Vai al contenuto
Orio

The Eye Kit - Texturing

Recommended Posts

Ciao a tutti, ecco il mio primo problema:

Ho iniziato a fare ieri il tutorial The Eye Kit (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5986). La prima volta mi è venuto abbastanza bene, per un principiante che usa Maya solo per passione. Ma a parte che l'occhio mi rilfette qualsiasi cosa (la cornea sembra di acciaio), il che è un problema di non conoscenza di tutti i controlli utilizzabili, ho provato a rifalrlo da zero.

E...magilla, ora la texture dell'iride (da .jpg a .tga stessa cosa) non funge più come prima, cioè si avvolge intorno al centro della calotta, lasciando degli spazi bianchi come se avesse un bordo quadtrato. Ho creato e trovato 10 immagini di texture, dalle quali ho anche eliminato lo sfondo bianco con photoshop, ma è tutto inutile. Ho ricreato l'iride da un'altra parte, applicato la texture e il risultato non cambia.

Volevo sapere se ho saltato o dimenticato qualcosa...

Grazie ^^

Orio

ps: già che ci sono, come mai, per qualche congiungzione astrale, ogni tanto se applico la texture normalmente, automaticamente me la applica anche al controllo Trasparency?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non e' colpa della texture, ma della mappatura che hai fatto all'oggetto poligonale....

hai fatto correttamente il planar mapping sull'asse giusto?

prova ad aprire il texture editor e vedere come sono disposti gli UV.

Per quanto riguarda la transparency succede quando importi una texuture con il canale alpha. Un esempio lo sono le immagini tif e targa... se vuoi eliminare il collegamento al canale trasparenza basta che nell'hypershade selezioni la freccina che congiunge la texure allo shader (quella inerente alla trasparenza) e la cancelli.... oppure nell attrinute editor vai vicino alla voce trasparenza > tasto destro > break connections...

ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, proverò a controllare la cosa. Poi faccio sapere (c'è anche un'altro problemino nel rendering ma...è un'altra storia)

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti