Vai al contenuto
krone

Cavalletto da viaggio

Recommended Posts

Stavo alla ricerca di un cavalletto da viaggio, che potesse peró essere anche usato in sostituizione di quello piú grande per evitare di fare ogni volta lo sherpa con macchina, obiettivi, portatile e tutto il resto.

La macchina é una D90 e gli obiettivi sono piuttosti corti, in genere uso 12-24, 35, il piú pesante é un macro 24-70, per un totale di massimo 2kg macchina+obiettivi

All´inizio ero orientato su marche classiche, in particolare il Manfrotto 290 con ballhead oppure da Cullmann qualcosa tra il Magnesit 525 o il Nanomax 260 sempre con Ballhead.

I tre sono piú o meno simili, 150-160 cm aperti e 55 cm ripiegati, il Manfrotto me l´hanno prestato per un mese ed é ottimo, molto stabile (é Manfrotto, poche storie....), anche il Cullmann é ottimo, il Magnesit é un po piú massiciio e ingombrante ma per i materiali sembra addirittura superiore al Manfrotto, il Nanomax costa 60 euro (gli altri due 140-150 euro) ma non é cosí scarso, anzi... la differenza fondamentale é che la testa non é intercambiabile, del Manfrotto la cosa che non mi piace é la sicura dell´attacco rapido, quel pisellino di plastica e metallo che ho giá rotto sul cavalleto piú grande.......

Cercando meglio ho scoperto il momndo dei veri cavalletti da viaggio, in particolare Bilora Twister Pro e il Velbon REXi L, che richiusi arrivano addirittura a 42 cm, portano fino a 6-4 kg, il Bilora ha addirittura una testa panoramica e Velbon ha di strano 5 sezioni telescopiche, per tutti e due parliamo di prezzi intorno ai 170-180 euro.

Questi ultimi due non ho proprio modo di provali, qualcuno per caso li ha toccati o provati con mano o ha qualche altro marchio da suggerire sempre in questa fascia di prezzo (quiindi niente Gitzo in carbonio da 800 euri.... :( ) ?

Altre curiositá, visto che ogni aereoporto e ogni compagnia fa come gli pare, a volte mi bloccano la camera, a volte no, cavalletti simili passano come bagaglio a mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un manfrotto 190cxpro3 in fibra, preso a meno di 200€ da ebay uk. quando è arrivato, ho temuto per un attimo il pacco, tanto era leggero il pacco. mi trovo molto bene e faccio foto sia con la d90 che con la d700, ma lo abbiamo usato sia con una hassy che con un sistema a testa motorizzata, con semplice aggancio di peso sotto.

se hai gia un cavalletto prenderei il nanomax

gli ultra leggeri non mi convincono, alla fine 5 giunzioni sono una rottura da aprire e chiudere e meno stabili, e la testa panoramica serve poco.

il cavalletto sempre sotto, abbiamo perso un altro 190cxpro3 perche era nel bagaglio a mano. imbarcato solo soletto rifacendo il ceck in è andato smarrito.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti