Vai al contenuto
vanitaly

Photoshop, rasterizzare o no?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto preparando un documento in photoshop che devo poi esportare in PDF.

Questo documento dovrà essere valutato da una commissione, perciò dovrà avere una qualità ottima così come un 'peso' ragionevole.

Per questo motivo vorrei sapere se conviene rasterizzare il testo, le linee e le forme vettoriali.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi correggo, in fatto di qualità lasciare il testo etc in vettoriale è sicuramente meglio.

Ma quando poi vado ad aprire il pdf esportato, questi oggetti vettoriali ci mettono più tempo ad apparire, a differenza delle immagini raster, ed è una cosa che vorrei evitare...

help please :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fai il pdf da fotosiop, peserà sicuramente di più che farlo con appropriati programmi più vettoriali. Ci metterà di più solo perchè avrà un suo ordine di caricamento credo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto gamera.... importa il file in indesign e creati i testi in vettoriale li, esporta da li il pdf che sicuramente peserà meno della metà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è però il rischio che chi apre il mio pdf e non ha installati i font da me utlizzati, non li visualizzi correttamente?

grazie

solitamente tutti i programmi che creano i pdf, hanno opzioni per regolare questo. Anche ps...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma aprire un pdf vettoriale in photoshop e rasterizzarlo anche ad alta qualità, ne diminuisce drasticamente non tanto le dimensioni a livello di file, ma la pesantezza della gestione, già provato, solitamente quando si stampano le tavole dai cad in pdf. Una volta non abbiamo fatto questa operazione, ed i pdf A1 creati da archicad, erano così pesanti che lo scrolling o pan, aveva dei refresh pazzeschi, era praticamente inchiodato. Ovviamente dipende dal tipo di file. In Photoshop basta dare una risoluzione di 300 dpi, e vedrai che la maggior parte dei casi si ha un file ottimo. Se diversamente il file è tranquillamente gestibile lascialo vettoriale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Signori, faccio sommessamente notare che un PDF vettoriale, opportunamente 'trattato' da Acrobat, è misurabile ovvero quotabile nel gratuito Adobe Reader.

Se invece questa caratteristica non è richiesta dal cliente, allora meglio darglielo rasterizzato, così si riduce il pericolo che costui ne estragga la geometria facendone ciò che vuole...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma aprire un pdf vettoriale in photoshop e rasterizzarlo anche ad alta qualità, ne diminuisce drasticamente non tanto le dimensioni a livello di file, ma la pesantezza della gestione, già provato, solitamente quando si stampano le tavole dai cad in pdf. Una volta non abbiamo fatto questa operazione, ed i pdf A1 creati da archicad, erano così pesanti che lo scrolling o pan, aveva dei refresh pazzeschi, era praticamente inchiodato. Ovviamente dipende dal tipo di file. In Photoshop basta dare una risoluzione di 300 dpi, e vedrai che la maggior parte dei casi si ha un file ottimo. Se diversamente il file è tranquillamente gestibile lascialo vettoriale.

ecco! (salve a tutti) questo è proprio il problema che più mi affligge!

Uso Archicad nella professione, ora ho il 17 full, ma il problema del servizio plottaggio si ripresenta ogni volta che devo plottare un progetto...

ho usato da sempre i PLT, con risultati alterni perchè, di solito, quando le immagini incluse nella strisciata erano molte (cartografie) il risultato non era così scontato ed a volte la strisciata veniva stampata senza alcune immagini o senza alcuni elementi vettoriali (scritte)

per un poco la cosa la ho risolta mediante i PDF ma l'incognita è rimasta, specie se la lunghezza della tavola supera i 5 metri lineari di lunghezza. acrobat non gestisce queste lunghezze!

Ma il problema che mi ha portato ad intervenire in questo topic è la richiesta che volevo inoltrarvi di un consiglio sulla procedura da utilizzare per rasterizzare i PDF prodotti da Archicad!

pesantissimi ed ingestibili! Da un amico grafico ho utilizzato Acrobat Pro e salvandoli con l'opzione "PDF Ottimizzato" la cosa va meglio, ma non abbastanza. Lui mi ha consigliato di rasterizzare il PDF.

Ora chiedo a voi... avete consigli su quale SW utilizzare e sulle procedure?

Vi ringrazio anticipatamente: mi risolvereste tantissimi problemi "quotidiani"!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ho già detto avevamo usato Photoshop, non c'è niente d meglio, devi sono stare attento a settare la risoluzione giusta. Certo puoi anche esportare in jpeg da Acrobat Pro, vedi tu quale soluzione ritieni migliore, ma con Photoshop puoi avere più opzioni ovviamente.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti