Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao di nuovo, gente.

Fresco fresco di registrazione, eccomi a chiedere lumi ai più esperti :D

Premetto che sono alle prime armi (sto studiando Maya) ma da autodidatta sto imparando Zbrush, ma ancora di più il suo fratellino Sculptris.

Con quest'ultimo ho creato un paio di modelli, così, giusto per passare il tempo...ed ecco la mia domanda.

Una volta creato il modello in Sculptris (e dipinto anche) quali sono gli step da seguire per ultimarlo?

E' possibile utilizzando solo zbrush e photoshop, senza passare da Maya? (che è ancora materia oscura per me :) ) . Non mi interessano le fasi di animazione etc. etc. ma solo ultimare il modello (texture, illuminazione, etc.)

Mi scuso fin d'ora se le mie domande possono sembrare confusionarie, migliorerò promesso :D

Grazie a tutti.

p.s. allego un paio di foto del modello in questione...vi prego siate spietati :D

http://img593.imageshack.us/img593/2610/6immagine52.png

http://img84.imageshack.us/img84/1399/immagine41.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bhe dipende da che uso devi fare per quel modello,per esempio,se il tuo obiettivo fosse importarlo in un videogame next gen,dovresti farne il modello low poly che va in gioco (in questo caso il modo migliore penso sarebbe tramite retopology in Zbrush o altri programmi),poi dovresti farne l'unwrap ed il bake di ciò che hai dipinto nel tuo programma di sculpting sul modello high poly,il bake della normal map e magari di qualche shader da mixare alla tua diffuse in photoshop per ottenere risultati piu interessanti(la cosa piu basilare da metterci sarebbe un'ambient occlusion).

A questo punto potresti importarlo ad esempio nell'udk,creare uno shader,illuminazione e quant'altro e potresti considerarlo finito,oppure importarlo in marmoset per un render finale.

Questo è un possibile workflow ma come ho detto all'inizio dipende da cosa ci vuoi fare con questo modello.

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le info :D

Per il resto, a me piacerebbe curare esclusivamente la parte di modellazione (almeno per ora) :D

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti