Vai al contenuto
SDTN

iniziare con 3d: cinema4d o modo?

Recommended Posts

Ciao,

sapreste consogliarmi tra cinema4d e modo?

Calcolando che:

1-è solo per "diletto" ma che non mi spiacerebbe poter esportare per rhino (che uso),

2-deve essere intuitivo nella modellazione, non mi interessa la parte di texture e rendering,

3-licenza non troppo costosa...

4-ho un Hp i7 con 4gb di ram e scheda video scarsina,

Ho provato 3dmax e blender ma non mi ci trovo!

Grazie e scusate per la domanda un po' solita...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra i due Modo è quello che soddisfa maggiormente le tue esigenze: esporta in Rhino (qui bisognerebbe capire a cosa ti serve,perchè esportando da Modo in 3dm a Rhino avrai delle mesh) , modellazione intuitiva e al top, e costo ridotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non conosco modo, io posso dirti che finora ho avuto modo di approcciare 3 diversi software di grafica 3d: cinema4d, maya e 3ds max

ad oggi reputo il workflow e l'ottimizzazione logica di cinema 4d estremamente superiori ai concorrenti. io stesso ho imparato a zampettare con questo software all'età di 9/10 anni con una vecchia versione gratuita (da autodidatta ovviamente), cosa che non avrei potuto assolutamente fare con gli altri due.

per l'esportazione in rhino, esiste un plugin apposta che si chiama rhino.io (un po' costoso a dir la verità)

riguardo al costo, la versione base (che ritengo possa soddisfare le tue esigenzee), che si chiama cinema 4d prime, costa anche meno di modo da una veloce ricerca fatta su internet.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra cosa che mi sono dimenticato di segnalare (scusate se lo dico in un altro post ma non ho trovato il tasto modifica) è che non ho mai avuto problemi di viewport con cinema4d, è sempre filato tutto liscio con qualsiasi scheda video per quanto schiappa che fosse.

come potete capire sono innamorato di cinema 4d ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Sto guardando un po' di tutorial su youtube.

Sono entrambi interessanti.

Disegno anelli con rhino e cercavo un software che mi permettesse di creare forme più "libere" e in minor tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io li ho utilizzati entrambi, anche se non a livello professionale.

Per il tipo di lavoro che ci fai tu, ti andrebbe bene anche la "prime" di Cinema4D.

Pero' e' una versione un po' "castrata". Con la stessa cifra ci prendi la licenza di Modo601 che a mio avviso e' piu' completo e ti permettera' sicuramente di estendere le tue capacita' in futuro. Inoltre e' inclusa la sezione di sculpting e retopology che a mio avviso, se disegni anelli, potrebbe regalarti una gran felicita' (un approccio alla modellazione veramente simile alla cera).

Infine, anche se non e' da poco, il render di modo e' di tipo GI mentre c4D prime non te lo da'. E' una soluzione davvero ottima.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti