggiti ste 25 pagine in modo da capire se sarai indagato per pirateria o meno... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

secondo me ogni contratto di software o videogames PER LEGGE dovrebbe essere riassunto in 1 singola pagina che puoi visualizzare nel tuo schermo senza "scroll-are" con la rotellina del mouse e scritti in modo da essere compresi anche da chi non è avvocato...perchè dai,chi è che legge questi contratti?! io ci ho provato una volta e quando mi sono reso conto che ero ancora ad inizio contratto e stavo rileggendo 10 volte la stessa riga nel vano tentativo di comprendere,mi sono arreso...quindi mi sa che in teoria potrebbero farci accettare qualsiasi cosa,magari gli ho anche ceduto la proprietà del mio pc senza rendermi conto...

Comunque,ormai ho l'FBI che si sta occupando di me quindi manco mi serve più leggere il contratto... :D

@Tristan:non so :P (per entrambe le domande)

Link al messaggio
Condividi su altri siti