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Orio

The Eye Kit - Texturing

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Ciao a tutti, ecco il mio primo problema:

Ho iniziato a fare ieri il tutorial The Eye Kit (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5986). La prima volta mi è venuto abbastanza bene, per un principiante che usa Maya solo per passione. Ma a parte che l'occhio mi rilfette qualsiasi cosa (la cornea sembra di acciaio), il che è un problema di non conoscenza di tutti i controlli utilizzabili, ho provato a rifalrlo da zero.

E...magilla, ora la texture dell'iride (da .jpg a .tga stessa cosa) non funge più come prima, cioè si avvolge intorno al centro della calotta, lasciando degli spazi bianchi come se avesse un bordo quadtrato. Ho creato e trovato 10 immagini di texture, dalle quali ho anche eliminato lo sfondo bianco con photoshop, ma è tutto inutile. Ho ricreato l'iride da un'altra parte, applicato la texture e il risultato non cambia.

Volevo sapere se ho saltato o dimenticato qualcosa...

Grazie ^^

Orio

ps: già che ci sono, come mai, per qualche congiungzione astrale, ogni tanto se applico la texture normalmente, automaticamente me la applica anche al controllo Trasparency?

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Probabilmente non e' colpa della texture, ma della mappatura che hai fatto all'oggetto poligonale....

hai fatto correttamente il planar mapping sull'asse giusto?

prova ad aprire il texture editor e vedere come sono disposti gli UV.

Per quanto riguarda la transparency succede quando importi una texuture con il canale alpha. Un esempio lo sono le immagini tif e targa... se vuoi eliminare il collegamento al canale trasparenza basta che nell'hypershade selezioni la freccina che congiunge la texure allo shader (quella inerente alla trasparenza) e la cancelli.... oppure nell attrinute editor vai vicino alla voce trasparenza > tasto destro > break connections...

ciao ciao!

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Ok, proverò a controllare la cosa. Poi faccio sapere (c'è anche un'altro problemino nel rendering ma...è un'altra storia)

Grazie!

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